Muggito e alternative

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
ryougo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 23:47
Scrivo da: Ravenna
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Muggito e alternative

Messaggioda ryougo » martedì 13 marzo 2012, 16:01

Mamma mia quante risposte!Grazie!!!!!!!Ho trovato "casa", sono uno smanettone per tutto ciò che è elettrico-elettronico-meccanico, e mi sembra di sguazzare nell'oro! grazie: :beer:
Detto ciò, mi sono deciso per i rulli polini da 20 gr, mi sembra di capire che son migliori dei malossi. Mollette...farò testa o croce, visto che vi dividete equamente tra le due fazioni (honda 600 o malossi bianche) :p:
Cambierò tutto assieme, poichè cerco sia di risolvere il muggito che un po' di brio in più.
Ah, metterò anche il teflon sui rulli...consigli sulle marche?

ps.ancora l'avvitatore lo devo prendere, purtroppo nella mia zona ho solo obi e self...hanno solo un avvitatore Abac da 70 eurozzi! acc: su internet ne trovo altri a prezzi più bassi, solo non vorrei fossero qualitativamente scarsi...non vorrei fare chi più spende meno spende...al contrario!Avete esperienza con avvitatori, cinesi o no, da 30-40 euro?


Silver Wing 400. Upgrade...fatto!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Muggito e alternative

Messaggioda StevenB » martedì 13 marzo 2012, 16:13

I polini da 20 vanno benissimo

Le mollette originali del 600 costano meno delle bianche Malossi.

Il teflon si chiama Svitol Dry
Immagine
La pistola dell'ABAC e' perfetta.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 514
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
Scrivo da: comiso rg
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Muggito e alternative

Messaggioda alobarre » martedì 13 marzo 2012, 19:42

StevenB ha scritto:Il teflon si chiama Svitol Dry

una domanda al Boss: qualcuna sostiene che usare il teflon serve solo a sporcare, tu consigli sempre di usarlo?



DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Muggito e alternative

Messaggioda DINO57 » martedì 13 marzo 2012, 20:08

dico la mia che può essere in contrasto o a favore coi vari modi di vederla ,..
inizialmente lo spruzzavo il dry forse in maniera abbondante ,e ritrovavo dopo il nerume ,ora lo uso in maniera nettamente inferiore e ritrovo pulito ,non usarlo completamente non mi fido perchè rulli e piste dopo la pulizia hanno una secchezza che a mio avviso può provacare attrito ,quindi una spruzzatina e se ne scappa troppo leggero colpo di straccio ,


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
ryougo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 23:47
Scrivo da: Ravenna
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Muggito e alternative

Messaggioda ryougo » martedì 13 marzo 2012, 22:02

Grazie Steven! Vada per i Polini allora (ah, ricordo ancora quando comprai, a 15 anni, il variatore della stessa marca per il mio Peugeot Geo...era inchiodato!:-) ).
Per le molle, non è una questione di prezzo, ma solo di scelta. Comunque assurdo che la Malossi venda le tre tarature assieme...cioè, non è bello buttare le cose perchè non ti servono...il consumismo impera. E vabbè. Ho visto che nella "i magnifici 4.2" Steven ha montato le originali Honda...mmmh, ora vedo se le trovo. Consigli su negozi su internet ben forniti (e con buoni prezzi? :p: )
Comunque, perora spero di non rompervi più..dovrei sapere tutto quello che mi occorre...ora si tratta solo di trovare un weekend libero per fare tutto! Vi farò sapere se è andato tutto bene...o se avrò dovuto portare il Wing a spinta sino al meccanico! :surprice:
grazie: a tutti, veramente, è bello trovare persone con tanta passione! Spero di poter contraccambiare in qualche modo, prima o poi!


Silver Wing 400. Upgrade...fatto!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Muggito e alternative

Messaggioda StevenB » martedì 13 marzo 2012, 23:07

alobarre ha scritto:
StevenB ha scritto:Il teflon si chiama Svitol Dry

una domanda al Boss: qualcuna sostiene che usare il teflon serve solo a sporcare, tu consigli sempre di usarlo?

