VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
brabius
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: nero

Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda brabius » martedì 10 gennaio 2012, 12:37

Riprendo questa vecchia discussione solo per fare il punto della situazione sui tre variatori.
Da quanto ho capito le cose stanno così:

MALOSSI è il variatore meno performante, però consente la velocità massima più alta ed ha pochissima manutenzione

POLINI è probabilmente il miglior compromesso prestazionale/durata, però necessita di frequente manutenzione

JCOSTA è il più performante, ma sui temi longevità/affidabilità/manutenzione ha punti interrogativi

In ogni caso tutti e tre sono dei 'toccasana' per rendere più vivace la guida.
Infine, dato che voglio un qualcosa che abbia pochissima manutenzione, questa recensione del 2006 è sempre valida? Anche per il SW-T400?

http://www.silverwing400.it/index.php?o ... &Itemid=83

Ciao!

TEO70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Venaria (TORINO)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: angeldark
Contatta:

Messaggioda TEO70 » martedì 10 gennaio 2012, 13:56

sempre valida....
bisognerebbe saperne di più sull'ultimo vario polini, sembra necessiti di meno manutenzione......
e poi anche del jcosta, non si hanno ancora dati ben precisi riguardanti la durata e la manutenzione......

se vuoi solo qualcosa in più, prova il malossi poi......

Skype... matteoscircoli
pagina youtube: matteoscircoli

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400

Messaggioda orfeus2008 » martedì 10 gennaio 2012, 18:38

L'ultima edizione del variatore polini non necessita più di manutenzione ogni 5000Km,in quanto lo spinotto non è più grafitato ciao:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Simone1979
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Simone1979 » mercoledì 11 gennaio 2012, 23:19

Salve a tutti,io sono nuovo del forum,volevo avere alcuni consigli,monto il variatore polini con un mix di rulli che porta il peso di ogni singolo a 18 gr ma devo dire che ancora non mi soddisfa,sale bene di giri ma fatica ad arrivare ai 170,ho letto che con i rulli da 15.5 gr,che suppongo siano quelli che polini fornisce con il variatore,si arriva ai 170 tutto di un fiato,ma alleggerendo così tanto le massette non si perde velocità max,siamo 10 gr in meno a rullo rispetto all'originale,poi con la molla e le mollettine come la mettiamo vanno cambiate o le originali vanno bene?
Attendo le Vs risposte saluti a tutti

maotra
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Torino-Collegno
Scooter: Altro
Colore: Bordeaux

Messaggioda maotra » giovedì 12 gennaio 2012, 9:35

Simone1979 ha scritto:Salve a tutti,io sono nuovo del forum,volevo avere alcuni consigli,monto il variatore polini con un mix di rulli che porta il peso di ogni singolo a 18 gr ma devo dire che ancora non mi soddisfa,sale bene di giri ma fatica ad arrivare ai 170,ho letto che con i rulli da 15.5 gr,che suppongo siano quelli che polini fornisce con il variatore,si arriva ai 170 tutto di un fiato,ma alleggerendo così tanto le massette non si perde velocità max,siamo 10 gr in meno a rullo rispetto all'originale,poi con la molla e le mollettine come la mettiamo vanno cambiate o le originali vanno bene?
Attendo le Vs risposte saluti a tutti

ciao:
Fare un mix di rulli è una porcheria in qualsiasi caso ok:
Il variatore non originale , nel tuo caso il polini, è studiato per funzionare con rulli di peso diverso dall'originale quindi il fatto che nella scatola mettono dei rulli da 15,5g ha un senso...metti quelli
I variatori polini ,di solito, non necessitano del cambio della molla di contrasto...provalo se lo senti partire troppo basso di giri allora si puo pensare di cambiare molle o mollette...anche perchè rischi di trovarti con un mostro urlante semifermo :l0l:
:eheh: Secondo me andare a 170 kmh per uno scooter va già più che bene...in autostrada sei già comunque da 40 kmh in sanzione amministrativa con decurtazione punti dalla patente..vedi tu :aureola:

Simone1979
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Simone1979 » giovedì 12 gennaio 2012, 11:09

Grazie ,sabato proverò a montare i polini da 15.5 poi vi racconto come và...
Saluti a tutti

brabius
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda brabius » giovedì 12 gennaio 2012, 15:07

orfeus2008 ha scritto:L'ultima edizione del variatore polini non necessita più di manutenzione ogni 5000Km,in quanto lo spinotto non è più grafitato ciao:

Cioè, mi dici che come manutenzione siamo a livelli del variatore originale o del variatore Malossi?
Lo chiedo perchè io faccio tantissimi km nel percorso quotidiano casa lavoro (da Luglio ad oggi ho fatto 10.100 km).
E non mi posso permettere frequenti stop dal meccanico.
Se il Polini ha raggiunto l'affidabilità del Malossi, posso farci un pensierino ... come andrà con rulli da 20 gr.?

maotra
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Torino-Collegno
Scooter: Altro
Colore: Bordeaux

Messaggioda maotra » giovedì 12 gennaio 2012, 15:33

brabius ha scritto:
orfeus2008 ha scritto:L'ultima edizione del variatore polini non necessita più di manutenzione ogni 5000Km,in quanto lo spinotto non è più grafitato ciao:

Cioè, mi dici che come manutenzione siamo a livelli del variatore originale o del variatore Malossi? Di solito i Variatori polini con doppio paragrasso (come appunto quello di cui stiamo parlando) hanno una durata superiore a queli della malossi
Lo chiedo perchè io faccio tantissimi km nel percorso quotidiano casa lavoro (da Luglio ad oggi ho fatto 10.100 km).
E non mi posso permettere frequenti stop dal meccanico.
Se il Polini ha raggiunto l'affidabilità del Malossi, posso farci un pensierino ... come andrà con rulli da 20 gr.? Tu prova...credo che con i rulli da 20g avrà meno ripresa che con il variatore originale

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre

Messaggioda orfeus2008 » giovedì 12 gennaio 2012, 16:49

Ciao Brabius,io sotto il mio variatore originale monto i polini da 20,ma il prossimo cambio provo i 17,nel tuo caso avendo già il vario polini proverei con i 17.Ti premetto che con i 20 mi trovo molto bene ottimo: voglio solo levarmi la soddisfazione per sentire come va ciao:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

brabius
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda brabius » giovedì 12 gennaio 2012, 16:58

Scusa, ma perchè dici questo? Come è possibile che un variatore Polini con rulli da 20 gr. abbia meno spunto del variatore originale coi rulli originali???

Torna a “Generale SW-T400”