forcella a pacco

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
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duilio69
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forcella a pacco

Messaggioda duilio69 » domenica 18 marzo 2012, 1:17

Cosa si intende con la definizione " forcella a pacco"?
1) la molla all'interno della forka arriva a chiudere tutte le sue spire per cui finisce la capacità di ammortizzamento
2) lo stelo finisce la sua corsa naturale per cui finisce la capacità di ammortizzamento anche se la molla interna ha ancora possibilità di comprimere le proprie spire.
3) entrambi finiscono la loro corsa naturale e la loro naturale capacità di ammortizzamento.
Chiedo questo perchè se la definizione n° 2 è quella esatta pensavo di mettere uno spessore all'interno(per aumentare la misura del distanziale) per precaricare la molla rendendo la forka un po' più rigida e forse migliorare l'assetto della stessa.
Visto l'ora tarda è probabile che stia dicendo delle castronerie..se così fosse vorrei sapere qual'è il vostro pensiero chiedendovi di non essere troppo severi se quello che ho scritto è una c@@@@@a pazzesca! ahah: ahah:


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Re: forcella a pacco

Messaggioda GalloNero » domenica 18 marzo 2012, 1:52

Metti il SAE20 come olio (o almeno il 15) -e modifica lo spessore dell'aria nelle forche a 9 cm.- perchè comunque non risolveresti il problema della "flaccidità" sopratutto in fase di compressione. Honda dice che ci mette il SAE10, ma è grassa se quel liquame da frittura arriva a 7,5.
Con uno spessore non risolvi il problema, lo complichi, e allunghi soltanto l'effetto "elastico".
:wink:


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Re: forcella a pacco

Messaggioda duilio69 » domenica 18 marzo 2012, 11:18

Ho già olio motul forke sae 15 e 9 cm d'aria,pensavo che caricando la molla tramite spessore si potesse irrigidire la corsa della stessa riducendo così la possibilità di arrivare a pacco così facilmente visto che si parla di molla progressiva.


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Re: forcella a pacco

Messaggioda GalloNero » domenica 18 marzo 2012, 11:29

Con uno spessore ne ridurresti soltanto il tratto di compressione utile, non influendo sulla modalità di tale compressione. Insomma, la "facilità" di arrivare a pacco rimarrebbe invariata, e diminuendone la corsa ci arriveresti prima. Effetto contrario a quello da te voluto.


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Re: forcella a pacco

Messaggioda m4xcool » domenica 18 marzo 2012, 11:35

Esatto! A questo punto Duilio non ti resta che passare al piano "B"...le molle Bitubo che hanno un coefficente di compressione Kg/cm minore, ovvero a parità di forza applicata la molla si comprime meno.


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Re: forcella a pacco

Messaggioda GalloNero » domenica 18 marzo 2012, 11:36

P.S. :
Eventualmente due belle molle Bitubo, con grado di compressione moolto diverso dalle originali.
Controindicazione (forse, per te che giri su Roma e sui suoi sanpietrini) è la maggior rigidità dell'effetto ammortizzante.


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Re: forcella a pacco

Messaggioda duilio69 » domenica 18 marzo 2012, 12:07

quindi se non ho capito male "strutturalmente parlando" sono le molle originali che sono comunque troppo morbide per quello che cerco io e l'unica soluzione è passare a molle strutturalmente più rigide (bitubo).
Grazie per le spiegazioni sempre precise e veloci. swci:


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Re: forcella a pacco

Messaggioda GalloNero » domenica 18 marzo 2012, 12:15

Avendo già modificato olio e aria ..... in sostanza è cosi.

:beer:


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Re: forcella a pacco

Messaggioda StevenB » domenica 18 marzo 2012, 19:33

Con le molle Bitubo io ho 10 cm di aria ma la prossima volta che le smonto ritorno a 11 cm di aria.


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Re: forcella a pacco

Messaggioda TEO70 » domenica 18 marzo 2012, 23:02

messo proprio oggi, olio sae 20 e 11 cm di aria.........
già meglio del 15 con 9 cm di aria, adesso lo proverò in due con un viaggetto a pieno carico....


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