Problema all'accensione

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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Re: Problema all'accensione

Messaggioda redsgp » martedì 14 febbraio 2012, 21:04

Su queste cose se non mi fido di te....
non so proprio di chi fidarmi...

Allora domani provo prima cortocircuito per 5 minuti poi provo
ad avviare per 3-4 minuti...

una curiosità... qual'è il classico rumore della pompoa ???
non ne ho la più pallida idea...
senza doppi sensi intedo :yaho: :yaho: :yaho:

Ti ringrazio ancora
ciao
redsgp



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Re: Problema all'accensione

Messaggioda Silvercat » martedì 14 febbraio 2012, 21:50

redsgp ha scritto:Su queste cose se non mi fido di te....
non so proprio di chi fidarmi...

Allora domani provo prima cortocircuito per 5 minuti poi provo
ad avviare per 3-4 minuti...

una curiosità... qual'è il classico rumore della pompoa ???
non ne ho la più pallida idea...
senza doppi sensi intedo :yaho: :yaho: :yaho:

Ti ringrazio ancora
ciao
redsgp


Cortocircuita i cavi, non la batteria!
Il rumore della pompa è un leggero sibilo, come un fischio, si sente quando giri la chiave, prima di pressare il tasto di messa in moto.
Magari c'è un problema alla chiave, prova ad usare quella di scorta.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

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Re: Problema all'accensione

Messaggioda redsgp » mercoledì 15 febbraio 2012, 6:56

OK Grazie...
ricordo il fischio di cui parli...
se non dovessi sentire il fischio?

Allora ok
cortocircuito i cavi... per 5 minuti
poi ricollego la batteria e rimetto in moto
tengo a metà la manetta anche per 2-3 minuti...
spero solo di sentire il fischio di cui sopra...

Oggi pomeriggio provo... e speriamo...
Ti faccio sapere

GRAZIEEEEE

redsgp



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Re: Problema all'accensione

Messaggioda Silvercat » mercoledì 15 febbraio 2012, 9:09

redsgp ha scritto:OK Grazie...
ricordo il fischio di cui parli...
se non dovessi sentire il fischio?



1) La pompa è guasta
2) Il Chip della chiave non viene letto dal'HISS (Prova ad usare la chiave di scorta)
3) Il pulsante rosso è su OFF
4) ?????

Per favore, aggiorna il tuo profilo col mezzo posseduto.


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Re: Problema all'accensione

Messaggioda StevenB » mercoledì 15 febbraio 2012, 9:27

redsgp ha scritto:cortocircuito i cavi... per 5 minuti

Ricordati anche di GIRARE LA CHIAVE su ON per permettere di scaricare tutti i condensatori elettrolitici della ECM.


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Re: Problema all'accensione

Messaggioda m4xcool » mercoledì 15 febbraio 2012, 9:30

Scusate ma se il motorino di avviamento gira questo automaticamente esclude:
1) la pompa benzina (infatti se provate a togliere il fusibile il tasto START va a vuoto);
2) il sistema HISS, stesso discorso fatto sopra;
3) il pulsante ROSSO (almeno di non aver spostato il consenso) in configurazione originale su "off" esclude l'avviamento inibendo tra l'altro proprio la pompa benzina.

Quindi se il motorino gira, forse la cosa da controllare oltre la batteria che forse non fornisce lo spunto adeguato sono le candele che si sono bagnate e la benzina incendiata successivamente le ha rese inutilizzabili.
Ultima modifica di m4xcool il mercoledì 15 febbraio 2012, 9:46, modificato 1 volta in totale.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: Problema all'accensione

Messaggioda m4xcool » mercoledì 15 febbraio 2012, 9:36

freccia ha scritto:Misurata...segna 14.3 - 14.4 V quindi direi nei parametri da te suggeriti...ora resta il dubbio sostituirla lo stesso o no...

