Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda paolinont » lunedì 16 gennaio 2012, 11:14

--------- ha scritto::aureola: Radiali o non radiali,con le Wintec o le feelfree wintec si debbono usare solo nella stagione fredda,quindi Ottobre-Febbraio/Marzo e con il caldo vanno tolte immediatamente perchè si scaldano troppo e perdono il silicio che serve in inverno ad avere un'ottima tenuta sul bagnato e neve non compatta.Per quanto rigurada il gommista,domani pomeriggio parlo con un amico che vive a Moncalieri (To) e che per 5/6 mesi l'anno monta ad auto e moto gomme M+S,scriverò la sua risposta.


Le misure per il SW NON eistono in versione radiale.
E la differenza è anche nel battistrada (come si evince dalle foto di Bortolo)..
Ciò non toglie che anche quelle per il SW abbiano un'affinità eccellente con il freddo ed il bagnato.

Detto questo il discorso della SILICE (meglio dire dei Silani) e non silicio (che è un'altra cosa) non ha senso.. Buona parte delle gomme moderne (anche dichiaratamente estive) contengono nella mescola questo ingrediente proprio per conferire caratteristiche superiori di resistenza all'abrasione, lavorabilità, minor rigidità alle basse temperature ecc. ed è stato introdotto in combinazione ad un nerofumo con dimensione delle particelle di maggior dimensione (questo per motivi di resistenza al rotolamento)...

Le caratteristiche di una gomma vengono definite da un'infinità di fattori (gli ingredienti di una mescola per gomma arrivano ed essere anche più di 10 oltre al/ai polimeri base) e vale sempre il principio della coperta corta.. Se massimizzi alcune caratteristiche perderai altrove.
Le Wintec, come ho scritto più volte, NON sono gomme invernali ma gomme con una maggior predisposizione di altre alla stagione invernale!
Questo determina un buon compromesso che le può fare utilizzare anche tutto l'anno...
Certo nella stagione molto calda rileverete un consumo maggiore rispetto ad altri pneumatici (ma del tutto simile alle diablo) e, spingendo forte con temperature ampiamente sopra i 30 °C dopo un po' potreste rilevare anche una certa scivolosità del posteriore... Però bisogna darci dentro sul serio!

Ciauz



Avatar utente
dumdum
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 20:33
Scrivo da: Regio Insubrica
Scooter: NC700
Colore: Pearl Sunbeam White

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda dumdum » lunedì 16 gennaio 2012, 13:11

paolinont ha scritto: Però bisogna darci dentro sul serio!

Ciauz


Difatti io anche in piena estate non ho mai avuto problemi, perchè sono fermone :rofl:


6 anni e mezzo con il favoloso SW400 Delta Blue

Man On Corner - Genesis

Album fotografici

Immagine 9254 messaggi sul forum originale Immagine

CANCELLATO

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda CANCELLATO » lunedì 16 gennaio 2012, 17:37

:aureola: Premesso che il gommista di Ladispoli non capisce un tubo,la smentita sulla gomma Radiale/Tessile l'ho avuta dal mio amico di Moncalieri.Per il SW e SW-T 400 e 600 esistono gomme M+S,ma non sono radiali,la differenza tra radiale e tessile è nella durata della gomma a lunghe percorrenze e all'assorbimento di buche.Quindi ben vengano le Metzeler Feefree Wintec M+S,ma la percorrenza massima si attesta intorno agli 8.000/9.000 Km non di più perchè si rischia lo scollamento del battistrada con il risultato di cadere e farsi male di brutto.Speriamo che in un prossimo futuro le case costruttrici di pneumatici capiscano che sono meglio le radiali alle vecchie tessili e ci diano pneumatici degni di nota.



Avatar utente
bortolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 12:13
Scrivo da: Tirrenia (PI)
Colore: Silver Metallic

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda bortolo » lunedì 16 gennaio 2012, 20:54

Paolinont ha scritto:

Le Wintec, come ho scritto più volte, NON sono gomme invernali ma gomme con una maggior predisposizione di altre alla stagione invernale!
Questo determina un buon compromesso che le può fare utilizzare anche tutto l'anno...
Certo nella stagione molto calda rileverete un consumo maggiore rispetto ad altri pneumatici (ma del tutto simile alle diablo) e, spingendo forte con temperature ampiamente sopra i 30 °C dopo un po' potreste rilevare anche una certa scivolosità del posteriore... Però bisogna darci dentro sul serio!


