Frizione
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Frizione
ho smontato la frizione per due motivi, uno perché devo fare il tagliando dei 24.000 km, due perché ho bucato la gomma e per raggiungere il distributore più vicino sperando di trovare del fast, mi sa che l'ho danneggiata dovendo procedere a velocità molto ridotta e con giri del motore alti. Mi sa che ho fatto la cazzata.
In ogni caso ho visto che contrariamente agli esplosi, foto e video che ho trovato sul forum la mia frizione mi sembra diversa. Le massette non sono trattenute solo dai seger ma anche da un grande anello della circonferenza un po' inferiore a quella delle massette in cerchio, a sua volta trattenuto dai seger. Una volta tolti l'anellone non viene via.
Come mai la frizione ha questo pezzo in più e come si fa a toglierlo?
Un'altra domanda: ho trattato con svitol dry le piste del variatore, i rulli e le guide del piatto ed è rimasta una patina bianca, è normale?
Un saluto
Re: Frizione
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Re: Frizione
Beta ha scritto:E' la frizione originale del SW 600 fino al 2003 (se non ricordo male). Avevo anch'io nella mia quell'"anello di ferro", che ho tolto e messo unicamente i seger. Per toglierlo fai leva con un cacciavite piatto e vedrai che viene via. Per quanto riguarda il trattamento con Svitol-Dry sulle piste e sui rulli del variatore, è normale che si depositi il PTFE e si formi una patina bianca. In ogni modo, il trattamento non serve a niente, serve solo a farti spedere soldi in Svitol Dry ed a farti accumulare sporco, dopo un po' (ma neanche tanto, dopo 1000/2000Km) se smonti il vario vedrai che vi sono depositi neri di sporco. L'avevo fatto anch'io, adesso (da 14000Km) non lo faccio più e quando smonto il vario, ogni 6000Km per dargli un'occhiata, è perfettamente pulito. Lo avevo pulito 14000Km fa con il Dremel montandogli come accessorio la spazzolina metallica per togliere i depositi del PTFE e quelli neri. L'ho aperto questa settimana ed è pulito come allora e non ho alcun problema al vario. Ricordati che più il complesso della strasmissione è asciutto e pulito e meglio è (tranne le parti che vanno lubrificate come il correttore di coppia della trasmissione)
Ciao Beta,
grazie delle dritte. Ormai lo svitol l'ho messo, siccome non ho ancora rimontato il tutto casomai do una pulita. Comunque pensavo che visto che è un lubrificante secco non accumulasse sporco.
Se tolgo l'anello non manca lo spessore tra i seger e la testa dei perni? COmunque il mio SW è del 2004. Vedo che la frizione Malossi lo monta.
I ferodi della frizione erano neri e lucidi, li ho raspati e poi carteggiati con carta da 60 (era l'unica che avevo a disposizione essendo domenica) ma sono rimasti scuri benché non lucidi. Nelle foto dell'archivio tecnico mi sembrava che il colore fosse chiaro, un giallo ocra più o meno. Dici che vanno cambiati? Inoltre mi sembrava avessero poca carne.
Ciao e buona domenica
Davide
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Re: Frizione
Sindavide ha scritto:Se tolgo l'anello non manca lo spessore tra i seger e la testa dei perni? Comunque il mio SW è del 2004.
Infatti l'anello di cui parli è presente nei 600cc fino al 2004, riconoscibili anche dalla campana a 6 saldature (sostituita poi con quella a 12), poi è stato sostituito con delle rondelle che servono a colmare lo spazio lasciato. Il kit (particolare 16) è ordinabile a markbillo o come ricambio originale tramite la rete Honda.
Quindi prima di eliminare l'anello procurati questo ricambio altrimenti i ceppi avranno un'escursione assiale assolutamente da evitare.
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Re: Frizione
m4xcool ha scritto:Sindavide ha scritto:Se tolgo l'anello non manca lo spessore tra i seger e la testa dei perni? Comunque il mio SW è del 2004.
Infatti l'anello di cui parli è presente nei 600cc fino al 2004, riconoscibili anche dalla campana a 6 saldature (sostituita poi con quella a 12), poi è stato sostituito con delle rondelle che servono a colmare lo spazio lasciato. Il kit (particolare 16) è ordinabile a markbillo o come ricambio originale tramite la rete Honda.
Quindi prima di eliminare l'anello procurati questo ricambio altrimenti i ceppi avranno un'escursione assiale assolutamente da evitare.
