sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob

Avatar utente
mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1548
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic
Località: Kalagonis

Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob

Messaggioda mttz79 » martedì 8 maggio 2012, 13:15

lui dice di nò...
:see:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob

Messaggioda StevenB » martedì 8 maggio 2012, 13:47

Quadro strumenti SWT400 = 37110-MFT-D01

Quadro strumenti SWT600 = 37110-MGF-D01

tutto chiaro ?


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob

Messaggioda Ultimus » martedì 8 maggio 2012, 14:05

StevenB@
Tutti i sensori di un motore SWT non possono essere collegati all'impianto elettrico di un SW. Il motorino di avviamento di un SWT ha gli attacchi elettrici disposti in modo diverso da quello del SW.

ecco appunto non riesco ad immaginare quante modifiche avrà dovuto apportare il preparatore per installare il motore SW su meccanica SWT !
Io penso non sia così difficile in presenza di motore 600 SWT su telaio 400 sempre SWT: a naso direi che gli unici problemi potrebbero essere il blocchetto di accensione/chiavi che devono essere quelli della centralina del 600, l'errata indicazione del tachimetro (di nessun rilievo poichè basta misurare con un gps e stabilito di quanto varia ci si adegua mentalmente), la ridotta potenza frenante (non so se le pinze cambia solo la colorazione o anche la funzione?).
Credo che il problema chiavi sia insormontabile (non so se Stefano riesca con il suo strumento ad abbinare le vecchie chiavi del 400 alla nuova centralina del 600 sempre SWT ? ) in tal caso solo il motore - senza centralina o senza blocchetto/chiavi - sarebbe utile per dilettarsi per montare il suo gruppo termico e trasmissione secondaria sul blocco del SWT 400 e rinunciando a qualche miglioria di iniezione, ottimizzata sulla originale centralina del 600, probabilmente andrebbe uguale anche con la centralina originale dell'SWT 400 soprattutto se qualche preparatore riesce a rimapparla o sostituire l'Eprom ??


...tutte elucubrazioni di uno sfegatato scoppiatore di motori vespini per sostituire ingranaggi, albero motore, pistone spinotto cilindro e pistone del 125 Primavera - o ET3- , ma li non esistevano chiavi con trasponder e meno che mai centraline :naughty:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob

Messaggioda StevenB » martedì 8 maggio 2012, 14:30

Ultimus ha scritto:ecco appunto non riesco ad immaginare quante modifiche avrà dovuto apportare il preparatore per installare il motore SW su meccanica SWT !

Faccio una premessa, SOSTITUIRE il motore di un SWT o SW 400 con quello di un 600 e viceversa e' assolutamente ILLEGALE.

L'SWT ha di COMPLETAMENTE DIVERSO l'impianto elettrico compreso i CONNETTORI quindi e' necessario TENERSI tutte le sonde e dispositivi elettrici del motore originale, fatto questo si toglie il blocco motore completo di trasmissione del 400 e si inserisce quello del 600, SW o SWT ? non ha alcuna importanza quale sia, l'importante e' che se il motore e' di un SW600 e' necessario staccare tutte le sonde e inserire quelle del SW400 mentre se e' SWT600 rimane tale e quale.

CENTRALINA ECM
La ECM SW e SWT non sono rimappabili e purtroppo non sono nemmeno intercambiabili. Se e' diversa la cubatura e' necessario intervenire anche sulla mappatura ovviamente quindi si deve per forza sostituire anche la ECM oppure INGANNARLA con una centralina aggiuntiva.

HISS
quando si cambia la ECM non si deve cambiare assolutamente il blocchetto di accenzione, basta SCAMBIARE il trasponder contenuto nel manico della chiave e il gioco e' fatto, e' ovvio che il codice di quel TRASPONDER deve essere memorizzato nella ECM, cosa significa ? che quando trovate una ECM e' necessario avere anche il TRASPONDER di quella centralina, per esempio sul mio SW del 2006 ho la ECM del SW del 2008 e non ho cambiato nessuna chiave o blocchetto.

Tutto chiaro ora ?


