Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
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Ruben75
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Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda Ruben75 » mercoledì 25 gennaio 2012, 13:10

Mia esperienza personale con le Wintec quando avevo il Silver Wing, in inverno superiori a tutte, in piena estate un po' cedevoli.. La differenza si avvertiva decisamente..... Sensazioni personali che non vogliono andare contro nessuno degli altri post.



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RED_EAGLE 65
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Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda RED_EAGLE 65 » giovedì 26 gennaio 2012, 15:52

Come scrivevo in un altro post le ff wintec sono le uniche gomme omologate M + S, questa scritta la trovate sulla gomma, dall'inglese Mud and Snow" Fango e Neve.

Proprio per la loro omologazione andrebbero usate solo in inverno equivalgono alle gomme invernali per le auto le cosidette "gomme da neve" o "gomme termiche"

Sono ideali da novembre a marzo, questo perchè le gomme normali a temperature inferiori a 7 gradi si induriscono prograssivamente comportando una minore aderenza.
Quindi d'estate vanno montate gomme diverse, molti gommisti ai propri clienti o gratuitamente o con cifre irrisorie offrono il servizio di magazzino.

Queste gomme a volte vengono confuse con le sorelle ff che non sono omologate per l'inverno, pur essendo un ottima gomma.

Il futuro per le 2 ruote sarà come già è avvenuto per le auto avere 2 treni di gomme uno per la buona stagione e uno per l'inverno.

Per mettere un pò di ordine sulla differenza tra le gomme radiali e le cosidette gomme tradizionali Vi segnalo il sito di Pirelli moto dove cliccando sopra la tendina in alto si può accedere alla spiegazione delle varie tipologie di costruzione della carcassa.

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/genericPage/all_about_tyres#.TyFkh1YqxJE

A proposito anch'io ho montato le wintec a dicembre; le ho montate da Motopneus l'altro gommista storico di Roma che tratta solamente ed esclusivamente gomme da moto e che è convenzionato con noi.


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Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda visconte » venerdì 3 febbraio 2012, 9:46

eccolo: swci: Sono l'unico ad aver montato 3 treni di wintec con le quali ho percorso circa 30000 km.
Non ho mai superato i 10000 a treno perche' si scalinavano troppo per i miei gusti.
Il grip pero' era ottimo pure se c'era un certo effetto chewing gum per cui ho alzato la pressione a 2,7 post e 2,2 ant cosi' da ridurre questo effetto.
Non ho mai avuto la chence di averle ad inizio estate perche' non arrivavano tanto in la' visto che le finivo in 4 mesi e non sono mai andato oltre maggio.
Comunque e' l'unica gomma decente per il nostro scooter ,che al livello di estive non ha veramente chance perche' le FF normali sono decisamente inferiori alle wintec (imho) ok: swci: ciao:


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Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda paolinont » venerdì 3 febbraio 2012, 10:31

Sottoscrivo in pieno... Sono in assoluto le meno peggio disponibili per il SW.
Per questo anche io ci ho fatto un paio di stagioni estive e per questo affermo con fermezza che sono 4 stagioni e NON gomme invernali...
L'unica differenza è che più di 5-6'000 Km portandole a zero non sono riuscito a farci.. :)

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Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda visconte » venerdì 3 febbraio 2012, 19:08

paolinont ha scritto:Sottoscrivo in pieno... Sono in assoluto le meno peggio disponibili per il SW.
Per questo anche io ci ho fatto un paio di stagioni estive e per questo affermo con fermezza che sono 4 stagioni e NON gomme invernali...
L'unica differenza è che più di 5-6'000 Km portandole a zero non sono riuscito a farci.. :)

Come del resto afferma anche la casa produttrice stessa...

Ciauz

eccolo: ciao:
Avendo tu avuto il 600 e' normale....poi essendo un po' "aggressivo"....le finisci presto,io invece le do' via con il battistrada ancora buono ma squadrate e quindi fastidiose in curva e sulle giunzioni dell'asfalto,quindi ai 10000 le tolgo a prescindere.
swci: ciao:


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Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda paolinont » venerdì 3 febbraio 2012, 22:08

Anche io purtroppo dopo il 50% del consumo mi trovo con le glomme spiattellate (anche se con il B molto meno ma succede)... Non le tollero... La sensibilità alle striscie longitudinali sull'asfalto e la discesa in piega poco uniforme mi portano a ripristinare la curvatura della gomma facendo girare le posteriore sul centrale e abradendo lo spigolo con un flessibile ad aria....
Lo faccio ormai da 5 anni prolungando la gioia nella guida e la vita delle gomme...
Bei tempi quando usavo la moto in pista e buttavo via le gomme finite sui bordi e nuove in centro... :(

Un'oggetto simile a questo ma con i nastrini da smeriglio per gomma...

