Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Beta

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda Beta » martedì 22 novembre 2011, 11:36

fra2 ha scritto:
Beta ha scritto:
paolinont ha scritto:Ribadisco.. Estrattore costo zero come descritto ora e a suo tempo, per l'inserimento é importante quanto ha scritto Stefano... Io, se non ricordo male, avevo utilizzato una bussola per dado esagonale ma non ricordo di quale diametro fosse..

Ciauz


Avevi scritto da 34

ciao:

Tutto chiaro e palese il discorso di estrarre i cuscinetti e poi ben dettagliato già nell archivio tecnico.
Il mio dubbio è sul distanziale che dovrei togliere 12mm ma non ho capito se il parapolvere fa spessore su di esso o meno,...va tolto o no? Che materiale è il distanziale? Perché avrei la troncatrice, se invece va tornito dovrei trovare altri distanziali....


I distanziali vanno accorciati al tornio, io mi ero fatto mandare da Stefano un paio di distanziali già accorciati, ed una volta tolti gli originali glieli ho inviati. Il parapolvere va messo solo sul lato del disco freno, sull'altro lato non ci sta. Non è comunque un problema visto che i cuscinetti SKF, a differenza degli originali, sono sigillati e non entra nè acqua nè polvere.

ciao:



Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda fra2 » martedì 22 novembre 2011, 11:43

Ho capito quindi sul lato dx senza disco va tornito a -12 mm .....e sul lato disco? Visto che c'è il parapolvere dovrebbe avere uno spessore ...


.

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda paolinont » martedì 22 novembre 2011, 11:48

L'acqua non entra nel cuscinetto ma entra nel cerchio... Poco male... :)

I distanziali, andando in battuta sul cuscinetto, vanno accorciati entrambi dello spessore del cuscinetto aggiuntivo... Quindi -12 su ambo i lati!
Il parapolvere si calza sul distanziale.. Quindi lo spessore non influisce!

Ps. Il tutto fermo restando che la modifica dal punto di vista dinamico è totalmente inutile.
Le piccole differenze si evidenziano nella sostituzione di cuscinetti usuranti che presentano gioco con nuovi.. STOP.

Unico vantaggio il fatto che si guadagna in affidabilità, quindi durata nel tempo dei cuscinetti.. 4 durano più di 2...
Cioè se gli originali hanno percorso 40'000 Km mettendone 4, invece che sostituirli a 80'000 lo farete a 120'000!! Ci arriverete mai? :)


Ciauz



Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda fra2 » martedì 22 novembre 2011, 12:57

paolinont ha scritto:L'acqua non entra nel cuscinetto ma entra nel cerchio... Poco male... :)

I distanziali, andando in battuta sul cuscinetto, vanno accorciati entrambi dello spessore del cuscinetto aggiuntivo... Quindi -12 su ambo i lati!
Il parapolvere si calza sul distanziale.. Quindi lo spessore non influisce!

Ps. Il tutto fermo restando che la modifica dal punto di vista dinamico è totalmente inutile.
Le piccole differenze si evidenziano nella sostituzione di cuscinetti usuranti che presentano gioco con nuovi.. STOP.

Unico vantaggio il fatto che si guadagna in affidabilità, quindi durata nel tempo dei cuscinetti.. 4 durano più di 2...
Cioè se gli originali hanno percorso 40'000 Km mettendone 4, invece che sostituirli a 80'000 lo farete a 120'000!! Ci arriverete mai? :)


Ciauz

Beh io ci sono arrivato senza mai cambiarli ..... Ora la moto mi ha bussato sulle mie spalle e mi urla!!!! :timido:
Poi sono del tutto convinto che i cuscinetti lavorerebbero di più quelli esterni tanto da pensare di metterne un distanziale centrale e due cuscinetti esterni.... Ma tra il dire e il fare in mezzo c'è il mare.... E 4 cuscinetti è una spesa irrisoria....
Quindi si procede x 4 !!! ok:


.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda DINO57 » mercoledì 23 novembre 2011, 0:35

la modifica (aggiungere i due cuscinetti a quelli esistenti ancora in ottimo stato )l'ho apportata,ma oltre alla convinzione che adesso il peso non indifferente dello scooter viene supportato da 4 cuscinetti anzichè solo due e quindi avergli sicuramente allungato la vita oltre a questo non ho riscontrato miglioramenti ciclistici ,..sarò poco sensibile io a non constatarne il migioramento ????visto che ne faccio un uso solo turistico e non corsaiolo ,o magari non mi faccio condizionare da un effetto placebo , per quanto sia in questo caso per me 4 è meglio di 2,...