Tutto vero!


:clap:



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda paolinont » lunedì 16 gennaio 2012, 22:00

--------- ha scritto::aureola: Premesso che il gommista di Ladispoli non capisce un tubo,la smentita sulla gomma Radiale/Tessile l'ho avuta dal mio amico di Moncalieri.Per il SW e SW-T 400 e 600 esistono gomme M+S,ma non sono radiali,la differenza tra radiale e tessile è nella durata della gomma a lunghe percorrenze e all'assorbimento di buche.Quindi ben vengano le Metzeler Feefree Wintec M+S,ma la percorrenza massima si attesta intorno agli 8.000/9.000 Km non di più perchè si rischia lo scollamento del battistrada con il risultato di cadere e farsi male di brutto.Speriamo che in un prossimo futuro le case costruttrici di pneumatici capiscano che sono meglio le radiali alle vecchie tessili e ci diano pneumatici degni di nota.


Se queste cose te le ha dette il tuo amico di Moncalieri posso affermare con certezza che ne capisce piú o meno come quello di Ladispoli... :)
A prescindere che non si distingue tra radiale e tessile.. In quanto il rinforzo tessile é sempre presente in quanto é quello che resiste meccanicamente (il polimero non ha proprietà meccaniche suff. Per resistere alla pressione ed al peso dei mezzi a motore)... Tra le radiali e le non radiali cambia solo l'inclinazione alla quale sono disposti i filati che costituiscono le tele...
Una volta si utilizzavano fibre di cotone poi si é passati a quelle di rayon e poliestere..
Conosco l'argomento in quanto uno degli articoli di punta della produzione della mia azienda sono i compensatori di dilatazione ed il principio strutturale é identico.
Ho appena finito di sviluppare un'evoluzione molto particolare per la marina militare utilizzando delle speciali fibre di poliestere, gomme adatte a resistere ad elevate temperature e rinforzi in filato di fibra di carbonio (roving).. Settimana prossima dovremmo produrre i pezzi per la certificazione militare... Andranno a sostituire altri compensatori di nostra produzione montati sulla Cavour (la portaerei orgoglio della nostra MM) :)

Tornando in tema la durata delle gomme é legata alla guida... Io facevo 5'000 km con le wintec sul silver e ho percorso esattamente gli stessi km con le radiali sul B... C'é chi percorre piú del doppio sia su un mezzo che sull'altro...
Non si scolla proprio nulla...

Detto questo non é detto che dei pneumatici radiali siano meglio dei convenzionali su un mezzo progettato con questi ultimi..
In passato ci sono state esperienze disastrose montando su alcune moto pneumatici radiali al posto dei convenzionali..
I pneumatici per il SW fanno schifo non per la tipologia costruttiva ma per il fatto che sono di diametro troppo piccolo per il peso del mezzo e che il mercato richiede prezzi bassissimi e di conseguenza il prodotto é di bassa qualità...
Le gomme del B costano quasi il doppio rispetto a quelle del SW.

Ciauz



CANCELLATO

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda CANCELLATO » lunedì 16 gennaio 2012, 22:39

paolinont ha scritto:

A prescindere che non si distingue tra radiale e tessile.. In quanto il rinforzo tessile é sempre presente in quanto é quello che resiste meccanicamente (il polimero non ha proprietà meccaniche suff. Per resistere alla pressione ed al peso dei mezzi a motore)... Tra le radiali e le non radiali cambia solo l'inclinazione alla quale sono disposti i filati che costituiscono le tele...Ciauz[/quote]

