Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda Fili27 » mercoledì 18 gennaio 2012, 20:31

--------- ha scritto::emo_pic_105: radiali,solo che le moto hanno le tele incrociate,mentre gli scooter come il Silver Wing con gomme da 14 ,13 e 12 pollici hanno le tele solo per la lunghezza della gomma e non possono avere la specifica della R (Radiale) sul fianco del pneumatico. :aureola:

Se le tele sono solo disposte "solo per la lunghezza" e quì ho dei dubbi, ma non disposte da un fianco all"altro ( da destra a sinistra guardando il pneumatico da davanti) non si può chiamarlo Radiale e Non possono mettere la R sul fianco.



CANCELLATO

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda CANCELLATO » mercoledì 18 gennaio 2012, 20:55

Fili27 ha scritto:
--------- ha scritto::emo_pic_105: radiali,solo che le moto hanno le tele incrociate,mentre gli scooter come il Silver Wing con gomme da 14 ,13 e 12 pollici hanno le tele solo per la lunghezza della gomma e non possono avere la specifica della R (Radiale) sul fianco del pneumatico. :aureola:

Se le tele sono solo disposte "solo per la lunghezza" e quì ho dei dubbi, ma non disposte da un fianco all"altro ( da destra a sinistra guardando il pneumatico da davanti) non si può chiamarlo Radiale e Non possono mettere la R sul fianco.


:emo_pic_105: Ma forse scrivo in cirillico? Mi pare di aver chiarito ogni dubbio sulla R di Radiale,per quanto riguarda i tuoi dubbi sulla disposizione della tela radiale,se hai tempo,al primo cambio di pneumatici del tuo Silver,prima di darle al gommista per lo smaltimento,prendi un taglierino robusto e trancia il pneumatico,così esaudisci i tuoi dubbi.



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda paolinont » mercoledì 18 gennaio 2012, 21:51

Tranciando il pneumatico non si vede nulla... É difficile vedere l'inclinazione delle tele una volta sezionate... Per riuscire a fare un analisi di solito si pone il sandwich (gomma interna + un certo numero di tele disposte in maniera appropriata (ed é proprio questo che definisce la tipologia di pneumatico) + strato esterno che funge da battistrada) in tolluolo.. Uno dei pochi solventi in grado di sciogliere la gomma in qualche giorno portando a vista le tele.

Detto questo se trovi gommisti che si divertono a prenderti in giro o, come quasi sempre accade, non hanno le conoscenze tecnico/costruttive del pneumatico (non fa parte della loro stretta competenza) io non posso farci nulla... I pneumatici del SW e di tutti gli altri mezzi che non riportano la lettera R sul fianco hanno le tele disposte diagonalmente rispetto all'asse della gomma con un'angolo di incrocio tra loro ben definito... Le radiali hanno uno o piú strati posti a 90 gradi rispetto all'asse e un certo numero di giri avvolti lungo l'asse di rotazione della gomma (per intenderci radialmente al pneumatico) ed é proprio questo che da il nome a questa tipologia di gomma.

Tutto il resto sono parole a vanvera.
Ps. Tra i miei clienti c'é anche pirelli pneumatici, pirelli tyres, pirelli pneumaticos ecc. Ecc.
Vado almeno 1 volta all'anno negli stabilimenti di Bollate e al tempo dello sviluppo del Mirs sono stato piú volte coinvolto nella progettazione di questa tecnologia futuristica presso il centro studi sperimentali di Cinisello e Bicocca!

Questo solo per documentare che questo argomento mi é noto.