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda paolinont » mercoledì 23 novembre 2011, 15:24

Come ho sempre scritto da quando ho effettuato il cambio NON si evidenziano differenze dinamiche rilevabili!! Quindi non sei tu ad essere poco sensibile ma la pratica che conferma la fisica!! :)

Ciauz



Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda Ultimus » mercoledì 23 novembre 2011, 17:41

paolinont ha scritto:Come ho sempre scritto da quando ho effettuato il cambio NON si evidenziano differenze dinamiche rilevabili!! Quindi non sei tu ad essere poco sensibile ma la pratica che conferma la fisica!! :)

Ciauz


Effetto placebo e nulla altro:

-4 cuscinetti ruota anteriore (quando rosicano sostituirò con due SKF schermati);
-filtro lavabile KN (oltretutto usando olio apposito costa moooolto di più);
-candele Iridium (miglioramenti esclusivamente in pista);
-cuscinetto reggispinta Bettella (la molla lavora bene tranquillamente 100.000 con bicchierino originale in teflon);
-rulli da 21 gr e mollette del 600 cc;
-olio motore Bardhal XTC o altro inutilmente costoso con specifiche superiori a quanto prescritto da Honda;
-.....


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda fra2 » mercoledì 23 novembre 2011, 17:53

Ultimus ha scritto:
paolinont ha scritto:Come ho sempre scritto da quando ho effettuato il cambio NON si evidenziano differenze dinamiche rilevabili!! Quindi non sei tu ad essere poco sensibile ma la pratica che conferma la fisica!! :)

Ciauz


Effetto placebo e nulla altro:

-4 cuscinetti ruota anteriore (quando rosicano sostituirò con due SKF schermati);
......
-.....


schermati o corazzati? non so se tra le due terminologie cambia qualcosa ??:


.

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda paolinont » mercoledì 23 novembre 2011, 17:59

Ultimus ha scritto:Effetto placebo e nulla altro:

-4 cuscinetti ruota anteriore (quando rosicano sostituirò con due SKF schermati);
-filtro lavabile KN (oltretutto usando olio apposito costa moooolto di più);
-candele Iridium (miglioramenti esclusivamente in pista);
-cuscinetto reggispinta Bettella (la molla lavora bene tranquillamente 100.000 con bicchierino originale in teflon);
-rulli da 21 gr e mollette del 600 cc;
-olio motore Bardhal XTC o altro inutilmente costoso con specifiche superiori a quanto prescritto da Honda;
-.....


La tua mi pare un'analisi, in alcuni casi, un pochino superficiale.
- 4 cuscinetti concordo.
- K&N può regalarti un piccolissimo miglioramento a patto di lavarlo max. ogni 5'000 Km e sopratutto MAI MONTARLO SENZA OLIARLO!!!
Risparmio? Credo che massimizzando il rendimento si annulli...
- Iridium? Durano più del doppio rispetto alle originali.. Vantaggio prestazionale praticamente impercettibile.
- Spring Slider? Sul SW come sopra.
- I Rulli da 21 fanno una differenza abissale!! Le mollette del 600 fanno ridere.. Sono praticamente identiche a quelle del 400... Quindi se si vuole introdurre una differenza apprezzabile bianche gialle o rosse...
- XTC60, comprato su Ebay costa 9€ al litro spedito a casa.. E' un'olio migliore rispetto al Castrol base (che sarebbe più che suff. per il motore spompo del SW) ma il fullerene rende il motore più rotondo.. Sopratutto dopo un paio di cambi (ovviamente effettuati non prima di aver percorso 10'000 Km)!


Ciauz



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda paolinont » mercoledì 23 novembre 2011, 18:03

fra2 ha scritto:
Ultimus ha scritto:
paolinont ha scritto:Come ho sempre scritto da quando ho effettuato il cambio NON si evidenziano differenze dinamiche rilevabili!! Quindi non sei tu ad essere poco sensibile ma la pratica che conferma la fisica!! :)

Ciauz


Effetto placebo e nulla altro:

-4 cuscinetti ruota anteriore (quando rosicano sostituirò con due SKF schermati);
......
-.....


schermati o corazzati? non so se tra le due terminologie cambia qualcosa ??:


La definizione corrazzati non esiste nell'ambito dei cuscinetti a sfere...
c'è l'RS che ha un solo schermo a tenuta stagna ed il 2RS (quello da acquistare) che ha 2 schermi a tenuta stagna..

Esistono anche quelli schermati ma non a tenuta stagna che sono i Z e 2Z!

Ciauz




Torna a “L'angolo del fai da te”