Montato parabrezza maggiorato...

In questa sottosezione si discute di Parabrezza, Cupolini e Paramani.
silverserfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Ferrara
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: cyber gold

Montato parabrezza maggiorato...

Messaggioda silverserfer » domenica 20 novembre 2011, 11:28

Lo avevo in garage ereditato dal vecchio proprietario, e visto il freddo e la nebbia di questi giorni mi sono deciso a montarlo.....Si tratta dell'Isotta maggiorato con paramani annesso.....Gia' che ero in ballo ho riparato col pattex extreme due anime dello scudo in prossimita' del faro che erano rotte e provveduto a mettere della spugna fonoassorbente in due punti del telaietto che urtavano in quadro strumenti....
Durante il montaggio del parabrezza ho dovuto piegare e sagomare un po il plexiglass della parte dei paramani per evitare che sfregassero sulla carena.
Montato e sistemato il tutto, circa un'ora fa sono uscito in prova.....giubotto normale, guanti tecnica e casco AGV integrale, ovvero il mio solito abbigliamento da scooter, la temperatura era prossima allo zero e una nebbia da lupi!
Ho fatto una 10ina di km tra Ferrara e dintorni e devo dire che il parabrezza é eccezionale.....si puo' girare con la visiera del casco completamente aperta che non arriva un filo d'aria, e i due paramani, a differenza di quanto possa sembrare, deviano ottimamanete il flusso freddo lontano dalle mani....
Devo inoltre dire che é anche abbastanza raccordato con le linee del SW..........pero'.....
Considerazioni:
Si beh c'é un pero' perché ad ora dopo essere rientrato da quasi un'ora, ancora non riesco a scaldare le gambe e cmq in marcia la sensazione di freddo generale é cma tanta....la mia perplessita' nasce dal fatto che montare un parabrezza maggiorato (per quanto ottimo in sé come nel mio caso) porta sollecitazioni maggiori alle carene (anche se ho montato il kit rinforzo GIVI) e rovina cma l'estetica originale del mezzo....il mio utilizzo dello scooter non prevede la pioggia, quindi non mi munisco di inutili (IMHO) paragambe, manopole riscaldate e/o cerate da pioggia, senza contare che con la nebbia si appanna e con il riflesso dei fari delle auto puo' essere pericoloso!
Conclusioni:
In conclusione lo consiglio a chi vuole ripararsi dal freddo e non vuole "impreziosire" il SW con altre appendici come i paramani, la protezione é eccellente e anche la qualita' costruttiva devo dire buona.....consigliare un parabrezza é cmq delicato e soggettivo (io non soffro tanto il freddo) pero' mi rendo conto che alcuni amici non possono farne a meno.......

P.S.
Probabilmente lo smontero' a breve soprattutto per evitare sforzi alla carena e perché sono innamorato dell'estetica originale che giudico sublime......
ciao: ciao:
Allegati
untitled.png
untitled.png (42.06 KiB) Visto 711 volte

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Montato parabrezza maggiorato...

Messaggioda StevenB » domenica 20 novembre 2011, 11:39

silverserfer ha scritto:Probabilmente lo smontero' a breve soprattutto per evitare sforzi alla carena e perché sono innamorato dell'estetica originale che giudico sublime......
ciao: ciao:

Se hai montato il kit di rinforzo della Givi D214 non spacchi nulla.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

silverserfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda silverserfer » domenica 20 novembre 2011, 11:57

Ciao Ste'.....si, il D214Givi l'ho montato, e credo di aver anche rinforzato la carena dove ne aveva bisogno o dove era rotta....in effetti stamattina l'anteriore era molto silenzioso sulle asperita'.....

Beta

Messaggioda Beta » domenica 20 novembre 2011, 13:59

silverserfer ha scritto:
Considerazioni:
Si beh c'é un pero' perché ad ora dopo essere rientrato da quasi un'ora, ancora non riesco a scaldare le gambe e cmq in marcia la sensazione di freddo generale é cma tanta....