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Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda visconte » sabato 11 febbraio 2012, 12:17

paolinont ha scritto:Anche io purtroppo dopo il 50% del consumo mi trovo con le glomme spiattellate (anche se con il B molto meno ma succede)... Non le tollero... La sensibilità alle striscie longitudinali sull'asfalto e la discesa in piega poco uniforme mi portano a ripristinare la curvatura della gomma facendo girare le posteriore sul centrale e abradendo lo spigolo con un flessibile ad aria....
Lo faccio ormai da 5 anni prolungando la gioia nella guida e la vita delle gomme...
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ciao: Non pensi che che per togliere lo spigolo con quel sistema si possa indurire troppo??? :blink1: :blink1:
Io riduco il problema aumentando la pressione di volta in volta : 2,4-2,5-2,6-2,7. al post e funziona .
A volte pero' basta solo cambiare l'anteriore e la musica cambia conpletamente!!!
L'ho fatto solo una volta (era deformato il post)ma garantisco che funziona!!!
ciao: ciao:


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Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda orfeus2008 » sabato 11 febbraio 2012, 12:23

visconte ha scritto:
paolinont ha scritto:Anche io purtroppo dopo il 50% del consumo mi trovo con le glomme spiattellate (anche se con il B molto meno ma succede)... Non le tollero... La sensibilità alle striscie longitudinali sull'asfalto e la discesa in piega poco uniforme mi portano a ripristinare la curvatura della gomma facendo girare le posteriore sul centrale e abradendo lo spigolo con un flessibile ad aria....
Lo faccio ormai da 5 anni prolungando la gioia nella guida e la vita delle gomme...
Bei tempi quando usavo la moto in pista e buttavo via le gomme finite sui bordi e nuove in centro... :(

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ciao: Non pensi che che per togliere lo spigolo con quel sistema si possa indurire troppo??? :blink1: :blink1:
Io riduco il problema aumentando la pressione di volta in volta : 2,4-2,5-2,6-2,7. al post e funziona .
A volte pero' basta solo cambiare l'anteriore e la musica cambia conpletamente!!!
L'ho fatto solo una volta (era deformato il post)ma garantisco che funziona!!!
ciao: ciao:

viscò me sta veni un dubbio :blink1: non è che le gonfi troppo per questo te scoppiano hihihi: hihihi: hihihi:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

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Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda CANCELLATO » sabato 11 febbraio 2012, 12:54

:aureola: Sicuramente sarà perchè ho una guida tranquilla e non mi sento sicuro con lo scooter a fare le pieghe per arrivare a toccare il cavalletto e quindi non sento la necessità ne di alzare la pressione del pneus post. che normalmente tengo a 2,5/2,7 ne di usare la smerigliatrice per limare,se non sbaglio il post precedente a quello di Visconte diceva così,i bordi.Quando la gomma non mi dà più la sicurezza di guida,la cambio,non vado a cercare di sfruttarla fino alle tele,non l'ho fatto con il mio ex B.650 e non lo faccio con il mio nuovo bimbo.



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Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda paolinont » sabato 11 febbraio 2012, 15:14

visconte ha scritto:
paolinont ha scritto:Anche io purtroppo dopo il 50% del consumo mi trovo con le glomme spiattellate (anche se con il B molto meno ma succede)... Non le tollero... La sensibilità alle striscie longitudinali sull'asfalto e la discesa in piega poco uniforme mi portano a ripristinare la curvatura della gomma facendo girare le posteriore sul centrale e abradendo lo spigolo con un flessibile ad aria....
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ciao: Non pensi che che per togliere lo spigolo con quel sistema si possa indurire troppo??? :blink1: :blink1:
Io riduco il problema aumentando la pressione di volta in volta : 2,4-2,5-2,6-2,7. al post e funziona .
A volte pero' basta solo cambiare l'anteriore e la musica cambia conpletamente!!!
L'ho fatto solo una volta (era deformato il post)ma garantisco che funziona!!!
ciao: ciao:


La gomma non si indurisce.. Anzi.. Andando a scoprire gli strati inferiori protetti fino a quel momento la gomma è perfettamente intatta...
Il procedimento non innalza la temperatura e comunque i polimeri con i quali sono costruiti i pneumatici stradali non soffrono minimamente fino a 100-110 °C.

Ripristino la rotondità del profilo proprio perchè nell'uso quotidiano che faccio dello scooter le curve sono veramente poche...
Il Pneumatico spiattellato rende la guida meno piacevole e sicura. E questo metodo mi permette di continuare a guidare come il primo giorno per il doppio dei Km.. Non certo per sfruttarlo fino alle tele ma almeno riesco a fare 5-6'000 Km prima della sostituzione.

Inoltre lo pneumatico (anche se non mi piace si scrive così) spiattellato evidenzia enormemente il fenomeno di dondolamento in curva... Lo avevo illustrato a suo tempo con un disegnino che però ho in ufficio a non sono in grado di ri-postare in questo momento.

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