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1548
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic
Località: Kalagonis

Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob

Messaggioda mttz79 » martedì 8 maggio 2012, 17:23

StevenB ha scritto:Quadro strumenti SWT400 = 37110-MFT-D01

Quadro strumenti SWT600 = 37110-MGF-D01

tutto chiaro ?

stè i codici sono diversi anche perchè hanno fondoscala diversi
sia il tachimetro che il contagiri...
saranno diversi anche i codici tra sw-t400 e sw-t400 abs...

resta il fatto che mi rosica parecchio il fatto che enzoenzo dice che non sballa nulla,
se fosse così sulserio metterei i rapporti del 600 SUBITOOOOOOOOOOOO swci:



Avatar utente
enzoenzo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2012, 18:49
Scrivo da: ciampino
Scooter: SW-T400
Colore: grigio triste
Località: ciampino

Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob

Messaggioda enzoenzo » martedì 8 maggio 2012, 18:01

basta attaccare la chiave vicino alla centralina.... giusto stè.... cmq non sballa, oggi per te mi sono fatto affiancare anche dal mio collega con un altro sw-t, è identico il valore sul tachimetro... ma aldilà di questo se proprio ti dovesse sballare ricordati di quanto è lo sbalzo, e chiudi il problema.. ottimo: cmq per qualsiasi cosa puoi chiamarmi tranquillamente... cmq stefano riguardo all'illegalità penso che questa, parlando tra noi, non generi danno a nessuno in strada, anche l'impianto frenante è uguale rispetto al 600... e se non lo fosse l'ho addirittura potenziato..non c'è bisogno di fare polstrada su questo argomento...poi, giustamente la legge è legge, ma ripeto era solo una fissazione personale, nulla di più, non è per vanità o altro. l'illegalità vera la commette chi non cammina in condizioni di sicurezza.... è peggio chi non manutenziona uno scooter, rispetto a chi compie delle modifiche in piena armonia e SICUREZZA. per non parlare di chi cammina con le gomme finite!!



Avatar utente
enzoenzo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2012, 18:49
Scrivo da: ciampino
Scooter: SW-T400
Colore: grigio triste
Località: ciampino

Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob

Messaggioda enzoenzo » martedì 8 maggio 2012, 18:12

StevenB ha scritto:
Ultimus ha scritto:ecco appunto non riesco ad immaginare quante modifiche avrà dovuto apportare il preparatore per installare il motore SW su meccanica SWT !

Faccio una premessa, SOSTITUIRE il motore di un SWT o SW 400 con quello di un 600 e viceversa e' assolutamente ILLEGALE.

L'SWT ha di COMPLETAMENTE DIVERSO l'impianto elettrico compreso i CONNETTORI quindi e' necessario TENERSI tutte le sonde e dispositivi elettrici del motore originale, fatto questo si toglie il blocco motore completo di trasmissione del 400 e si inserisce quello del 600, SW o SWT ? non ha alcuna importanza quale sia, l'importante e' che se il motore e' di un SW600 e' necessario staccare tutte le sonde e inserire quelle del SW400 mentre se e' SWT600 rimane tale e quale.

CENTRALINA ECM
La ECM SW e SWT non sono rimappabili e purtroppo non sono nemmeno intercambiabili. Se e' diversa la cubatura e' necessario intervenire anche sulla mappatura ovviamente quindi si deve per forza sostituire anche la ECM oppure INGANNARLA con una centralina aggiuntiva.

HISS
quando si cambia la ECM non si deve cambiare assolutamente il blocchetto di accenzione, basta SCAMBIARE il trasponder contenuto nel manico della chiave e il gioco e' fatto, e' ovvio che il codice di quel TRASPONDER deve essere memorizzato nella ECM, cosa significa ? che quando trovate una ECM e' necessario avere anche il TRASPONDER di quella centralina, per esempio sul mio SW del 2006 ho la ECM del SW del 2008 e non ho cambiato nessuna chiave o blocchetto.

Tutto chiaro ora ?

perdonami solo un altra cosa: i connettori centralina sono diversi, ma per il resto l'unico spinoto diverso che ho ncontrato nell'impianto è stato quello dell'odometro, che l'ho sostituito nella sua uscita con il mio del 400. tutto qua.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob

Messaggioda StevenB » martedì 8 maggio 2012, 18:17

mttz79 ha scritto:
StevenB ha scritto:Quadro strumenti SWT400 = 37110-MFT-D01

Quadro strumenti SWT600 = 37110-MGF-D01

tutto chiaro ?

stè i codici sono diversi anche perchè hanno fondoscala diversi
sia il tachimetro che il contagiri...
saranno diversi anche i codici tra sw-t400 e sw-t400 abs...

resta il fatto che mi rosica parecchio il fatto che enzoenzo dice che non sballa nulla,
se fosse così sulserio metterei i rapporti del 600 SUBITOOOOOOOOOOOO swci:

Leggi bene i codici, ho scritto SWT e non SW. Il SW600 ha la grafica DIVERSA, mentre quello degli SWT hanno TUTTI la stessa grafica, quello che cambia e' la TARATURA del segnale dell'odometro.