Per il freddo alle gambe leggi a questo link: la parte con immagini che riguarda la sequenza di montaggio dei deflettori. Risolto il problema dell'aria alle gambe e piedi e senza dover utilizzare quell'inutile copertina che va giusto bene per girare nel traffico urbano quando piove.

ciao:

silverserfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda silverserfer » domenica 20 novembre 2011, 15:27

Ciao Beta, ho visto il link....ottima soluzione per l'inverno.....ma......forare lo scudo???
Secondo te si potrebbero studiare con sistema di ganci?

P.S.
Ma le bocchette per l'aria calda sul tunnel le ha messe qlcn?

Beta

Messaggioda Beta » domenica 20 novembre 2011, 15:35

silverserfer ha scritto:Ciao Beta, ho visto il link....ottima soluzione per l'inverno.....ma......forare lo scudo???
Secondo te si potrebbero studiare con sistema di ganci?

P.S.
Ma le bocchette per l'aria calda sul tunnel le ha messe qlcn?

E capirai, due forellini di diametro 4 per parte. Poi una volta montati mica li togli più, ed anche se volessi, poi chiudi i fori con Pattern Ripara Express e vernici. Per le bocchette, forse qualcuno ha montato quelle della vecchia Panda forando il tunnel, non mi ricordo chi. Ma se dietro non metti delle ventole (tipo quelle di raffreddamento dei processori o degli alimentatori dei pc) dubito che per induzione il calore si propaghi nella zona dei piedi. Altrimenti, se vuoi il riscaldamento in moto, ti compri una Gold Wing ahah:

ciao:

silverserfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda silverserfer » domenica 20 novembre 2011, 16:22

No no.....per le moto son a posto con la mia ducati SS.... :devil:
Quella delle bocchette era una semplice curiosita' dettata da ricordi riguardanti i vecchi Gilera Runner provvisti delle suddette....

Sono molto ruspante....la scelta del tipo di moto te ne da la conferma.....per i deflettori vedro' di studiare un po' la situazione, ma difficilmente li prendero'....figurati che voglio togliere gia' il parabrezza appena montato!
Lo so sono malato..... hihihi: hihihi: hihihi:

P.S.
E' sempre bello dialogare e parlare con amici del calibro di te e StevenB (non me ne vogliano gli altri ma siete voi due quelli con cui parlo di piu')....... :beer: :beer: :beer:

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » domenica 20 novembre 2011, 17:30

ottimo, mi sto attrezzando anch'io per il parabrezza maggiorato...pero' io qui a Roma senza nulla giro con la calzamaglia tecnica (quello dei sciatori in Lifa della Craft) il freddo alle gambe ormai è solo un ricordo...
per le mani io uso i coprimanopole della Tucano è una favola andare in giro senza guanti, anche perchè oggi con i cellulari a touchscreen puoi essere operativo...

.

geps
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: napoli
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro cangiante amaranto

Messaggioda geps » domenica 20 novembre 2011, 19:27

personalmente,penso che i guanti siano la protezione"primaria"(li calzo anche col caldo più intenso):

se riflettiamo,anche all'andatura "a passo d'uomo",una velocità alla quale è raro cadere accidentalmente ed alla quale dovrebbe essere difficile battere il capo da qualche parte,saranno le mani che interverranno istintivamente per ridurre i danni dell'eventuale caduta,puntando verso l'ostacolo o il suolo.
per questo motivo(un po' anche con la reminiscenza dell'attività ludica di pattinaggio...),i guanti sono le protezioni che sfilo solo dopo aver tirato il due ruote sul cavalletto:non si ha idea della lungaggine dei traumi riportati alle mani dagli utenti delle due ruote(fonte "prontosoccorsi")incappati anche in cadute da fermo!

ciao:

silverserfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda silverserfer » lunedì 21 novembre 2011, 1:14

Ciao fra2...conosco bene il clima di Roma, i miei son di Latina e ho vissuto li fino a 21 anni....credimi, qua il freddo e la nebbia fan paura.....son tornato a casa da 10 min....0gradi e 15/20m di visibilita' acc: acc: acc:
Dammi qlc info in piu' sulla tua calzamaglia, costo, marca, reperibilita', magari provo!
Ciao!

Torna a “Parabrezza - Cupolini - Paramani”