Modifiche ...controcorrente

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda DINO57 » venerdì 28 ottobre 2011, 15:29

100€ circa le massette originali 80/100000 km,sicuri al 99.99%
200 e rotti € la frizione del dottore..km.durata ????
..io una spesa così la farei solo se dovessi sostituirla per forza e poi ci guarderei bene perchè ad oggi chi l'ha montata non ha fatto neanche la metà dei km. per uguagliare l'originale ,..questo è il mio pensiero (ora)per il futuro spero che la qualità e affidabilità sia buona come l'idea innovativa che ha avuto ,..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: comiso rg
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda alobarre » venerdì 28 ottobre 2011, 16:32

sul sito burgman400, forum alla voce dr.pulley, ci sono le foto di una frizione dopo 5000 KM ( distrutta compresa campana) ed il commento positivo di un' altro utente ma che ha percorso solo 40 km.

maurigug
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: napoli
Colore: grigio scuro

Messaggioda maurigug » domenica 6 novembre 2011, 17:02

[quote="Ultimus"]
I risultati che vorrei raggiungere:
a) avere il pupo che "urla" meno soprattutto in partenza,
b) abbattere sensibilmente i consumi di carburante,
c) una partenza più fluida e modulabile,
d) sensibile allungamento della vita delle pasticche freni.

Ciao.
Anch'io, avendo appena acquistato un SW400 di fine 2007, ho le stesse brutte sensazioni, soprattutto in partenza e in rilascio. Il venditore mi ha assicurato che è tutto originale e dalla documentazione dei tagliandi effettuati non ho motivo di credere il contrario, ma la frizione inizia ad attaccare sopra i 2500 e attacca veramente quasi a 4000 giri, per cui ad ogni partenza c'è da aspettare che il motore salga fin lassù per muoversi, e questo in città non è il massimo.
Avevo provato un sw 400 prima serie , e non mi sembrava che avesse questo comportamento, anzi attaccava decisamente bene intorno ai 2500.
Il mio ha 28000 km, quindi escluderei un'usura esagerata dei ferodi della frizione, che potrebbero causare questo comportamento.
E quindi penso alle molle, che probabilmente sono troppo dure.
Ora vi chiedo?
1) E' normale il comportamento del mio sw400, con riferimento alla versione e all'anno di costruzione?
2) Qualcuno dispone del diagramma di funzionamento di questa frizione?
3) Esistono molle OEM più morbide ? (non mi piace affatto l'idea di asolare i fori delle molle, sia per la difficoltà del lavoro, sia per la probabile disomogeneità del risultato, e tantomeno montare la frizione americana, che non mi piace per progettazione e qualità dei materiali. Ha solo tre ceppi ed è fatta con leghe commerciali)?
4) Dove posso reperire, anche a pagamento, il manuale d'officina, anche in inglese?

Grazie a tutti
Maurizio

Corsarino 50 - Vespa 125/150 - Honda 350 OHC - Yamaha xs400 DOHC - Leonardo 250 - Burgman 400 - Kawasaki KLE 500 - Yamaha XC 300 - Honda SW400

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » domenica 6 novembre 2011, 17:45

Se usi il tasto cerca troverai il manuale ...ma non pensare che risolverà tutti i tuoi problemi...anzi!
Il punto di attacco originale è a 2500 giri ...apri il carter e smonta il piattello portarulli verifica che non abbiano montato rulli molto più leggeri di 21 grammi

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

maurigug
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda maurigug » domenica 6 novembre 2011, 18:23

Ultimus ha scritto:Il punto di attacco originale è a 2500 giri ...apri il carter e smonta il piattello portarulli verifica che non abbiano montato rulli molto più leggeri di 21 grammi

Perché parli dei rulli del variatore?
Non è la frizione che stabilisce il punto di attacco?

Come comportamento del variatore non ho notato nulla di anormale, ripeto, solo un attacco estremamente (troppo) morbido della frizione,che parte da 2500 ma va in presa stabile solo a 4000.
Grazie della risposta.

Corsarino 50 - Vespa 125/150 - Honda 350 OHC - Yamaha xs400 DOHC - Leonardo 250 - Burgman 400 - Kawasaki KLE 500 - Yamaha XC 300 - Honda SW400

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Messaggioda Zephyr » lunedì 7 novembre 2011, 13:47

maurigug ha scritto:Perché parli dei rulli del variatore?

Il variatore stabilisce quando la frizione deve attaccare.
Il variatore gira, tende la cinghia, la frizione attacca.
Se alleggesrisci i rulli la frizione attacca dopo, se li appesantisci attacca prima.
Ovviamente se si eccede nei 2 opposti si hanno effetti indesiderati e/o rotture.
Col variatore originale il range ottimo da considerare secondo me è da 18gr. a 25gr. (originali).

Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 7 novembre 2011, 13:57

maurigug ha scritto:4) Dove posso reperire, anche a pagamento, il manuale d'officina, anche in inglese?

Se usavi il tasto CERCA avresti avuto la risposta, cmq la ripeto: il manuale di officina e' Copyright Honda e quindi non si trova su questo forum in quanto ho famiglia ma e' possibile acquistarlo come se fosse un ricambio honda, ricordatevi pero' che il manuale dell'SWT e' un addendum del SW400 che a sua volta e' un addendum del SW600, ogni addendum costa circa 50 euris e quello del 600 se non erro costa 80 euris quindi per l'SWT dovete sborsare circa 200 euris per poi farci cosa ? del manuale a noi UTENTI serve solo il 20% perche' pe esempio a me non interessa come smontare l'albero a camme o regolare le valvole ecc.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 7 novembre 2011, 13:59

Ultimus ha scritto:Se usi il tasto cerca troverai il manuale ...

NO, non si trova sul forum, non illudiamo gli utenti.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » lunedì 7 novembre 2011, 14:09

StevenB ha scritto:
Ultimus ha scritto:Se usi il tasto cerca troverai il manuale ...

NO, non si trova sul forum, non illudiamo gli utenti.

ooops chiedo scusa non avevo letto bene...poichè parlava di aver preso un pupo usato ho presupposto (male) che era in cerca del manuale d'uso.......mea culpa

nb
cmq in privato qualche utente potrebbe decidere di fornirlo.... :ave:

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

maurigug
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda maurigug » sabato 12 novembre 2011, 11:52

Zephyr ha scritto:
maurigug ha scritto:Perché parli dei rulli del variatore?

Il variatore stabilisce quando la frizione deve attaccare.
Il variatore gira, tende la cinghia, la frizione attacca.
Se alleggesrisci i rulli la frizione attacca dopo, se li appesantisci attacca prima.
Ovviamente se si eccede nei 2 opposti si hanno effetti indesiderati e/o rotture.
Col variatore originale il range ottimo da considerare secondo me è da 18gr. a 25gr. (originali).

Perfetto, grazie, ora ho capito. Quindi il punto d'attacco dipende sia dalla grammatura dei rulli del variatore, sia dalla rigidità delle molle della frizione (e dalla massa delle ganasce di questa)
Quindi non posso sapere a priori se è il suo funzionamento è quello previsto dalla casa se non smonto variatore e frizione e controllo sia la grammatura dei rulli del variatore sia le molle della frizione.
Neanche all'assistenza Honda mi hanno saputo dire, provandolo, se il punto d'attacco è giusto o meno.
Fra l'altro, a voi risulta che fra la I serie del 2005 e quella del 2008 (parlo dell'sw400, non dll'sw-t) ci fossero differenti tarature ?
Grazie per le risposte
M

Torna a “Motore SW400”