frizione rumorosa

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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nidic
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frizione rumorosa

Messaggioda nidic » martedì 1 maggio 2012, 18:39

salve ragazzi,il mio swt400 ha 13.000 km e sta incominciando a fare rumore in partenza della frizione chiamata da voi come "muggito" acc: ,gentilmente vi chiedo,abitando su un'isoloa con partenze e ripartenze varie,chi di voi abbia risolto il problema e come lo ha risolto.grazie dell'aiuto grazie:

[N.d.M. Aggiorna il tuo profilo col mezzo posseduto. grazie: ]



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Re: frizione rumorosa

Messaggioda bull » martedì 1 maggio 2012, 18:45

utilizza il tasto CERCA digiti muggito,ti si apre il mondo
ciao:


è ho detto tutto.....
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Beta

Re: frizione rumorosa

Messaggioda Beta » martedì 1 maggio 2012, 19:05

Il rumore te lo fa al di sotto dei 2000' ed è uno stridio tipo pastiglie dei freni che fischiano, oppure te lo fa al di sopra di questo regime di giri ed è un rumore sordo, appunto il cosiddetto "muggito". Son due cose differenti: nel secondo caso, pare, lo facciano tutti i SW (il mio no, e non lo ha mai fatto), nel primo caso invece dipende da come parti, se stile moto (aprendo lentamente il gas) se in stile sputer (tenendo sempre il numero dei giri al di sopra dei 2000'). Se parti in stile sputer, non è lo stridio e sarà allora il muggito; se parti in stile moto (come faccio io) allora stride in fase di attacco della frizione. Io ho risolto facendo degli intalgli trasversali sui ferodi delle massette della frizione, in pratica se hai presente come erano i ferodi dei tamburi dei freni delle auto di anni fa, ecco il risultato è quello, viene dissipata la risonanza e la frizione non fischia più. Nella foto puoi vedere il risultato pratico

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ciao:



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Re: frizione rumorosa

Messaggioda Silvercat » martedì 1 maggio 2012, 19:25

A me l'idea di fare quegli intagli farebbe star male... :emo_pic_105: ??:

Il mio SWT ha prodotto nei primi 11.500 km 3 volte dei rumori, e solo una volta un vero "muggito".

I rumori si sono avuti:
-A 2000 km (piccoli "tacchinaggi, come un gluglu...) risolto con la pulizia della trasmissione;
-Un (uno e basta) piccolo muggito in situazione di stress con caldo e traffico allucinante a 6000 km, risolto con la pulizia della trasmissione e sostituzione dei rulli originali con i Polini da 20 grammi e mollette bianche Malossi;
-Per finire... a 11.500 km un altro "tacchinaggio, sparito con la pulizia della trasmissione.

Da oltre un anno e mezzo NESSUN RUMORE, adesso sono a 31.000 km ultima pulizia della trasmissione effettuata a 25.500 km, lo scooter va benissimo, meglio del primo giorno, i rulli leggeri, inoltre, danno un ottimo scatto al pupo e un'ottima ripresa nei sorpassi.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

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Re: frizione rumorosa

Messaggioda nidic » martedì 1 maggio 2012, 20:40

grazie: ragazzi !!!!!



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Re: frizione rumorosa

Messaggioda StevenB » martedì 1 maggio 2012, 21:24

Quei tagli non servono a niente, per ridurre il muggito fino alla scomparsa o quasi va alleggerita di un po' la campana, rettificata e sostituzione del filtro aria con il redsponge per far passare piu' aria per il raffreddamento.
Il muggito e' una risonanza che non ha nulla a che vedere con le polveri che si accumulano nella campana.


