strano fenomeno col variatore Malossi

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
rod24
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strano fenomeno col variatore Malossi

Messaggioda rod24 » lunedì 14 novembre 2011, 11:23

strano fenomeno col variatore Malossi, avvertibile quasi unicamente con i rulli da 18gr. (configurazione originale del kit):

a motore caldo (uso cittadino), andando poi in velocità con gas costante risulta 120 Km/h a 7000 giri

mantenendo delle elevate velocità, dopo qualche minuto in n° giri scende drasticamente, a 120 Km/h sta a 6500 giri.

E' la prima volta che mi capita di notare un fenomeno così accentuato

La cinghia ha elasticità, OK, ma guadagnare 500 giri mi sembra tanto.
Dato che tale fenomeno così accentuato mi succede solo con rulli da 18 e non ad esempio con i 19 o i 21, ipotizzo che i rulli molto leggeri, alle prime accelerazioni, non ce la fanno ad "aprire" bene tutto il variatore... se però si va qualche minuto in velocità, la prolungata forza centrifuga aiuta i rulli leggeri ad essere spinti meglio verso l'esterno e quindi ad "aprire" bene tutto il variatore.

avete qualche idea ?



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Re: strano fenomeno col variatore Malossi

Messaggioda StevenB » lunedì 14 novembre 2011, 11:25

La cinghia non e' affatto elastica.

Io con vario originale tornito viaggio a 130 orari a 6500. Il Malossi e' praticamente uguale all'originale.


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Re: strano fenomeno col variatore Malossi

Messaggioda rod24 » lunedì 14 novembre 2011, 18:01

StevenB ha scritto:Io con vario originale tornito viaggio a 130 orari a 6500. Il Malossi e' praticamente uguale all'originale.


scusa, non ho capito il tuo esempio :)
non ho capito quale sarebbe la spiegazione tecnica del fenomeno che descrivo



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Re: strano fenomeno col variatore Malossi

Messaggioda StevenB » lunedì 14 novembre 2011, 20:30

rod24 ha scritto:avete qualche idea ?

su cosa ?


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Re: strano fenomeno col variatore Malossi

Messaggioda DINO57 » martedì 15 novembre 2011, 1:24

rod24 ha scritto:strano fenomeno col variatore Malossi, avvertibile quasi unicamente con i rulli da 18gr. (configurazione originale del kit):

a motore caldo (uso cittadino), andando poi in velocità con gas costante risulta 120 Km/h a 7000 giri

mantenendo delle elevate velocità, dopo qualche minuto in n° giri scende drasticamente, a 120 Km/h sta a 6500 giri.

E' la prima volta che mi capita di notare un fenomeno così accentuato

La cinghia ha elasticità, OK, ma guadagnare 500 giri mi sembra tanto.
Dato che tale fenomeno così accentuato mi succede solo con rulli da 18 e non ad esempio con i 19 o i 21, ipotizzo che i rulli molto leggeri, alle prime accelerazioni, non ce la fanno ad "aprire" bene tutto il variatore... se però si va qualche minuto in velocità, la prolungata forza centrifuga aiuta i rulli leggeri ad essere spinti meglio verso l'esterno e quindi ad "aprire" bene tutto il variatore.

avete qualche idea ?

un fenomeno simile si nota anche con altri variatori ,io il Polini ,
la diminuzione dei giri si possono imputare a tanti fattori - a velocità raggiunta una parte di tiro motore viene annullata dalla spinta e dal peso del mezzo stesso , variazioni di pendenze che magari sono impercettibili ,vento condizioni stradali pneumatici e altre cose possono contribuire a queste variazioni ,non si può battezzare una velocità e volerla mantenere sempre a un numero di giri fisso ,,quindi per me non è un difetto del variatore ,...


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Re: strano fenomeno col variatore Malossi

Messaggioda rod24 » martedì 15 novembre 2011, 10:09

DINO57 ha scritto:,quindi per me non è un difetto del variatore ,...


e chi ha parlato di difetto ? :eheh: :eheh:
io ho parlato di strano fenomeno, in quanto non occasionale ma ripetitivo, identico e misurabile

C'è di più! salvo problemi tecnici, si rivela un GROSSISSIMO VANTAGGIO:
- ho la grande accelerazione che danno i rulli da 18 (provare per credere)
- in velocità vado agli stessi identici giri motore di quando si montano i rulli da 21
- i consumi non sono cambiati

ricapitolando il topic servirebbe solo per comprendere meglio il motivo di ciò, ed essere sicuro non ci sia qualcosa di strano o in procinto di rompersi
ciao



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Re: strano fenomeno col variatore Malossi

Messaggioda Peppes » martedì 15 novembre 2011, 10:23

Anch'io ho montato il Malossi, ho percorso 20.000 km con rulli da 18 gr, appena sostituiti, ma per arrivare ai 130 Km/h devo sempre raggiungere i 7200-7250 giri .


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Re: strano fenomeno col variatore Malossi

Messaggioda DINO57 » martedì 15 novembre 2011, 15:59

rod24 ha scritto:
DINO57 ha scritto:,quindi per me non è un difetto del variatore ,...


e chi ha parlato di difetto ? :eheh: :eheh:
io ho parlato di strano fenomeno, in quanto non occasionale ma ripetitivo, identico e misurabile

Giusto!! fenomeno non difetto ,...Pardon!!!! scusa:


DINO
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Re: strano fenomeno col variatore Malossi

Messaggioda rod24 » martedì 15 novembre 2011, 16:53

DINO57 ha scritto:Giusto!! fenomeno non difetto ,...Pardon!!!! scusa:


ma che scusa, dai, ci mancherebbe :)
è che io sono abbastanza preciso, a volte rompiballe, e preferisco specificare al meglio le cose in modo che chi leggerà in futuro posso trarre un beneficio informativo utile anche non avendo partecipato alla discussione.
ciao :italy:




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