ma sti rulli come funzionano

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
Avatar utente
ezio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:50
Scrivo da: roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: blu

ma sti rulli come funzionano

Messaggioda ezio » lunedì 25 luglio 2011, 15:23

scusate una domanda.
ho un variatore malossi c'era gia quando l'ho comprata non so da quanti grammi sono i rulli.
quanto durano in genere?
che cambia co quelli da 21 25 20 ecc?
se viaggio in due con baulletto e parabrezza normale honda a 140km in autostrada sto a 6500giri
e' normale? va bene o no
grazie atutti
ezio


ex corsarino morini
ex caballero 6 marce fantic
ex gilera 124 5v
ex ducati scrambler 350
ex suzuki 1100 gsx
ex epicuro 125
ex scarabeo 150
ex burgman400

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: ma sti rulli come funzionano

Messaggioda m4xcool » lunedì 25 luglio 2011, 17:31

I rulli gestiscono l'apertura della puleggia del variatore rispetto al numero di giri del motore in maniera inversamente proporzionale al peso. Praticamente la massa determina la gestione del cambio anche se virtuale in quanto le due pulegge sono come i rapporti di una bicicletta con la differenza che non ci sono degli "scalini" ma tra il diametro minimo e quello massimo ci si sposta senza soluzione di continuità. Quindi se vuoi avere più ripresa monti quelli più leggeri e il motore salirà di giri più rapidamente "tirando più le marce" ma perdendo qualche km nella velocità massima, diversamente rulli più pesanti avranno l'effetto di innestare prima "le marce alte" perdendo in ripresa ma guadagnando qualcosa sulla velocità di punta. Fermo restando che la taratura della trasmissione rimane un'operazione soggettiva, si cerca il giusto compromesso tra ripresa e allungo per non gravare troppo sui consumi. Un pò come le auto, dove non sempre se viaggi in V marcia stai risparmiando carburante.

Riguardo i 6500 giri/min direi che sei in linea con il mio 600 che monta dei rulli da 24gr del 400 (28 originali) anche se io ho il variatore originale.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Mimmobon
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 19:45
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: blue
Località: Genova

Re: ma sti rulli come funzionano

Messaggioda Mimmobon » martedì 17 aprile 2012, 17:45

Innanzitutto grazie per i numerosi consigli che mi hanno permesso di mettere le mani al mio scooterone. Dato che vorrei cambiare i rulli del mio 600 ( euro 2) del 2004 sono ossessionato dal dilemma se montare i suoi originali da 28 gr. oppure quelli del 400 da 24 gr. Non mi interessa nulla se perdo qualcosa in velocità ( io viaggio al max a 130 Km/h), l'importante è che non mi aumenti il consumo di benzina....grazie mille per eventuali consigli.-



Beta

Re: ma sti rulli come funzionano

Messaggioda Beta » martedì 17 aprile 2012, 20:36

Io ho i rulli del 400 alleggeriti a 21gr, non ho perso nulla in velocità max, ha più scatto nelle strade di montagna, e per quanto riguarda i consumi non ci sono state variazioni, ma alla prossima manutenzione monto i Pinasco da 21gr.



Avatar utente
giangi67
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 22:53
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

Re: ma sti rulli come funzionano

Messaggioda giangi67 » martedì 17 aprile 2012, 21:31

sul mio 400 ho i rulli da 21 e molle bianche malossi risultato più scatto , freno motore meno accentuato, velocità massima 160 , consumo invariato
bellissimo: :l0l: ciao:


filtro K&N - rulli da 21gr e mol. bianche malossi-leve freni nere-led(sottosella,posizioni,stop,targa,quadro srumenti,stop givi v46)frecce lampa cromo ,xeno
voltometro -4 frecce

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: ma sti rulli come funzionano

Messaggioda StevenB » martedì 17 aprile 2012, 21:43

Beta ha scritto:Io ho i rulli del 400 alleggeriti a 21gr, non ho perso nulla in velocità max, ha più scatto nelle strade di montagna, e per quanto riguarda i consumi non ci sono state variazioni, ma alla prossima manutenzione monto i Pinasco da 21gr.

Ai limiti della pazzia.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: ma sti rulli come funzionano

Messaggioda Fili27 » martedì 17 aprile 2012, 22:15

Beta ha scritto:Io ho i rulli del 400 alleggeriti a 21gr, non ho perso nulla in velocità max, ha più scatto nelle strade di montagna, e per quanto riguarda i consumi non ci sono state variazioni, ma alla prossima manutenzione monto i Pinasco da 21gr.


Io sul 600 ho i rulli da 21 pinasco e confermo quello che dici tu sui consumi e comportamento



Avatar utente
rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 882
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 14:21
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200R Classic
Località: Brugherio

Re: ma sti rulli come funzionano

Messaggioda rplacanica » mercoledì 18 aprile 2012, 10:57

StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:Io ho i rulli del 400 alleggeriti a 21gr, non ho perso nulla in velocità max, ha più scatto nelle strade di montagna, e per quanto riguarda i consumi non ci sono state variazioni, ma alla prossima manutenzione monto i Pinasco da 21gr.

Ai limiti della pazzia.


perchè "ai limiti della pazzia"?


Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: ma sti rulli come funzionano

Messaggioda StevenB » mercoledì 18 aprile 2012, 12:52

rplacanica ha scritto:perchè "ai limiti della pazzia"?

perche' e' come dire se pesa di piu' un chilo di piombo o un chilo di piume. 21gr Polini, sono identici ai 21 pinasco, 21 originali torniti ecc. quello che cambia e' la DURATA, gli originali Honda durano piu' del doppia di TUTTE le altre marche.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Beta

Re: ma sti rulli come funzionano

Messaggioda Beta » mercoledì 18 aprile 2012, 19:10

I Pinasco sono leggermente più grandi, e non hanno gioco nelle piste del vario.




Torna a “SW600 Euro 1 e 2”