Forse non tutti sanno che l'odometro posto sulla ruota posteriore svolge 2 funzioni, indicare la velocita e informare alla ECM il numero di giri della ruota per confrontarla con quella dei giri del motore per "capire" eventuali problemi al gruppo trasmissione. La ECM del 400 ha una tabella che e' ovviamente diversa da quella del 600, il 600 fa meno giri e il rapporto di riduzione finale e' diverso, quindi detto questo traete voi le conclusioni.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
enzoenzo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2012, 18:49
Scrivo da: ciampino
Scooter: SW-T400
Colore: grigio triste
Località: ciampino

Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob

Messaggioda enzoenzo » martedì 8 maggio 2012, 18:27

StevenB ha scritto:
mttz79 ha scritto:
StevenB ha scritto:Quadro strumenti SWT400 = 37110-MFT-D01

Quadro strumenti SWT600 = 37110-MGF-D01

tutto chiaro ?

stè i codici sono diversi anche perchè hanno fondoscala diversi
sia il tachimetro che il contagiri...
saranno diversi anche i codici tra sw-t400 e sw-t400 abs...

resta il fatto che mi rosica parecchio il fatto che enzoenzo dice che non sballa nulla,
se fosse così sulserio metterei i rapporti del 600 SUBITOOOOOOOOOOOO swci:

Leggi bene i codici, ho scritto SWT e non SW. Il SW600 ha la grafica DIVERSA, mentre quello degli SWT hanno TUTTI la stessa grafica, quello che cambia e' la TARATURA del segnale dell'odometro.

Forse non tutti sanno che l'odometro posto sulla ruota posteriore svolge 2 funzioni, indicare la velocita e informare alla ECM il numero di giri della ruota per confrontarla con quella dei giri del motore per "capire" eventuali problemi al gruppo trasmissione. La ECM del 400 ha una tabella che e' ovviamente diversa da quella del 600, il 600 fa meno giri e il rapporto di riduzione finale e' diverso, quindi detto questo traete voi le conclusioni.

perdonami ancora, allora la power è davvero bravissima, ho il minimo perfetto, consumi decentissimi, e non ho squilibri, spia motore con sonda attaccata sempre spenta. ora trai tu le conclusioni. la centralina vuole informazioni, e noi gliele diamo a modo nostro... :dance: e poi per quanto riguarda il quadro strumenti, se avete problemi ve lo ritara il collega qui accanto a me, tecnico optoelettronico da 26 anni, insomma anche se non dovrebbe , ci mastica un pò. cmq camminava anche senza power, a modo suo, ma camminicchiava... se io attacco il mio motore swt ad un sw 400, tranquillamente facciamo funzionare anche il quadro vecchio tipo, in tutto e per tutto. se un attacco è diverso basta sapere cosa dicono i pin, e se la centralina è diversa o vecchio tipo la facciamo ragionare.. un salutoi stefano.. ed ancora grazie per questo fantastico sito :beer: facciamo pace swci:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: sw-t 400: montaggio motore 600 + power commander. x bullbob

Messaggioda StevenB » martedì 8 maggio 2012, 19:16

enzoenzo ha scritto: la centralina vuole informazioni, e noi gliele diamo a modo nostro..

e' qui che ti sbagli, la PC e' tra la ECM e gli iniettori e non prima della ECM. La ECM non si accorge minimamente della presenza della PC, ecco perche' ti funziona bene il motore ma se la vai a bancare ti troverai tutti i valori sballati.

Per il quadro strumenti SWT sono sicuro che sullo stampato da qualche parte ci sia il ponticello 400 / 600, non ne ho mai visto uno aperto purtroppo o per fortuna.

Una cosa sono sicuro, che l'indicatore di velocita' e' sballato perche':
1) i codici del quadro strumenti tra SWT400 e SWT600 sono diversi
2) i denti dell'ingranaggio usato come ruota fonica sono diversi tra 400 e 600 perche' diverso e' la riduzione finale.

Per capire la % di scarto basta confrontarlo con un GPS.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “MECCANICA CREATIVA”