Frizione

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Frizione

Messaggioda StevenB » lunedì 5 marzo 2012, 14:03

Sindavide ha scritto:e questa, che ne dici di questa, così a vista?

http://www.motoricambicerignola.com/mot ... -600.html#" onclick="window.open(this.href);return false;

Il colore va bene ma e' sempre del tipo vecchia, scondo me e' meglio prenderla nuova.
Ricordati che una volta eliminato l'anellone, ci devi mettere le 5 rondelle originali Honda.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Beta

Re: Frizione

Messaggioda Beta » lunedì 5 marzo 2012, 14:13

1 - gli intagli non servono per far smaltire la polvere, servono a far sì che la frizione non provochi stridii in fase di attacco che si verificano maggiormente a caldo. In pratica servono a dissipare la risonanza.
2 - non diciamo stupidaggini sul senso di inserimento dei seger. La gola sulla quale sono messi è assolutamente circolare attorno al perno, basta guardarlo per rendersene conto. Comunque vengano messi, i seger, ruotano sulla gola, non hanno un senso, questa è una c@g@t@ grossa come un tendone da circo :mutande:

Infine, sulla mia trasmissione, chissà come mai dopo aver fatto gli intagli, in fase di attacco non stride più, mentre prima dopo aver provato l'infinità di ipotesi da cartomanti lette, non cambiava nulla :emo_pic_18:



Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 167
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 12:15
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Re: Frizione

Messaggioda Sindavide » lunedì 5 marzo 2012, 14:28

non intendo entrare nella "diatriba tecnica" non ho l'esperienza e non ho mai avuto modo di sperimentare.
Che ne dite della frizione dr. pulley e dei relativi "rulli"?
La frizione è caruccia ... chissà se qualcuno l'ha mai provata, non ho mai visto commenti sul forum ...



Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 167
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 12:15
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Re: Frizione

Messaggioda Sindavide » lunedì 5 marzo 2012, 14:28




Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Frizione

Messaggioda StevenB » lunedì 5 marzo 2012, 14:42

Sindavide ha scritto:non intendo entrare nella "diatriba tecnica" non ho l'esperienza e non ho mai avuto modo di sperimentare.
Che ne dite della frizione dr. pulley e dei relativi "rulli"?
La frizione è caruccia ... chissà se qualcuno l'ha mai provata, non ho mai visto commenti sul forum ...

E' gia' stata sperimentata sui 400 con scarsi risultati, forse anche peggiori.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 167
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 12:15
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Re: Frizione

Messaggioda Sindavide » lunedì 5 marzo 2012, 14:53

StevenB ha scritto:
Sindavide ha scritto:non intendo entrare nella "diatriba tecnica" non ho l'esperienza e non ho mai avuto modo di sperimentare.
Che ne dite della frizione dr. pulley e dei relativi "rulli"?
La frizione è caruccia ... chissà se qualcuno l'ha mai provata, non ho mai visto commenti sul forum ...

E' gia' stata sperimentata sui 400 con scarsi risultati, forse anche peggiori.



COme quasi sempre succede l'originale è meglio, specie se Honda ... e dei rulli invece? stesso verdetto?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Frizione

Messaggioda StevenB » lunedì 5 marzo 2012, 15:15

Beta ha scritto:1 - gli intagli non servono per far smaltire la polvere, servono a far sì che la frizione non provochi stridii in fase di attacco che si verificano maggiormente a caldo. In pratica servono a dissipare la risonanza.


Tu sei giovane e tutti gli esperimenti sul muggito iniziarono nel lontano 2006. Un po' di teoria. Il muggito e' una risonanza, il rumore generato dalla vibrazione della campana quando vengo colpiti dai ceppi frizione. Per non far mandare in risonanza la campana si puo' intervenire sulla campana stessa oppure sui ceppi. In un primo tempo si e' sperimentato alleggerendo i ceppi frizione ma non tutti sanno che il materiale che si utilizza e' ZAMA, un materiale molto duro, resitente al calore ma molto difficile da lavorare, non si fora con una punta classica da trapano ma e' necessario usare una punta al cobalto e fare 5 fori e' molto faticoso. Io non ho mai seguito questa modifica ma sono intervenuto sulla campna in quanto e' di acciaio classico e alleggerendola non presenta alcuna difficolta', infatti la mia campana ha i 6 fori esterni da 22 mm contro i 12 originali, e' bastato solo questo per dimenticarmi il muggito. I 6 fori possono essere allargati fino a 24mm. Il peso della campana si e' ridotto di circa 80 gr, sufficenti per allontanare la frequenza di risonanza.
Creare dei TAGLI sui ferodi porta sicuramente dei difetti sull'accoppiamento con la campana, si rimuove una porzione di superficie e se Honda ha calcolato un tot di superficie strisciante, non vedo perche' la si deve ridurre. Ricordate che piu' la frizione slitta, piu' si scalda la campana con la conseguenza di ritrovarla ovalizzata. La Suzuki ha voluto prendere questa strada di RIDUZIONE della superficie strisciante con il B400 K8 a 3 masse ma dopo un anno e' dovuta ritornare indietro perche' proprio non andava, e' stata la piu' grande ca22ate di tutti i tempi.
Quindi mai RIDURRE la superficie strisciante, casomai e' meglio aumentarla.