:blink1: Scusami Paolimont,ma ci sono un paio di tuoi messaggi che non capisco....prima scrivi "Le misure per il SW NON esistono in versione radiale" poi sopra scrivi "A prescindere che non si distingue tra radiale e tessile" ma allora se non si distingue tra radiale e tessile,come fai o fate (gommisti) a dire che per il SW non esiste il pneumatico radiale? E non è solo a questo punto perchè manca la R di radiale. Secondo passo "Le Wintec, come ho scritto più volte, NON sono gomme invernali ma gomme con una maggior predisposizione di altre alla stagione invernale" strano perchè le Metzeler Wintec e le Wintec feelfree hanno il marchio sul fianco M+S che altre gomme non hanno (M+S Mud and Snow= neve e fango) e la possono avere solo quei pneumatici che sono stati omologati così specificatamente,mi sembra che anche tu stia facendo la fine dei gommisti da me interpellati.... :emo_pic_105:



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda paolinont » lunedì 16 gennaio 2012, 22:46

É questione di intendersi... Hai scritto piú volte: "la differenza tra radiale e tessile" ed io ho precisato che non si distingue tra radiale e tessile in quanto TUTTE le gomme hanno inserti tessili al loro interno!!!

Detto questo le gomme invernali hanno il simbolo M+S come le gomme 4 stagioni che parlando di auto sono lo scempio piú grosso che ci sia... Vanno male sia in estate che in inverno.. Proprio per il principio della coperta corta!!!

La Wintec é assimilabile ad una 4 stagioni.. Solo che visto il basso livello delle gomme per il SW queste vanno come delle estive in estate pur essendo piú performati durante l'inverno...

Spero di aver chiarito quanto sopra esposto.

Ciauz



CANCELLATO

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda CANCELLATO » lunedì 16 gennaio 2012, 23:02

:blink1: In questo momento ho cose più importanti a cui pensare e quindi i miei euris sono dirottati da una'ltra parte,ma se avessi da spendere userei le Wintec M+S solo per i mesi freddi e piovosi (a Ladispoli è molto difficile trovare la neve)quindi 4/5 mesi l'anno e per i restanti mesi metterei delle gomme estive o non M+S quindi andrei avanti tranquillamente per 2/3 anni come poi ho fatto per 10 anni con la mia vecchia Ford Mondeo Wagon in cui usavo due treni di gomme,uno solo per autunno e inverno e l'altro solo per primavera e estate.Mai usato gomme 4 stagioni,non sono ne carne ne pesce. grazie: della spiegazione.



Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda Fili27 » lunedì 16 gennaio 2012, 23:21

paolinont ha scritto:É questione di intendersi... Hai scritto piú volte: "la differenza tra radiale e tessile" ed io ho precisato che non si distingue tra radiale e tessile in quanto TUTTE le gomme hanno inserti tessili al loro interno!!!

Detto questo le gomme invernali hanno il simbolo M+S come le gomme 4 stagioni che parlando di auto sono lo scempio piú grosso che ci sia... Vanno male sia in estate che in inverno.. Proprio per il principio della coperta corta!!!

La Wintec é assimilabile ad una 4 stagioni.. Solo che visto il basso livello delle gomme per il SW queste vanno come delle estive in estate pur essendo piú performati durante l'inverno...

Spero di aver chiarito quanto sopra esposto.

Ciauz


Giustissimo, aggiungerei che le gomme si distinguono tra radiali e convenzionali, che in pratica e come si intrecciano le tele, le convenzionali hanno le tele disposte in diagonale rispetto al piano di appoggio a terra del pneumatico, le radiali da destra a sinistra.



CANCELLATO

Re: Metzeler Feelfree Wintec per Honda SW e SW-T 400 e 600

Messaggioda CANCELLATO » mercoledì 18 gennaio 2012, 18:44

:emo_pic_105: Oggi con un amico motociclista sono andato da Donati,il gommista storico di Borgo Pio a Roma,dietro al Vaticano,è un gommista di moto da più di 50anni e anche lui mi ha confermato che tutti i pneumatici di scooter dal 125 in sù sono radiali,solo che le moto hanno le tele incrociate,mentre gli scooter come il Silver Wing con gomme da 14 ,13 e 12 pollici hanno le tele solo per la lunghezza della gomma e non possono avere la specifica della R (Radiale) sul fianco del pneumatico.Poi mi ha anche detto che le gomme tessili le facevano negli anni 20 e 30,quindi a chi sostiene questo,forse il suo tempo è rimasto fermo a quegli anni.... :aureola:




Torna a “Pneumatici & Cerchi”