Io faccio cosi': riscaldo un po' il vario con la pistola da carrozziere e poi spruzzo lo svitol dry cosi' si forma piu' velocemente lo strato di teflon.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zanda23
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 17:04
Scrivo da: Sestu-Cagliari
Scooter: SW 400
Colore: Delta Blue Metallic
Località: Sestu(CA)

Re: Muggito e alternative

Messaggioda Zanda23 » venerdì 16 marzo 2012, 15:17

ryougo ha scritto:ah, un'ultima domanda: qualcuno ha mai provato a sostituire la campana della frizione con quella del nuovo modello?ha risolto qualcosa? tra l'altro, avrei la curiosità di sapere se anche il nuovo modello è afflitto dal problema del muggito...

Sinceramente....a me è da un 6000-7000 km che non mi fa più muggiti...ed è tutto originale...solo se accelerò un po con decisione e in 2 si sente un pò...



Avatar utente
franchino64
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 502
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 17:35
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: NERO

Re: Muggito e alternative

Messaggioda franchino64 » mercoledì 28 marzo 2012, 18:01

ciao: volevo dare il mio piccolo contributo al problema del muggito:
ho avuto anche io questo fastidio sul mio scooter, ho risolto il tutto con rulli polini da gr. 20
e con le molle del sw 600.
sono due anni e non ho mai piu' sentito quel rumore fastidiosissimo. :dance:



Avatar utente
orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5875
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: Muggito e alternative

Messaggioda orfeus2008 » mercoledì 28 marzo 2012, 18:19

che muggito ? :emo_pic_105: io non lo mai sentito :eheh: :eheh: :eheh:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Avatar utente
tiemme60
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 21:27
Scrivo da: Verbania
Scooter: SW 400
Colore: Digital silver metallic

Re: Muggito e alternative

Messaggioda tiemme60 » domenica 21 ottobre 2012, 18:45

StevenB ha scritto:Il 90% del muggito si elimina allargando i sei fori esterni della campana con una fresa da 24mm, poi si esegue una bella rettifica e montando se volete rulli da 20 o 21gr.


Mi appresto a eseguire l'autotagliando dei 24.000 km e vorrei risolvere in modo definitivo (o almeno al 90%) il famigerato problema del muggito di cui anche il mio sw400 soffre.
Vorrei procedere nel seguente modo:
1-montare i rulli polini da 20gr.
2-sostituire le molle originali con quelle del 600 (originali Honda)
3-allargare i 6 fori della campana della frizione e visto che ci sono rettificarla ( sono fortunato...ho un'officina meccanica a disposizione con torni, frese, trapani ecc. ecc. a disposizione) :dance:

Prima di procedere alle modifiche alla campana vorrei qualche chiarimento aggiuntivo da StevenB:
1-i 6 fori da allargare a diametro 24 sono quelli evidenziati con la freccia gialla?
2-la rettifica della superficie di contatto della parte interna della campana (freccia rossa)deve essere lucidata a specchio oppure è preferibile lasciarla un po ruvida in modo che crei più attrito con i ferodi?
Allegati
campana_rettificata.jpg
campana_rettificata.jpg (59.83 KiB) Visto 585 volte


Filtro aria K&N Ha6002, Candele Denso Iridium IUH24, Olio motore Bardahl XTC60 10W-40,
Olio trasmissione Bardahl Gear box 10W-40, Filtro olio motore K&N Kn204
Pastiglie freni Brembo sinterizzate, Pneumatici Michelin power pure SC (anno 2013), Bauletto Givi E52 maxia
Luci anabbaglianti/abbaglianti Philips H7 X-treme Vision +100%, 4 cuschinetti skf 6004 2rsh ruota anteriore,
Mollette frizione del 600, Rulli Polini 21g


Torna a “Motore SW400”