J-Costa e Frizione Malossi
- markbillo
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Re: J-Costa e Frizione Malossi
Siamo davvero forti!!!!
- Shenar59
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Re: J-Costa e Frizione Malossi
markbillo ha scritto:Roberto allora dipendeva dalla frizione il muggito che sentivi!!
Siamo davvero forti!!!!
Sembrerebbe proprio di si, finora non l'ha più fatto, neanche appena messa e in fase di assestamento ...e comunque siamo forti si Mark... specialmente grazie a te che ormai sei una potenza riconosciuta da noi e dai nostri fornitori
- Shenar59
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Re: J-Costa e Frizione Malossi
Il J-Costa aveva i rulli da 12,5 (che poi col consumo erano anche scesi a circa 12 gr. e qualcuno era anche un pò spiattellato) e la frizione Malossi aveva le mollette bianche. Con il sopraggiungere del freddo e con un utilizzo prettamente cittadino, questa configurazione non era più idonea per 2 fattori. Il primo perchè in mezzo al traffico l'attacco delle molle bianche a 3100 giri, faceva si che il motore frullava in continuazione perchè nel traffico di Roma, la frizione non faceva in tempo ad attaccare che si doveva togliere il gas e si tornava a folle. Inoltre una volta che aveva attaccato, con il J-Costa come detto sopra, i giri arrivavano subito ad almeno 6.000.
Questo, oltre ad una difficile guidabilità, produceva più che altro un eccessivo consumo dell'ordine di 12 litri x 180 Km fatti, quindi 15km/litro .
Quindi ho appesantito un pò le supposte, cambiando quelle da ormai 12 con almeno 2 da 15 gr. e altri 4 da 13,3 gr. e i restanti coi 12,5 nuovi (ho fatto una miscellanea ahah, col J-Costa si può fare). In più ho sostituito le molle bianche con quelle del SW600. Questa operazione ha riportato i consumi a circa 11 litri x 220 Km fatti, quindi sono tornato verso i 19/20 Km/litro .
E' ovvio che dopo averlo avuto nella prima configurazione, ora mi sembra "impolmonito", quindi quando sarà iniziata la stagione dei viaggi e sarà anche più caldo, riporterò la configurazione come era in precedenza alleggerendo di nuovo le supposte. Per quanto riguarda le molle, ancora devo decidere se tornare alle bianche o tenere quelle del SW600, perchè con uest'ultime ho riacquistato un pò più di freno motore. Lo deciderò in primavera. Del resto se l'uso e prettamente da tourer la prima configurazione è ottima e i consumi restano sopra i 20 km/l di media, quindi accettabile come compromesso per avere uno sprint maggiore
- paolinont
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Re: J-Costa e Frizione Malossi
Per quanto riguarda il montare supposte/rulli di peso differente si può fare su qualunque vario. L'importante è mettere sempre supposte di peso identico in posizioni diametralmente opposte... Resta il fatto che le supposte/rulli più pesanti lavoreranno nettamente più di quelle/i più leggere/i e si consumeranno precocemente.
Ciauz
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Re: J-Costa e Frizione Malossi
paolinont ha scritto:DOmanda.. Ma le molle della frizione originale non sono differenti rispetto a quelle della malossi? Lo chiedo perchè ricordo che il codice era differente...
Per quanto riguarda il montare supposte/rulli di peso differente si può fare su qualunque vario. L'importante è mettere sempre supposte di peso identico in posizioni diametralmente opposte... Resta il fatto che le supposte/rulli più pesanti lavoreranno nettamente più di quelle/i più leggere/i e si consumeranno precocemente.
Ciauz
Infatti le molle sono differenti. La Malossi viene fornita con le bianche, molto più dure che alzano l'attacco. In ogni caso sia quelle del 400 e del 600 possono essere montate nella malossi.
Ovvio che i codici siano differenti.
- paolinont
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Re: J-Costa e Frizione Malossi
Ciauz
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Re: J-Costa e Frizione Malossi
paolinont ha scritto:Scusa non mi sono spiegato bene.. Intendevo dire che a suo tempo, quando acquistai il kit di molle malossi, appurai che c'erano codici differenti per il set destinato alla frizione originale e quello per la Malossi...
Ciauz
ah... questo non lo so... perchè non ho mai messo le bianche sulla frizione originale. Forse a questa domanda può rispondere Markibillo o il Boss.
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