Infatti, come pensavo ... mi sa che mi tengo l'anello, diventa complicato anche perché nonso dove vanno messi gli spessori ... non ho tanta espeirenza e preferisco non fare danni
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Re: Frizione
2) rimuovi l'anello aiutandoti con un giravite piatto grande;
3) eventualmente carteggi i perni se sono sporchi
4) monti su ogni perno la rondella a battuta sul petalo frizione;
5) inserisci i Siger a chiusura
Fatto!
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Re: Frizione
Sindavide ha scritto:m4xcool ha scritto:Sindavide ha scritto:Se tolgo l'anello non manca lo spessore tra i seger e la testa dei perni? Comunque il mio SW è del 2004.
Infatti l'anello di cui parli è presente nei 600cc fino al 2004, riconoscibili anche dalla campana a 6 saldature (sostituita poi con quella a 12), poi è stato sostituito con delle rondelle che servono a colmare lo spazio lasciato. Il kit (particolare 16) è ordinabile a markbillo o come ricambio originale tramite la rete Honda.
Quindi prima di eliminare l'anello procurati questo ricambio altrimenti i ceppi avranno un'escursione assiale assolutamente da evitare.
Infatti, come pensavo ... mi sa che mi tengo l'anello, diventa complicato anche perché nonso dove vanno messi gli spessori ... non ho tanta espeirenza e preferisco non fare danni
Misura con il calibro lo spessore dell'anello, poi vai in una qualsiasi ferramenta e prendi le rondelle dello spessore misurato dell'anello e del diametro (interno della rondella) del perno sul quale vanno messe, le monti, metti i seger e morta lì. Con 50 centesimi di Euro hai risolto il problema.
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Re: Frizione
m4xcool ha scritto:1) togli i fermi di sicurezza Siger;
2) rimuovi l'anello aiutandoti con un giravite piatto grande;
3) eventualmente carteggi i perni se sono sporchi
4) monti su ogni perno la rondella a battuta sul petalo frizione;
5) inserisci i Siger a chiusura
Fatto!
allora vanno al posto dell'anello... grazie! :-)
Re: Frizione
Sindavide ha scritto:Beta ha scritto:E' la frizione originale del SW 600 fino al 2003 (se non ricordo male). Avevo anch'io nella mia quell'"anello di ferro", che ho tolto e messo unicamente i seger. Per toglierlo fai leva con un cacciavite piatto e vedrai che viene via. Per quanto riguarda il trattamento con Svitol-Dry sulle piste e sui rulli del variatore, è normale che si depositi il PTFE e si formi una patina bianca. In ogni modo, il trattamento non serve a niente, serve solo a farti spedere soldi in Svitol Dry ed a farti accumulare sporco, dopo un po' (ma neanche tanto, dopo 1000/2000Km) se smonti il vario vedrai che vi sono depositi neri di sporco. L'avevo fatto anch'io, adesso (da 14000Km) non lo faccio più e quando smonto il vario, ogni 6000Km per dargli un'occhiata, è perfettamente pulito. Lo avevo pulito 14000Km fa con il Dremel montandogli come accessorio la spazzolina metallica per togliere i depositi del PTFE e quelli neri. L'ho aperto questa settimana ed è pulito come allora e non ho alcun problema al vario. Ricordati che più il complesso della strasmissione è asciutto e pulito e meglio è (tranne le parti che vanno lubrificate come il correttore di coppia della trasmissione)
Ciao Beta,
grazie delle dritte. Ormai lo svitol l'ho messo, siccome non ho ancora rimontato il tutto casomai do una pulita. Comunque pensavo che visto che è un lubrificante secco non accumulasse sporco.
Se tolgo l'anello non manca lo spessore tra i seger e la testa dei perni? COmunque il mio SW è del 2004. Vedo che la frizione Malossi lo monta.
I ferodi della frizione erano neri e lucidi, li ho raspati e poi carteggiati con carta da 60 (era l'unica che avevo a disposizione essendo domenica) ma sono rimasti scuri benché non lucidi. Nelle foto dell'archivio tecnico mi sembrava che il colore fosse chiaro, un giallo ocra più o meno. Dici che vanno cambiati? Inoltre mi sembrava avessero poca carne.
Ciao e buona domenica
Davide
Hai fatto male a carteggiarli, meglio se li lasciavi com'erano e facevi con il dremel due integli obliqui su ciascun ferodo. Ti toglievi dalle scatole l'eventuale muggito e lo stridio dell'attacco della frizione in partenza.
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