Lo statore e il regolatore di tensione sono OK, però la batteria ha un principio di solfatazione*, questo vuol dire che a temperature estreme sia freddo che caldo potrebbe lasciarti a piedi specialmente se non parte al primo colpo. Quindi ti consiglio di pensare alla sostituzione sopratutto se l'accumulatore ha più di 4 anni che è il ciclo di vita medio, io personalmente ho fatto 9 anni e mezzo con la mia però parliamo del lontano 2001; ora invece più passa il tempo e più la qualità delle materie prime peggiora.

*solfatazione: reazione chimica sulle piastre che porta alla formazione di ossidi di piombo cristallino, isolante e stabile. Questa sostanza ricopre progressivamente la superfice delle piastre impedendo la normale evoluzione delle reazioni chimiche che danno l'accumulo di energia e sopratutto abbassando il picco massimo di corrente erogabile dalla batteria fondamentale in fase di avviamento e che coincide con la fase di maggior stress della stessa.


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Re: Problema all'accensione

Messaggioda freccia » mercoledì 15 febbraio 2012, 10:13

m4xcool ha scritto:
freccia ha scritto:Misurata...segna 14.3 - 14.4 V quindi direi nei parametri da te suggeriti...ora resta il dubbio sostituirla lo stesso o no...

Lo statore e il regolatore di tensione sono OK, però la batteria ha un principio di solfatazione*, questo vuol dire che a temperature estreme sia freddo che caldo potrebbe lasciarti a piedi specialmente se non parte al primo colpo. Quindi ti consiglio di pensare alla sostituzione sopratutto se l'accumulatore ha più di 4 anni che è il ciclo di vita medio, io personalmente ho fatto 9 anni e mezzo con la mia però parliamo del lontano 2001; ora invece più passa il tempo e più la qualità delle materie prime peggiora.

*solfatazione: reazione chimica sulle piastre che porta alla formazione di ossidi di piombo cristallino, isolante e stabile. Questa sostanza ricopre progressivamente la superfice delle piastre impedendo la normale evoluzione delle reazioni chimiche che danno l'accumulo di energia e sopratutto abbassando il picco massimo di corrente erogabile dalla batteria fondamentale in fase di avviamento e che coincide con la fase di maggior stress della stessa.


Eh si sono d'accordo sulle tue considerazioni e sopratutto sul fatto che la qualità diventa sempre più bassa...

Opzioni di scelta per la sostituzione batteria?è un lavoraccio o può farlo anche un non esperto come me?


"Oh, sei in analisi?" "Sì da 15 anni." "15 anni? " "Sì, adesso gli do un altro anno di tempo e poi vado a Lourdes".

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Re: Problema all'accensione

Messaggioda Silvercat » mercoledì 15 febbraio 2012, 10:20

freccia ha scritto:
Opzioni di scelta per la sostituzione batteria?è un lavoraccio o può farlo anche un non esperto come me?


Sostituire la batteria è una cavolata, rimuovi lo sportello/batteria nel sottosella (devi svitare una vite) stacca i morsetti alla batteria vecchia e colleghi la nuova rispettando le polarità.
Usa il tasto "CERCA" per altre info, comincia da qui http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?f=49&t=10197&hilit=batteria+originale&start=10


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Re: Problema all'accensione

Messaggioda freccia » mercoledì 15 febbraio 2012, 10:41

Silvercat ha scritto:
freccia ha scritto:
Opzioni di scelta per la sostituzione batteria?è un lavoraccio o può farlo anche un non esperto come me?


Sostituire la batteria è una cavolata, rimuovi lo sportello/batteria nel sottosella (devi svitare una vite) stacca i morsetti alla batteria vecchia e colleghi la nuova rispettando le polarità.
Usa il tasto "CERCA" per altre info, comincia da qui http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?f=49&t=10197&hilit=batteria+originale&start=10


Grazie mille :ave: :ave:

...sull'apertura del vano batteria c'ero ( d'altronde ho misurato il vattaggio ieri ) ma non sapevo se c'era qualche blocco/aggancio strano da tener ben presente prima di toglierla dal proprio alloggiamento...

Ora cercherò info su una buona batteria....


"Oh, sei in analisi?" "Sì da 15 anni." "15 anni? " "Sì, adesso gli do un altro anno di tempo e poi vado a Lourdes".

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