Frizione

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 167
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 12:15
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Frizione

Messaggioda Sindavide » domenica 4 marzo 2012, 18:12

CIao a tutti,
ho smontato la frizione per due motivi, uno perché devo fare il tagliando dei 24.000 km, due perché ho bucato la gomma e per raggiungere il distributore più vicino sperando di trovare del fast, mi sa che l'ho danneggiata dovendo procedere a velocità molto ridotta e con giri del motore alti. Mi sa che ho fatto la cazzata.
In ogni caso ho visto che contrariamente agli esplosi, foto e video che ho trovato sul forum la mia frizione mi sembra diversa. Le massette non sono trattenute solo dai seger ma anche da un grande anello della circonferenza un po' inferiore a quella delle massette in cerchio, a sua volta trattenuto dai seger. Una volta tolti l'anellone non viene via.
Come mai la frizione ha questo pezzo in più e come si fa a toglierlo?
Un'altra domanda: ho trattato con svitol dry le piste del variatore, i rulli e le guide del piatto ed è rimasta una patina bianca, è normale?
Un saluto



Beta

Re: Frizione

Messaggioda Beta » domenica 4 marzo 2012, 18:56

E' la frizione originale del SW 600 fino al 2003 (se non ricordo male). Avevo anch'io nella mia quell'"anello di ferro", che ho tolto e messo unicamente i seger. Per toglierlo fai leva con un cacciavite piatto e vedrai che viene via. Per quanto riguarda il trattamento con Svitol-Dry sulle piste e sui rulli del variatore, è normale che si depositi il PTFE e si formi una patina bianca. In ogni modo, il trattamento non serve a niente, serve solo a farti spedere soldi in Svitol Dry ed a farti accumulare sporco, dopo un po' (ma neanche tanto, dopo 1000/2000Km) se smonti il vario vedrai che vi sono depositi neri di sporco. L'avevo fatto anch'io, adesso (da 14000Km) non lo faccio più e quando smonto il vario, ogni 6000Km per dargli un'occhiata, è perfettamente pulito. Lo avevo pulito 14000Km fa con il Dremel montandogli come accessorio la spazzolina metallica per togliere i depositi del PTFE e quelli neri. L'ho aperto questa settimana ed è pulito come allora e non ho alcun problema al vario. Ricordati che più il complesso della strasmissione è asciutto e pulito e meglio è (tranne le parti che vanno lubrificate come il correttore di coppia della trasmissione)

ciao:



Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 167
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 12:15
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Re: Frizione

Messaggioda Sindavide » domenica 4 marzo 2012, 19:33

Beta ha scritto:E' la frizione originale del SW 600 fino al 2003 (se non ricordo male). Avevo anch'io nella mia quell'"anello di ferro", che ho tolto e messo unicamente i seger. Per toglierlo fai leva con un cacciavite piatto e vedrai che viene via. Per quanto riguarda il trattamento con Svitol-Dry sulle piste e sui rulli del variatore, è normale che si depositi il PTFE e si formi una patina bianca. In ogni modo, il trattamento non serve a niente, serve solo a farti spedere soldi in Svitol Dry ed a farti accumulare sporco, dopo un po' (ma neanche tanto, dopo 1000/2000Km) se smonti il vario vedrai che vi sono depositi neri di sporco. L'avevo fatto anch'io, adesso (da 14000Km) non lo faccio più e quando smonto il vario, ogni 6000Km per dargli un'occhiata, è perfettamente pulito. Lo avevo pulito 14000Km fa con il Dremel montandogli come accessorio la spazzolina metallica per togliere i depositi del PTFE e quelli neri. L'ho aperto questa settimana ed è pulito come allora e non ho alcun problema al vario. Ricordati che più il complesso della strasmissione è asciutto e pulito e meglio è (tranne le parti che vanno lubrificate come il correttore di coppia della trasmissione)

ciao:

Ciao Beta,
grazie delle dritte. Ormai lo svitol l'ho messo, siccome non ho ancora rimontato il tutto casomai do una pulita. Comunque pensavo che visto che è un lubrificante secco non accumulasse sporco.
Se tolgo l'anello non manca lo spessore tra i seger e la testa dei perni? COmunque il mio SW è del 2004. Vedo che la frizione Malossi lo monta.
I ferodi della frizione erano neri e lucidi, li ho raspati e poi carteggiati con carta da 60 (era l'unica che avevo a disposizione essendo domenica) ma sono rimasti scuri benché non lucidi. Nelle foto dell'archivio tecnico mi sembrava che il colore fosse chiaro, un giallo ocra più o meno. Dici che vanno cambiati? Inoltre mi sembrava avessero poca carne.
Ciao e buona domenica
Davide



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Frizione

Messaggioda m4xcool » domenica 4 marzo 2012, 20:39

Sindavide ha scritto:Se tolgo l'anello non manca lo spessore tra i seger e la testa dei perni? Comunque il mio SW è del 2004.

Infatti l'anello di cui parli è presente nei 600cc fino al 2004, riconoscibili anche dalla campana a 6 saldature (sostituita poi con quella a 12), poi è stato sostituito con delle rondelle che servono a colmare lo spazio lasciato. Il kit (particolare 16) è ordinabile a markbillo o come ricambio originale tramite la rete Honda.
Quindi prima di eliminare l'anello procurati questo ricambio altrimenti i ceppi avranno un'escursione assiale assolutamente da evitare.
Allegati
Clutch.jpg
Clutch.jpg (30.67 KiB) Visto 706 volte


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 167
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 12:15
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Re: Frizione

Messaggioda Sindavide » domenica 4 marzo 2012, 21:01

m4xcool ha scritto:
Sindavide ha scritto:Se tolgo l'anello non manca lo spessore tra i seger e la testa dei perni? Comunque il mio SW è del 2004.

