Modifiche ...controcorrente
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Re: Modifiche ...controcorrente
Il peso dei rulli non influenza in misura tangibile il regime di attacco!!!
Il variatore gira e tende la cinghia????
Ragazzi cerchiamo di non scrivere certe cose... Siamo in un'area tecnica... La cinghia é sempre tesa e vine mantenuta in questo stato dalla molla di contrasto che é montata sulle secondarie...
Ciauz
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Re: Modifiche ...controcorrente
paolinont ha scritto:Il variatore gira e tende la cinghia????
Ragazzi cerchiamo di non scrivere certe cose... Siamo in un'area tecnica... La cinghia é sempre tesa e vine mantenuta in questo stato dalla molla di contrasto che é montata sulle secondarie...
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Madòòòòòòò, era per non scrivere un trattato e per non ripetere le cose scritte in 100000 thread.
Il variatore aprendosi e chiudendosi fa tendere più o meno la cinghia per far aprire/chiudere la frizione.
Così va meglio?????
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Re: Modifiche ...controcorrente
maurigug ha scritto:Fra l'altro, a voi risulta che fra la I serie del 2005 e quella del 2008 (parlo dell'sw400, non dll'sw-t) ci fossero differenti tarature ?
Tutti i 400 (SW e SWT) hanno la medesima taratura.
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Re: Modifiche ...controcorrente
Zephyr ha scritto:paolinont ha scritto:Il variatore gira e tende la cinghia????
Ragazzi cerchiamo di non scrivere certe cose... Siamo in un'area tecnica... La cinghia é sempre tesa e vine mantenuta in questo stato dalla molla di contrasto che é montata sulle secondarie...
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Madòòòòòòò, era per non scrivere un trattato e per non ripetere le cose scritte in 100000 thread.
Il variatore aprendosi e chiudendosi fa tendere più o meno la cinghia per far aprire/chiudere la frizione.
Così va meglio?????
No.. Perchè l'apertura e chiusura della frizione non c'entra nulla con l'apertura e chiusura del variatore.. Ne tantomeno con la tensione della cinghia.
La cinghia è sempre tesa alla stessa maniera... I rulli traslano all'interno delle piste facendo avvicinare la faccia del variatore a quella della semipuleggia fissa; così facendo il diametro di avvolgimento della cinghia aumenta nelle primarie e diminuisce proporzionalmente nelle secondarie..
Detto questo resta il fatto che il peso dei rulli con il regime di attacco della frizione centra ben poco..
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Re: Modifiche ...controcorrente
paolinont ha scritto:Detto questo resta il fatto che il peso dei rulli con il regime di attacco della frizione centra ben poco..
Non sono daccordo con questa affermazione, io ho capito cosa vuoi dire ma spiega meglio per tutti gli altri. Grazie
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Re: Modifiche ...controcorrente
paolinont ha scritto:Zephyr ha scritto:paolinont ha scritto:Il variatore gira e tende la cinghia????
Ragazzi cerchiamo di non scrivere certe cose... Siamo in un'area tecnica... La cinghia é sempre tesa e vine mantenuta in questo stato dalla molla di contrasto che é montata sulle secondarie...
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Madòòòòòòò, era per non scrivere un trattato e per non ripetere le cose scritte in 100000 thread.
Il variatore aprendosi e chiudendosi fa tendere più o meno la cinghia per far aprire/chiudere la frizione.
Così va meglio?????
No.. Perchè l'apertura e chiusura della frizione non c'entra nulla con l'apertura e chiusura del variatore.. Ne tantomeno con la tensione della cinghia.
La cinghia è sempre tesa alla stessa maniera... I rulli traslano all'interno delle piste facendo avvicinare la faccia del variatore a quella della semipuleggia fissa; così facendo il diametro di avvolgimento della cinghia aumenta nelle primarie e diminuisce proporzionalmente nelle secondarie..
Detto questo resta il fatto che il peso dei rulli con il regime di attacco della frizione centra ben poco..