Ciauz Sparapatunz



CANCELLATO

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda CANCELLATO » mercoledì 18 gennaio 2012, 22:49

acc: A questo punto,secondo quanto scritto da te,dovremmo chiamarti ingegnere? Mi sembra che nel tuo forbito vocabolario non ci sia la parola umiltà,mi sbaglio? Il primo gommista da me citato in questo 3D mi ha detto che i pneumatici dal 125cc in su sono radiali (quando TU dicevi che erano tessili),il secondo non ci capiva un'h e il terzo (sentito oggi) che vende pneumatici da piu' di mezzo secolo,mi conferma la stessa cosa del primo gommista,dicendomi altresì che le gomme degli scooter con diametro di 12,13 e 14 pollici (in questo caso Honda Silver Wing400 e 600) non sono radiali perché non hanno avuto l'omologazione R di radiale e che le gomme a tele tessili venivano fatte negli anni '20 e '30. Ma visto che TU affermi il contrario a questo punto dovremmo poter dire che tutti i gommisti d'Italia non capiscono un piffero e tu invece sei il Supremo? Dovunque tu metti bocca (scrivi) tu sei quello con più esperienza (vedi alleggerimento dei rulli e questo 3D) di quelli che lo fanno da una vita (i miei due amici Stevenb ed Erminio),quindi dall'alto dei miei anni e di conseguenza della mia esperienza di vita,quelli che che ho incontrato e che si vantavano di essere bravi a fare di tutto,non erano bravi a far niente,parlavano solo delle esperienze altrui e facevano in modo da farle sembrare loro. Io personalmente mi affido per i lavori sul mio Silver a Stevenb o ad Erminio perché li ho visti all'opera e so che quello che fanno sui Silver degli amici della Comunity,lo fanno con l'esperienza accumulata da anni,ma non li affiderai mai a nessun altro.



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda paolinont » mercoledì 18 gennaio 2012, 23:42

Roberto carissimo.. Mi meraviglio di leggere queste tue... Mi conosci, virtualmente, da parecchi anni... Credo di aver contrubuito concretamente alla conoscenza tecnica del forum.. Non sono certo io a doverlo dire ma visto che metti in dubbio le mie basi...

Sono un ingegnere? No.. Ho fatto solo 3 anni di ingegneria ma sono esponsabile tecnico e progettazione di un'azienda che produce articoli tecnici in gomma ad alta tecnologia...
La gomma é il mio pane quotidiano e solitamente dico agli ingegneri, titolari o responsabili di produzione di grosse officine cosa e come lo devono fare... É il mio mestiere... Vuoi farmene una colpa?

Chi ha parlato di tessile sei stato tu.. Ed é la terza volta che te lo faccio presente... L'inserto tessile c'é nelle radiali e nelle convenzionali.
Il pneumatico radiale non é questione di omologazione ma di dichiarazione da parte del costruttore di come ha costruito quel pneumatico.. Se ha disposto le tele in modo radiale lo fa omologare come tale, se le ha disposte ad incrocio rispetto all'asse non puó definirle radiali...

Sono sempre concetti elementari... Forse lo sono per me perché fanno parte del mio pane quotidiano e per questo, nello spirito del forum, cerco di condividere ció che conosco molto bene... Non mi vuoi credere... Perdonami ma non é un problema mio...

Detto questo, se l'argomento non é a me noto, non mi espongo. Quindi non sono il supremo di nulla... Se non sono certo al 110% esordisco dicendo con un credo, penso, secondo me... Ma se ho l'assoluta certezza perché é il mio mestiere dovrei esprimermi con incertezza per fare piacere a te e agli incompetenti che hai interpellato? Non credo questo sia costruttivo.

Detto questo chiudo la disquisizione stile isola dei famosi e mi limito ad argomentazioni tecniche come ho sempre fatto nei 6 anni trascorsi...

Ciauz Sparapatunz



Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda The joker » giovedì 19 gennaio 2012, 6:59

Gustoso 3ad soprattutto perchè amo queste gomme.
Sto andando in ufficio,dopo finisco di leggere tutti i post,mi decanto e poi dico la mia a riguardo.