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Beta

Re: frizione rumorosa

Messaggioda Beta » martedì 1 maggio 2012, 21:35

E dai con sto muggito. Uei, è più di un anno ormai e lo sanno anche i sassi, son due cose differentiiiii. Il muggito è una cosa, lo stridio in partenza è un'altra, questo dipende dallo stile di guida dello sputer. Se parti come partiresti con una moto, la frizione stride e lo risolvi solo eliminando la risonanza. E l'unico modo è fare gli intagli, come facevano i meccanici di una volta sui ferodi dei freni a tamburo per evitare di farli fischiare. Chiaro? Poi, sul fatto che non servono a niente: chi te lo ha detto? hai fatto delle prove? Sì? No? Allora parli a vanvera ed è è solo aria bollita. Io ho avuto la dritta da un altro utente del forum, non ho pensato che fosse una stupidaggine. Hoi viceversa pensato: ho un problema, potrebbe essere la soluzione, verifico e poi giudico. E il risultato è che prima la trasmissione strideva, dopo aver fatto gli intagli non stride più. Questo si chiama sperimentare e giudicare a ragion veduta, tu invece, e lo fai spesso, pontifichi e giudichi a vanvera senza cognizione di causa.



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Re: frizione rumorosa

Messaggioda StevenB » lunedì 7 maggio 2012, 15:09

Beta ha scritto: tu invece, e lo fai spesso, pontifichi e giudichi a vanvera senza cognizione di causa.

Stridio, fischi, rumori ecc, si chiama sempre con lo stesso nome MUGGITO.
I tagli non servono a nulla, nemmeno per far espellere le polveri.
Sabato ho aperto una frizione "Beta" (dal tuo nick) che lamentava tutto, con me c'erano vari testimoni e Giordano ha fatto una foto che mettera' presto.

Stai tranquillo che se la frizione muggisce e poi si interviene, la si apre, si pulisce si raspano un po' i ferodi e' normale che all'inizio SCOMPARE ma dopo quando meno te lo aspetti, RITORNA. L'unico modo per ridurre di molto la comparsa del muggito e' ALLEGGERIRE LA CAMPANA ovvero farla accordare ad un altra frequenza. I ferodi smussati, arrotontadi, con i tagli ecc, NON SERVE A NULLA, sono tutti effetto PLACEBO inventato dai meccanici.


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Re: frizione rumorosa

Messaggioda wonderiuy » venerdì 11 maggio 2012, 14:49

Scusate se torno sull'argomento ma priprio or ora sono vittima del tacchinaggio in partenza (rumore stile glugluglu). Le mie partenze sono molto soft

Siccome sono a 5900Km sono andato a prenotare il tagliando dei 6000 all'officina autorizzata Honda e gli ho fatto presente il problema.

Hanno detto che puliranno la frizione.
Allora mi ricordo un post di Stevenb che, parlando con un utente che si lamentava del muggito, diceva che la frizione non doveva neanche essere toccata.
Quindi non vorrei che ora mi tolgopo il gluglu e poi mi si presenta un altro rumorino poco gradevole.



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Re: frizione rumorosa

Messaggioda StevenB » venerdì 11 maggio 2012, 15:08

wonderiuy ha scritto: Le mie partenze sono molto soft.

Sta qui il problema. Devi partire deciso, poi fatti pochi metri sentendo la frizione che ha attaccato, rilasci l'acceleratore. Se hai un po' di sensibilita' capisci quando la frizione gira allo stesso numero di giri della campana.
Si deve fare esattamente il contrario di come si fa sul T-Max, con le frizioni centrifughe in aria il tuo polso non deve mai fare on/off.
Con le partenze molto SOFT la temperatura aumenta di molto, rischiando la vetrificazione dei ferodi e il nascere del muggito. Facendo come ti ho descritto non sentirai il muggito.

Pulire la frizione o meglio soffiarla non serve a nulla, e' necessario rimuovere la patina marrone/nera sui ferodi.

Ho scritto tante volte che quando il muggito non si manifesta, NON toccate i ferodi, limitatevi solo a rimuovere la polvere ma senza toccare i ferodi, in quanto si sono cotti al punto giusto.


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