Rimessaggio invernale

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
overlord1968
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Rimessaggio invernale

Messaggioda overlord1968 » mercoledì 2 novembre 2011, 14:11

Ciao a tutti, durante l'inverno non ho intenzione di utilizzare il bolide per cui ho pensato, per evitare di ovalizzare la gomma anteriore, di lasciarlo sul cavalletto centrale e di appoggiare le forcelle anteriori a due pezzi di legno, in modo che la ruota anteriore rimanga sollevata da terra di circa mezzo centimetro. Che ne dite? Corro il rischio di danneggiare qualcosa a parte la mia schiena quando debbo mettere e togliere questi "supporti".
Grazie a chi mi risponderà.....

ciao: grazie:


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Re: Rimessaggio invernale

Messaggioda marcomdr25 » mercoledì 2 novembre 2011, 14:16

io credo di no ... con il cbr con i cavalletti alzo sia l'anteriore ke il posteriore.
e vanno ad alzare dalla fine dell'ammortizzatore.. perciò credo sia ok. Magari vedi se riesci ad alzare un pò anke il posteriore altrimenti la carichi troppo... poi c'è anke ki gonfia di molto di più le gomme x evitare l'ovalizzazione... però non so se è corretto. ciao:



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Zephyr
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Re: Rimessaggio invernale

Messaggioda Zephyr » mercoledì 2 novembre 2011, 21:09

Anzichè alzarlo dalle forcelle metti un bel pezzo di legno sotto al radiatore, c'è una placca apposta, non preoccuparti che non rovini le plastiche.
Così lasci a riposo anche le forcelle, anche se la forza impressa ed il peso sono minimi.
Fai una misura del legno in modo da lasciar alzato anteriore e posteriore.
ciao: ciao:


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Re: Rimessaggio invernale

Messaggioda Silwin » mercoledì 2 novembre 2011, 22:12

E' strano. Forse sarà così per il 600 o il modello nuovo 2011, ma sul mio SW-T400 del 2010 il radiatore serve solo a irradiare calore e non a sollevare,
e nelle sue vicinanze non ho visto nessuna placca apposta per il sollevamento ma solo un esile telaietto tubolare,
e se lo tenessi sollevato per qualche mese sotto le plastiche mi dispiacerebbe perché suppongo si romperebbero, e con quello che costano...

E alla fin dei conti, sinceramente non vedo la necessità di sollevarlo mentre riposa per pochi mesi.


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Re: Rimessaggio invernale

Messaggioda overlord1968 » mercoledì 2 novembre 2011, 23:21

Grazie ragazzi, sempre gentilissimi... Ma voi sapete se, per il nostro SWT, non esistano dei cavalletti come quelli che si usano per le moto? Se si che caratteristiche debbono avere? Sarebbero più pratici e stabili dei miei 2 pezzi di legno.
Molto ciao:


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Re: Rimessaggio invernale

Messaggioda Zephyr » giovedì 3 novembre 2011, 21:13

Silwin ha scritto:E' strano. Forse sarà così per il 600 o il modello nuovo 2011, ma sul mio SW-T400 del 2010 il radiatore serve solo a irradiare calore e non a sollevare,
e nelle sue vicinanze non ho visto nessuna placca apposta per il sollevamento ma solo un esile telaietto tubolare,
e se lo tenessi sollevato per qualche mese sotto le plastiche mi dispiacerebbe perché suppongo si romperebbero, e con quello che costano...

E alla fin dei conti, sinceramente non vedo la necessità di sollevarlo mentre riposa per pochi mesi.