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
silverfabio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 849
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 9:55
Scrivo da: Roma - Porta di Roma
Scooter: Altro
Colore: Antracite
Località: Roma
Contatta:

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda silverfabio » giovedì 19 gennaio 2012, 8:24

E bravo Paolo non sapevo che fossi molto molto informato sulla materia ok:


2001 Fondatore degli SWingers
2002 Ideatore- CoFondatore SWCI
Ex Silver Wing '01 82254 km ora Burgman 650 k7 110000 km
55cv parabrezza specchi elettrici ABS cambio automatico + sequenziale
il TOP in TECNOLOGIA sul mercato GT SCOOTER

Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda Fili27 » giovedì 19 gennaio 2012, 21:56

paolinont ha scritto:Roberto carissimo.. Mi meraviglio di leggere queste tue... Mi conosci, virtualmente, da parecchi anni... Credo di aver contrubuito concretamente alla conoscenza tecnica del forum.. Non sono certo io a doverlo dire ma visto che metti in dubbio le mie basi...

Sono un ingegnere? No.. Ho fatto solo 3 anni di ingegneria ma sono esponsabile tecnico e progettazione di un'azienda che produce articoli tecnici in gomma ad alta tecnologia...
La gomma é il mio pane quotidiano e solitamente dico agli ingegneri, titolari o responsabili di produzione di grosse officine cosa e come lo devono fare... É il mio mestiere... Vuoi farmene una colpa?

Chi ha parlato di tessile sei stato tu.. Ed é la terza volta che te lo faccio presente... L'inserto tessile c'é nelle radiali e nelle convenzionali.
Il pneumatico radiale non é questione di omologazione ma di dichiarazione da parte del costruttore di come ha costruito quel pneumatico.. Se ha disposto le tele in modo radiale lo fa omologare come tale, se le ha disposte ad incrocio rispetto all'asse non puó definirle radiali...

Sono sempre concetti elementari... Forse lo sono per me perché fanno parte del mio pane quotidiano e per questo, nello spirito del forum, cerco di condividere ció che conosco molto bene... Non mi vuoi credere... Perdonami ma non é un problema mio...

Detto questo, se l'argomento non é a me noto, non mi espongo. Quindi non sono il supremo di nulla... Se non sono certo al 110% esordisco dicendo con un credo, penso, secondo me... Ma se ho l'assoluta certezza perché é il mio mestiere dovrei esprimermi con incertezza per fare piacere a te e agli incompetenti che hai interpellato? Non credo questo

Detto questo chiudo la disquisizione stile isola dei famosi e mi limito ad argomentazioni tecniche come ho sempre fatto nei 6 anni trascorsi...

Ciauz Sparapatunz


Parole sante.... Come anch'io avevo affermato le gomme si distinguono in "radiali" o "convenzionali" in base alla disposizione delle tele. Poi un gommista può anche essere il bravo di tutti a montare le gomme, ma non è detto che sappia la composizione o la disposizione delle tele di un pneumatico, a lui non gli cambia il modo di lavorare. L'incrocio e la disposizione delle tele cambiano di molto il modo di "lavorare" della gomma, quando sotto carico a contatto con l'asfalto cambiano il modo di deformarsi della gomma...



CANCELLATO

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda CANCELLATO » giovedì 19 gennaio 2012, 22:26

Ho aperto questo topic con l'intenzione di far sapere agli utenti che non conoscevano questo pneumatico,le qualità e cercando su internet ho trovato un sito in cui si parlava specificatamente delle Metzeler Feelfree Wintec,che sono gomme M+S e NON SONO PER NIENTE EQUIPARABILI A PNEUMATICI QUATTRO STAGIONI e per Vs conoscenza riporto quanto scritto nel mio pimo post:

COME E’ FATTO IL METZELER FEELFREE WINTEC
il Feelfree Wintec è stato progettato per offrire le migliori performance in condizioni di temperature basse e fondi bagnati, ma garantisce le medesime prestazioni di affidabilità anche con il caldo e sulle superfici asciutte. I suoi benefici principali sono stabilità e maneggevolezza, fattori che trasmettono sicurezza e fiducia a chi guida. Il disegno del battistrada di Feelfree Wintec è l’applicazione più visibile della tecnologia Metzeler. Il battistrada, caratterizzato dalla presenza di lamelle, è stato disegnato per ottimizzare il rapporto vuoti/pieni dell’anteriore e del posteriore per massimizzare le performance specialmente in condizioni di bagnato migliorando il drenaggio. Le lamelle giocano un ruolo fondamentale perché, infrangendo il velo dell’acqua, offrono una migliore trazione in condizioni di bagnato (fascia centrale del battistrada) e un’ottima sensazione di contatto in curva (spalle). La forma delle lamelle è stata progettata per assicurare un veloce warm-up senza provocare eccessiva mobilità al battistrada.

Feelfree Wintec è composto da strutture radiali (misure da 13 a 16 pollici). Le radiali associano la rinomata cintura a 0° d’acciaio di Metzeler ad una carcassa alleggerita per incrementare la facilità di guida e l’handling ad alte velocità. Questa tecnologia costituisce un brevetto Metzeler che gli ingegneri hanno ulteriormente sviluppato, introducendo variazioni sulla densità delle corde d’acciaio nelle diverse zone del profilo. Il Feelfree Wintec presenta uno “schema a tre zone A-B-A” in grado di fornire una maggiore area di impronta. “A-B-A” rappresenta la disposizione della cintura d’acciaio, più fitta sulla spalla e meno al centro, con un nuovo profilo ottimizzato che assicura un comportamento progressivo, prevedibilità e massima precisione nella guida. La mescola gioca un ruolo importante e grazie a uno specifico studio sul mix di composizione, Feelfree è in grado di offrire un grip eccezionale in tutte le condizioni climatiche. Un processo brevettato con un adeguato mix delle mescole permette l’aggiunta delle proprietà di tre differenti polimeri con differenti temperature di vetrificazione.

Questa nuova tecnologia brevettata assicura grip sul bagnato anche con temperature rigidissime (-10°C) e, allo stesso tempo, una buona resistenza meccanica. Un’adeguata durezza della mescola in condizioni di bagnato e alte temperature deriva da un mix ad hoc di componenti (Silica più Carbon Black) perfettamente bilanciati. Inoltre, Metzeler ha utilizzato la tecnologia “Cap & Base”: strategiche fibre rinforzanti sotto la mescola morbida con un perfetto bilanciamento di flessibilità e rigidità tra battistrada e struttura che assicurano un trasferimento dello stress della strada dal battistrada alla carcassa, migliorando la stabilità.



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda paolinont » giovedì 19 gennaio 2012, 22:59

Sempre il solito pappardellone pubblicitario di Metz che comunque continua a sottolineare che SONO DELLE 4 STAGIONI: "il Feelfree Wintec è stato progettato per offrire le migliori performance in condizioni di temperature basse e fondi bagnati, ma garantisce le medesime prestazioni di affidabilità anche con il caldo e sulle superfici asciutte"...

Le gomme invernali sopra i 7 gradi vanno peggio delle estive e con IL CALDO si distruggono in pochi Km...
Proprio per il principio della coperta corta esposto qualche post piú indietro...
I polimeri che cristallizzano a temperature molto basse contenuti nelle gomme invernali vedono degradare le loro caratteristiche con l'aumentare della temperatura...
Limitando la percentuale di questi polimeri si ha una gomma piú polivalente (4stagioni e wintec) ma comunque meno efficiente con il freddo...

Poi se vogliamo giocare a fare i bastian contrari perché non abbiamo piú possibilità di argomentare questo é un'altro paio di maniche. Ma si continua a mettere davanti l'ego allo scopo delle aree tecniche di un forum pubblico...

Ciauz




Torna a “Pneumatici & Cerchi”