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Paolinont, stiamo dicendo la stessa cosa in 2 lingue diverse.
Forse sono io che sbaglio ma come ti dicevo non volevo dilungarmi a riscrivere per l'ennesima volta roba che è stata scritta già 2000000 volte.
Capisco anche quello vuoi dire ma siccome Maurigug chiedeva cosa c'entrasse il comportamento del variatore (e più specificatamente dei rulli) in funzione di quello che lamenta mi sembrava corretto avvisarlo che, come diceva Ultimus, se aveva dei rulli molto leggeri a sua insaputa avrebbe riscontrato quel comportamento.
StevenB ha scritto:paolinont ha scritto:Detto questo resta il fatto che il peso dei rulli con il regime di attacco della frizione centra ben poco..
Non sono daccordo con questa affermazione, io ho capito cosa vuoi dire ma spiega meglio per tutti gli altri. Grazie
L'attacco è una cosa, la ripesa e i consumi un'altra.
La parola chiave è attacco, giusto?
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Re: Modifiche ...controcorrente
Zephyr ha scritto:StevenB ha scritto:paolinont ha scritto:Detto questo resta il fatto che il peso dei rulli con il regime di attacco della frizione centra ben poco..
Non sono daccordo con questa affermazione, io ho capito cosa vuoi dire ma spiega meglio per tutti gli altri. Grazie
L'attacco è una cosa, la ripesa e i consumi un'altra.
La parola chiave è attacco, giusto?
Mah, mi viene voglia di andare a leggermi i 2000000 di post che trattano lo stesso argomento, ma ho solo trent'anni di vita rimanenti, se mi va bene....
Però m'incuriosisce (sono un ingegnere meccanico ormai vecchiotto, sob...)
Sapete dirmi dove trovare un buon articolo tecnico sul funzionamento e taratura della variomatic ?
Sapete se esistono da qualche parte i diagrammi di funzionamento della frizione del SW?
Certo non sul manuale di officina, per il quale ho trovato solo il tedesco in rete, e all'Honda si rifiutano categoricamente di vendermelo.
A "naso" anch'io sono portato a dare il 90% della responsabilità sul punto d'attacco alla rigidità delle molle di constrasto della frizione, l'allungamento di 1,6 mm proposto sopra è una discreta soluzione artigianale, ma non so quanto rende più critica la posizione a folle delle ganasce.
Andrebbe adottata solo se non è possibile reperire molle uguali ma più morbide.
Su quella americana mi sono già espresso, la progettazione sembra efficace ma il funzionamento è delicato (parlo dell'incuneamento dei cursori mobili dovuto alla pressione sulle superfici oblique. Mi sembra troppo sensibile a tanti fattori, usura, temperatura, coefficienti di attrito, polveri..), il livello qualitativo non credo sia paragonabile a quello Honda.
Diciamo che vale la pena provarlo come gioco, per sperimentare un po' le diverse condizioni di funzionamento. La complicazione meccanica ovviamente diminuisce l'affidabilità del dispositivo ed è questo il motivo per cui non lo trovate montato di serie su mezzi che devono essere venduti in tutto il mondo senza dare problemi.
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Re: Modifiche ...controcorrente
maurigug ha scritto:Certo non sul manuale di officina, per il quale ho trovato solo il tedesco in rete, e all'Honda si rifiutano categoricamente di vendermelo.
I diagrammi di funzionamento della trasmssione del SW non li ho mai visti da nessuna parte.
I manuali di officina Honda possono essere ordinati allo stesso modo di un pezzo di ricambio.
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Re: Modifiche ...controcorrente
alobarre ha scritto:alla fine qualcuno ha montato i rulli da 28 gr sul 400?.
secondo me, nessuno li ha provati.......
sono fin troppo pesanti per il 600, figuriamoci per il 400.........
meglio allungare il mozzo.....
oppure adottare tutta la trasmissione del 600, con i rulli del 400 ed ovviamente la cinghia del 600........