Scusa, vedo che hai l'SWT da più tempo di me (o per lo meno sei iscritto da più tempo ma se hai un SWT del 2010 allora il mio è più vecchio).
Comunque io ho un SWT dell'ottobre 2009 e credo proprio che sia identico al tuo.
Non esistono modelli del 2009, 2010 o 2011, esiste solo un SW-T400 e come ci ricorda sempre fino alla nausea il buon StevenB sotto l'SWT c'è un SW.
L'hai mai cambiata la gomma anteriore da te (intendo non dal gommista)?
Come fai a sollevarlo per lavorare e smontare la ruota anteriore?
E a maggior ragione a lasciarlo sollevato dopo aver tolto la ruota?
Sotto il radiatore, poco dietro, al centro c'è una bella placca attaccata al telaio.
Smonta il coperchio del radiatore oppure un sottopedana e vedrai.......
Ti sei mai chiesto perchè le bici da corsa (o comunque chi ci capisce qualcosa e ha una bici a cui tiene) vengono appese?
Perchè se la lasci ferma nello stesso punto per 3 mesi la gomma si schiaccia proprio dove è appoggiata: chiamasi ruota ovalizzata.
Pensa sul nostro bestione che pesa 250 kg!!!!!!!


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Re: Rimessaggio invernale

Messaggioda Zephyr » giovedì 3 novembre 2011, 21:18

overlord1968 ha scritto:Grazie ragazzi, sempre gentilissimi... Ma voi sapete se, per il nostro SWT, non esistano dei cavalletti come quelli che si usano per le moto? Se si che caratteristiche debbono avere? Sarebbero più pratici e stabili dei miei 2 pezzi di legno.
Molto ciao:

A memoria mi pare di no, ha già un bel cavalletto centrale di suo........


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Re: Rimessaggio invernale

Messaggioda DINO57 » venerdì 4 novembre 2011, 1:08

a mio avviso (ed è quello che faccio )non lo lascio fermo per molto tempo un giretto anche corto gli fa bene a tutti gli organi ,l'unica cosa che mi scoccia di più è scoprire e ricoprire visto che lo lascio fuori e non ho garage ,a maggior ragione se avessi il garage lo userei molto di più ,..


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Re: Rimessaggio invernale

Messaggioda Silwin » venerdì 4 novembre 2011, 10:44

Zephyr ha scritto:....L'hai mai cambiata la gomma anteriore da te (intendo non dal gommista)?
Come fai a sollevarlo per lavorare e smontare la ruota anteriore?
E a maggior ragione a lasciarlo sollevato dopo aver tolto la ruota?
Sotto il radiatore, poco dietro, al centro c'è una bella placca attaccata al telaio.
Smonta il coperchio del radiatore oppure un sottopedana e vedrai.......
Pensa sul nostro bestione che pesa 250 kg!!!!!!!

Vedo che non hai colto la mia sottile ironia hihihi: sui vari modelli di SWT, essendo evidente che sono tutti uguali. ok:

Per sollevare il pupo anteriormente uso un cric a pantografo accompagnato da un robusto ferro piatto (oppure una robusta tavoletta di legno).
Smonto le plastiche e punto il ferro piatto del cric sotto il telaietto tubolare che protegge il serbatoio del carburante.

Anche se in realtà, col cavalletto centrale, sull'avantreno peseranno soltanto una ventina di kg,
non mi azzarderei mai a sollevare un "bestione che pesa 250 kg" direttamente dalle plastiche,
e nemmeno dal radiatore o dal serbatoio del carburante.

E come si vede dalle foto, anche il mio non ha nessuna fantomatica "placca" ??: dietro al radiatore, al centro attaccata al telaio.
Allegati
Cric a pantografo con ferro piatto 2 800x600.jpg
Sollevamento scooter col cric 800x600.jpg


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Re: Rimessaggio invernale

Messaggioda Zephyr » venerdì 4 novembre 2011, 18:24

Niente Silwin, lascia perdere, devo essermi rinco.......o!!!!!
L'ultima volta che l'ho smontato fino lì era pià di una anno fa.
Mi ricordavo che quel pesso di plastica sotto al coperchio del radiatore fosse di acciaio e attaccato al telaio.
Ero talmente convinto che prima di rispondere non ho cercato da nessuna parte per avere conferma.
Devo andare da un bravo medico...........


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