Cosa si può fare per abbassare i giri del motore? (400cc)

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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kadeddu
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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?

Messaggioda kadeddu » sabato 3 marzo 2012, 20:59

--------- ha scritto:
kadeddu ha scritto:soluzione semplice e facile da fare, basta spegnere il motore e si abbassano i giri.......... :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:


:) Sei proprio un bel volpiano....



:eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: grazie: grazie: :beer: :beer:



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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?

Messaggioda ermanno » domenica 4 marzo 2012, 20:26

StevenB ha scritto:
alobarre ha scritto:
StevenB ha scritto:Io a 6000 giri viaggio a 120 e ho solo accorcato lo spinotto di 1,5mm e per compesare un po' il mancato spunto in partenza ho messo i rulli originali torniti a 20 gr, .

i consumi si sono abbassai pure?

Certo, sono riuscito a fare poco meno di 24 al litro senza mai superando i 120 e solo in autostrada.


nuovo quanto verrenne lo spinotto?
altrimenti visto che magari è una cosa che vorremo fare in diversi, potremmo aquistarne 1 nuovo e poi fare il giro con quello che smonti?
propongo e steven dispone!!

grazie



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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?

Messaggioda alobarre » domenica 4 marzo 2012, 22:11

lo spinotto del 600 è uguale al 400?



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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?

Messaggioda StevenB » domenica 4 marzo 2012, 23:07

alobarre ha scritto:lo spinotto del 600 è uguale al 400?

SI perche' ha codice MCT.


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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?

Messaggioda rplacanica » giovedì 19 aprile 2012, 9:01

Ciao a tutti,
visto che la meccanica non è proprio la mia materia, ho un dubbio: ma se accorcio lo spinotto è sicuro che si chiuda tutto a pacco?

intendo dire, tra il 2 e l'8 non si crea gioco? oppure devo compensare la riduzione con una rondella / rasamento per compensare la riduzione dello spinotto?

grazie!
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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?

Messaggioda StevenB » giovedì 19 aprile 2012, 9:10

rplacanica ha scritto:Ciao a tutti,
visto che la meccanica non è proprio la mia materia, ho un dubbio: ma se accorcio lo spinotto è sicuro che si chiuda tutto a pacco? intendo dire, tra il 2 e l'8 non si crea gioco? oppure devo compensare la riduzione con una rondella / rasamento per compensare la riduzione dello spinotto? grazie!

Non devi compensare nulla, accorci lo spinotto, inserisci la contro puleggia fissa e stringi il bullone. Non devi inserire nessun rasamento.


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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?

Messaggioda rplacanica » giovedì 19 aprile 2012, 10:29

Grazie!


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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?

Messaggioda StevenB » mercoledì 25 aprile 2012, 17:24

Questa mattina ho sostituito lo spinotto da -1,5 mm con quello da -2,0 mm. Lo scooter si muove a 2300 giri.
Vi consiglio di non accorciarlo di piu' perche' poi sara' molto difficoltoso fissare la semi puleggia fissa, quindi il limite e' -2 mm.


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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?

Messaggioda StevenB » lunedì 7 maggio 2012, 14:29

Dopo un po' di test ho deciso di ritornare allo spinotto da -1,5 per questi motivi:
1) e' bello vedere lo scooter muoversi a 2300 giri ma poi per farlo partire e' necessario ACCELELRARE un bel po' quindi con un aumento dei consumi.
2) a 2300 giri non ha molta coppia e questo provoca il muggito, per non farlo apparire basta accelerare con decisione.
3) per chi fa molta citta' e' sconsigliato
4) per chi spesso in due e' sconsigliato

per questi motivi venerdi 25 maggio rimetto lo spinotto da -1,5, il -2 lo faccio provare a Giordano sul suo 600.


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Re: Cosa si può fare per abbassare i giri del motore?

Messaggioda mttz79 » lunedì 7 maggio 2012, 14:47

io ho lo spinotto accorciato di 1mm e i 100km/h li faccio attorno ai 4900 giri/min
La soluzione sarebbe mettere i rapporti del 600 sul 400 e mantenere una grammatura rulli di 20 o21gr
così da non inficiare la ripresa.
ma i possessori di sw che hanno fatta tale modifica, hanno constatato una lettura del
tacchinetro inesatta (maggiore).
enzoenzo ha invece messo un blocco motore completo di 600 sul suo sw-t400 e dice che non ci sono discrepanze
del tacchimetro.
dice che ha solo (modificato l'attacco del sensore del 600)
viewtopic.php?f=198&t=11663&start=20
mi domando se il sensore del 600 sia diverso dal 400, nei pdf degli spaccati non riesco a capirlo
se così fosse non ci penserei 2 volte a far tale modifica...




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