Infatti l'anello di cui parli è presente nei 600cc fino al 2004, riconoscibili anche dalla campana a 6 saldature (sostituita poi con quella a 12), poi è stato sostituito con delle rondelle che servono a colmare lo spazio lasciato. Il kit (particolare 16) è ordinabile a markbillo o come ricambio originale tramite la rete Honda.
Quindi prima di eliminare l'anello procurati questo ricambio altrimenti i ceppi avranno un'escursione assiale assolutamente da evitare.


Infatti, come pensavo ... mi sa che mi tengo l'anello, diventa complicato anche perché nonso dove vanno messi gli spessori ... non ho tanta espeirenza e preferisco non fare danni



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Frizione

Messaggioda m4xcool » domenica 4 marzo 2012, 21:07

1) togli i fermi di sicurezza Siger;
2) rimuovi l'anello aiutandoti con un giravite piatto grande;
3) eventualmente carteggi i perni se sono sporchi
4) monti su ogni perno la rondella a battuta sul petalo frizione;
5) inserisci i Siger a chiusura

Fatto!


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Beta

Re: Frizione

Messaggioda Beta » domenica 4 marzo 2012, 21:13

Sindavide ha scritto:
m4xcool ha scritto:
Sindavide ha scritto:Se tolgo l'anello non manca lo spessore tra i seger e la testa dei perni? Comunque il mio SW è del 2004.

Infatti l'anello di cui parli è presente nei 600cc fino al 2004, riconoscibili anche dalla campana a 6 saldature (sostituita poi con quella a 12), poi è stato sostituito con delle rondelle che servono a colmare lo spazio lasciato. Il kit (particolare 16) è ordinabile a markbillo o come ricambio originale tramite la rete Honda.
Quindi prima di eliminare l'anello procurati questo ricambio altrimenti i ceppi avranno un'escursione assiale assolutamente da evitare.


Infatti, come pensavo ... mi sa che mi tengo l'anello, diventa complicato anche perché nonso dove vanno messi gli spessori ... non ho tanta espeirenza e preferisco non fare danni


Misura con il calibro lo spessore dell'anello, poi vai in una qualsiasi ferramenta e prendi le rondelle dello spessore misurato dell'anello e del diametro (interno della rondella) del perno sul quale vanno messe, le monti, metti i seger e morta lì. Con 50 centesimi di Euro hai risolto il problema.

ciao:



Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 167
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 12:15
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Re: Frizione

Messaggioda Sindavide » domenica 4 marzo 2012, 21:15

m4xcool ha scritto:1) togli i fermi di sicurezza Siger;
2) rimuovi l'anello aiutandoti con un giravite piatto grande;
3) eventualmente carteggi i perni se sono sporchi
4) monti su ogni perno la rondella a battuta sul petalo frizione;
5) inserisci i Siger a chiusura

Fatto!


allora vanno al posto dell'anello... grazie! :-)



Beta

Re: Frizione

Messaggioda Beta » domenica 4 marzo 2012, 21:17

Sindavide ha scritto:
Beta ha scritto:E' la frizione originale del SW 600 fino al 2003 (se non ricordo male). Avevo anch'io nella mia quell'"anello di ferro", che ho tolto e messo unicamente i seger. Per toglierlo fai leva con un cacciavite piatto e vedrai che viene via. Per quanto riguarda il trattamento con Svitol-Dry sulle piste e sui rulli del variatore, è normale che si depositi il PTFE e si formi una patina bianca. In ogni modo, il trattamento non serve a niente, serve solo a farti spedere soldi in Svitol Dry ed a farti accumulare sporco, dopo un po' (ma neanche tanto, dopo 1000/2000Km) se smonti il vario vedrai che vi sono depositi neri di sporco. L'avevo fatto anch'io, adesso (da 14000Km) non lo faccio più e quando smonto il vario, ogni 6000Km per dargli un'occhiata, è perfettamente pulito. Lo avevo pulito 14000Km fa con il Dremel montandogli come accessorio la spazzolina metallica per togliere i depositi del PTFE e quelli neri. L'ho aperto questa settimana ed è pulito come allora e non ho alcun problema al vario. Ricordati che più il complesso della strasmissione è asciutto e pulito e meglio è (tranne le parti che vanno lubrificate come il correttore di coppia della trasmissione)

ciao:

Ciao Beta,
grazie delle dritte. Ormai lo svitol l'ho messo, siccome non ho ancora rimontato il tutto casomai do una pulita. Comunque pensavo che visto che è un lubrificante secco non accumulasse sporco.
Se tolgo l'anello non manca lo spessore tra i seger e la testa dei perni? COmunque il mio SW è del 2004. Vedo che la frizione Malossi lo monta.
I ferodi della frizione erano neri e lucidi, li ho raspati e poi carteggiati con carta da 60 (era l'unica che avevo a disposizione essendo domenica) ma sono rimasti scuri benché non lucidi. Nelle foto dell'archivio tecnico mi sembrava che il colore fosse chiaro, un giallo ocra più o meno. Dici che vanno cambiati? Inoltre mi sembrava avessero poca carne.
Ciao e buona domenica
Davide


Hai fatto male a carteggiarli, meglio se li lasciavi com'erano e facevi con il dremel due integli obliqui su ciascun ferodo. Ti toglievi dalle scatole l'eventuale muggito e lo stridio dell'attacco della frizione in partenza.

ciao:



Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 167
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 12:15
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Re: Frizione

Messaggioda Sindavide » domenica 4 marzo 2012, 21:27

i tagli, quanto profondi, larghi e che inclinazione? ciao:




Torna a “Manutenzione & Tagliandi”