J-Costa e Frizione Malossi

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markbillo
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Re: J-Costa e Frizione Malossi

Messaggioda markbillo » giovedì 1 settembre 2011, 8:18

Roberto allora dipendeva dalla frizione il muggito che sentivi!!
Siamo davvero forti!!!!



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Shenar59
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Re: J-Costa e Frizione Malossi

Messaggioda Shenar59 » giovedì 1 settembre 2011, 9:55

markbillo ha scritto:Roberto allora dipendeva dalla frizione il muggito che sentivi!!
Siamo davvero forti!!!!



Sembrerebbe proprio di si, finora non l'ha più fatto, neanche appena messa e in fase di assestamento ok: ...e comunque siamo forti si Mark... specialmente grazie a te che ormai sei una potenza riconosciuta da noi e dai nostri fornitori ahah: bellissimo:


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Re: J-Costa e Frizione Malossi

Messaggioda Shenar59 » lunedì 23 gennaio 2012, 18:24

La scorsa settimana ho aperto la trasmissione per una manutenzione prevista però ho colto l'occasione per fare alcune modifiche per il periodo invernale. Spiego meglio.

Il J-Costa aveva i rulli da 12,5 (che poi col consumo erano anche scesi a circa 12 gr. e qualcuno era anche un pò spiattellato) e la frizione Malossi aveva le mollette bianche. Con il sopraggiungere del freddo e con un utilizzo prettamente cittadino, questa configurazione non era più idonea per 2 fattori. Il primo perchè in mezzo al traffico l'attacco delle molle bianche a 3100 giri, faceva si che il motore frullava in continuazione perchè nel traffico di Roma, la frizione non faceva in tempo ad attaccare che si doveva togliere il gas e si tornava a folle. Inoltre una volta che aveva attaccato, con il J-Costa come detto sopra, i giri arrivavano subito ad almeno 6.000.

Questo, oltre ad una difficile guidabilità, produceva più che altro un eccessivo consumo dell'ordine di 12 litri x 180 Km fatti, quindi 15km/litro :naughty: .

Quindi ho appesantito un pò le supposte, cambiando quelle da ormai 12 con almeno 2 da 15 gr. e altri 4 da 13,3 gr. e i restanti coi 12,5 nuovi (ho fatto una miscellanea ahah, col J-Costa si può fare). In più ho sostituito le molle bianche con quelle del SW600. Questa operazione ha riportato i consumi a circa 11 litri x 220 Km fatti, quindi sono tornato verso i 19/20 Km/litro :scrolleye: .

E' ovvio che dopo averlo avuto nella prima configurazione, ora mi sembra "impolmonito", quindi quando sarà iniziata la stagione dei viaggi e sarà anche più caldo, riporterò la configurazione come era in precedenza alleggerendo di nuovo le supposte. Per quanto riguarda le molle, ancora devo decidere se tornare alle bianche o tenere quelle del SW600, perchè con uest'ultime ho riacquistato un pò più di freno motore. Lo deciderò in primavera. Del resto se l'uso e prettamente da tourer la prima configurazione è ottima e i consumi restano sopra i 20 km/l di media, quindi accettabile come compromesso per avere uno sprint maggiore ok:


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Re: J-Costa e Frizione Malossi

Messaggioda paolinont » lunedì 23 gennaio 2012, 22:15

DOmanda.. Ma le molle della frizione originale non sono differenti rispetto a quelle della malossi? Lo chiedo perchè ricordo che il codice era differente...

Per quanto riguarda il montare supposte/rulli di peso differente si può fare su qualunque vario. L'importante è mettere sempre supposte di peso identico in posizioni diametralmente opposte... Resta il fatto che le supposte/rulli più pesanti lavoreranno nettamente più di quelle/i più leggere/i e si consumeranno precocemente.

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Re: J-Costa e Frizione Malossi

Messaggioda Shenar59 » martedì 24 gennaio 2012, 1:13

paolinont ha scritto:DOmanda.. Ma le molle della frizione originale non sono differenti rispetto a quelle della malossi? Lo chiedo perchè ricordo che il codice era differente...

Per quanto riguarda il montare supposte/rulli di peso differente si può fare su qualunque vario. L'importante è mettere sempre supposte di peso identico in posizioni diametralmente opposte... Resta il fatto che le supposte/rulli più pesanti lavoreranno nettamente più di quelle/i più leggere/i e si consumeranno precocemente.

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Infatti le molle sono differenti. La Malossi viene fornita con le bianche, molto più dure che alzano l'attacco. In ogni caso sia quelle del 400 e del 600 possono essere montate nella malossi.

Ovvio che i codici siano differenti.


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Re: J-Costa e Frizione Malossi

Messaggioda paolinont » martedì 24 gennaio 2012, 10:21

Scusa non mi sono spiegato bene.. Intendevo dire che a suo tempo, quando acquistai il kit di molle malossi, appurai che c'erano codici differenti per il set destinato alla frizione originale e quello per la Malossi...

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Re: J-Costa e Frizione Malossi

Messaggioda Shenar59 » martedì 24 gennaio 2012, 14:40

paolinont ha scritto:Scusa non mi sono spiegato bene.. Intendevo dire che a suo tempo, quando acquistai il kit di molle malossi, appurai che c'erano codici differenti per il set destinato alla frizione originale e quello per la Malossi...

Ciauz


ah... questo non lo so... perchè non ho mai messo le bianche sulla frizione originale. Forse a questa domanda può rispondere Markibillo o il Boss.


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