Beta ha scritto:2 - non diciamo stupidaggini sul senso di inserimento dei seger. La gola sulla quale sono messi è assolutamente circolare attorno al perno, basta guardarlo per rendersene conto. Comunque vengano messi, i seger, ruotano sulla gola, non hanno un senso, questa è una c@g@t@ grossa come un tendone da circo :mutande:

Anche qui sei giovane, dovresti aprire tante frizioni centrifughe di varie marche, anche quelle degli SWT appena usciti dal conce, cmq per capire che non dico stronzate, apri una frizione du un B400 e capirai. La Suzuki insegna su alcune cose.
Il perno e' circolare e l'anello puoi metterlo come vuoi ma io lo giro (non solo io ma anche Honda) mettendo l'apertura rivolta verso l'esterno perche' cosi la forza centrifuga non fa allentare l'anello e l'eventuale uscita sparata contro la campana.

Caro Sequoia, prima di affermare che dico ca22ate e' meglio informarsi prima (apri una frizione di un B400), io ho 48 anni e da quando ne avevo 18 che apro frizioni centrifughe, quindi il sottoscritto non dice stupidaggini.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Frizione

Messaggioda StevenB » lunedì 5 marzo 2012, 15:17

Sindavide ha scritto: e dei rulli invece? stesso verdetto?

Questo e' il thread sulla frizione, cerchiamo di non andare OT. Cerca una discussione sui rulli e accodati a quel thread, se non esiste ne apri una nuovo. Grazie.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 167
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 12:15
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Re: Frizione

Messaggioda Sindavide » lunedì 5 marzo 2012, 15:23

StevenB ha scritto:
Sindavide ha scritto: e dei rulli invece? stesso verdetto?

Questo e' il thread sulla frizione, cerchiamo di non andare OT. Cerca una discussione sui rulli e accodati a quel thread, se non esiste ne apri una nuovo. Grazie.


ok: apro un threas sui rulli dr. pulley ciao:



Beta

Re: Frizione

Messaggioda Beta » lunedì 5 marzo 2012, 16:52

StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:1 - gli intagli non servono per far smaltire la polvere, servono a far sì che la frizione non provochi stridii in fase di attacco che si verificano maggiormente a caldo. In pratica servono a dissipare la risonanza.


Tu sei giovane e tutti gli esperimenti sul muggito iniziarono nel lontano 2006. Un po' di teoria. Il muggito e' una risonanza, il rumore generato dalla vibrazione della campana quando vengo colpiti dai ceppi frizione. Per non far mandare in risonanza la campana si puo' intervenire sulla campana stessa oppure sui ceppi. In un primo tempo si e' sperimentato alleggerendo i ceppi frizione ma non tutti sanno che il materiale che si utilizza e' ZAMA, un materiale molto duro, resitente al calore ma molto difficile da lavorare, non si fora con una punta classica da trapano ma e' necessario usare una punta al cobalto e fare 5 fori e' molto faticoso. Io non ho mai seguito questa modifica ma sono intervenuto sulla campna in quanto e' di acciaio classico e alleggerendola non presenta alcuna difficolta', infatti la mia campana ha i 6 fori esterni da 22 mm contro i 12 originali, e' bastato solo questo per dimenticarmi il muggito. I 6 fori possono essere allargati fino a 24mm. Il peso della campana si e' ridotto di circa 80 gr, sufficenti per allontanare la frequenza di risonanza.
Creare dei TAGLI sui ferodi porta sicuramente dei difetti sull'accoppiamento con la campana, si rimuove una porzione di superficie e se Honda ha calcolato un tot di superficie strisciante, non vedo perche' la si deve ridurre. Ricordate che piu' la frizione slitta, piu' si scalda la campana con la conseguenza di ritrovarla ovalizzata. La Suzuki ha voluto prendere questa strada di RIDUZIONE della superficie strisciante con il B400 K8 a 3 masse ma dopo un anno e' dovuta ritornare indietro perche' proprio non andava, e' stata la piu' grande ca22ate di tutti i tempi.
Quindi mai RIDURRE la superficie strisciante, casomai e' meglio aumentarla.

Beta ha scritto:2 - non diciamo stupidaggini sul senso di inserimento dei seger. La gola sulla quale sono messi è assolutamente circolare attorno al perno, basta guardarlo per rendersene conto. Comunque vengano messi, i seger, ruotano sulla gola, non hanno un senso, questa è una c@g@t@ grossa come un tendone da circo :mutande:

Anche qui sei giovane, dovresti aprire tante frizioni centrifughe di varie marche, anche quelle degli SWT appena usciti dal conce, cmq per capire che non dico stronzate, apri una frizione du un B400 e capirai. La Suzuki insegna su alcune cose.
Il perno e' circolare e l'anello puoi metterlo come vuoi ma io lo giro (non solo io ma anche Honda) mettendo l'apertura rivolta verso l'esterno perche' cosi la forza centrifuga non fa allentare l'anello e l'eventuale uscita sparata contro la campana.

Caro Sequoia, prima di affermare che dico ca22ate e' meglio informarsi prima (apri una frizione di un B400), io ho 48 anni e da quando ne avevo 18 che apro frizioni centrifughe, quindi il sottoscritto non dice stupidaggini.


Dunque:

1° non sono Sequoia
2° è da quando avevo 14 anni che mettevo le mani sui motori Minarelli dei 50ini, da quando avevo 16 anni che mettevo le mani sui motori delle Vespe, dalla Primavera, ET3, PX in avanti
3° adesso ho 47 anni compiuti, nel mio SW600 ci metto le mani da solo, dopo aver fatto gli intagli nella frizione non stride più, i seger li metto alla come viene ed il gruppo trasmissione è ancora lì bello come il sole
4° non dico cazz@te

:emo_pic_18:




Torna a “Manutenzione & Tagliandi”