Modifica Rapporti
- mttz79
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
- Scrivo da: CAGLIARI
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: Glint Blue Wave Metalic
- Località: Kalagonis
Modifica Rapporti
sul mio SW-T 400...
Si è avuto anche un confronto sul fatto con il buon Stefano in concomitanza della
pizzata SWCI di ottobre nella capitale.
La mia idea è di avere meno giri motore a velocità da crociea, non andando ad inficiare
eccessivamente sulla ripresa, e cioè mantenere i rulli da 21 le molle del 600.
Sò che ci son stati tentativi del genere in passato da possessori del Silver 400, ma accantonati
per le discrepanze di lettura del tacchimetro...
Chiedo aiuto ai guru della community per sapere differenza denti tra secondari del 400 e 600,
come avviene la lettura della velocità dal sensore, cosa comprare se si deve effettuare tale modifica
(esembio: si sostituiscono anche paraoli /cuscinetti) e a quanto potrebbe ammontare tale spesa... (materiali)
Mille
-
- UTENTE ESPERTO
- Messaggi: 2608
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Località: BOLOGNA
- Contatta:
Re: Modifica Rapporti
se uno smanettone del pc riesce a fare le due stampe trasmissione 400 e 600 il confronto si fa in un attimo ,altrimenti bisogna farlo manualmente -esempio che quanto prima controllo se la scatola trasmissione +cuscinetti + paraoli sono gli stessi la sostituzione sarà fattibile -
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 514
- Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
- Scrivo da: comiso rg
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
Re: Modifica Rapporti
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: Modifica Rapporti
StevenB ha scritto:Guardate la fiche della riduzione finale del 600.
Di quei quattro ingranaggi a noi interessa il numero 4 e il numero 7, gli altri due sono uguali sia per il 400 che per il 600.
I valori di quei due ingranaggi sono:
del 600 : il numero 4 ha 15 denti e il numero 7 ha 38 denti,
del 400 : il numero 4 ha 13 denti e il numero 7 ha 35 denti.
Il rapporto sul 400 e' di 2,69 mentre per il 600 e' di 2,53. Da questi valori si evince che montando questi due ingranaggi del 600 sul 400 si potra' andare a 130/135 Km/h a circa 1000 giri inferiore quindi si puo' stare nel regime di coppia massima e minori consumi viaggiando non piu' a 120 orari ma a piu' di 130. Lo spunto da fermo e' quasi impercettibile se montate grammature non superiori a 20/21 grammi.
I due ingranaggi in questione hanno un costo di listino al pubblico di circa 175 euris iva compresa.
m4xcool@swci.it
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: Modifica Rapporti
m4xcool@swci.it
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 514
- Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
- Scrivo da: comiso rg
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
Re: Modifica Rapporti
m4xcool ha scritto:A mio avviso l'unico problema è l'indicazione della velocità, infatti il rilevamento dati avviene tramite pick-up magnetico proprio sulla riduzione finale, anche se SW-T 400/600 hanno lo stesso fondo scala a 180 Km/h sono sicuramente tarati differentemente proprio perchè devono gestire due dati diversi.
Se il pick-up rileva il segnale dall' albero ruota non ci dovrebbero essere problemi, il problema credo sia solo sul sw perchè montavano due strumentazioni con fondo scala differente. Comunque io credo che il 400 con i rapporti del 600 si "siede" troppo, solo alle alte velòocità si avrebbe qualche vantaggio solo in termini di consumo.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Modifica Rapporti
alobarre ha scritto:Se il pick-up rileva il segnale dall' albero ruota non ci dovrebbero essere problemi,
Ti sbagli, il problema c'e' eccome, per un giro ruota completo, uno conta 35 impulsi e l'altro 38. Di sicuro nel quadro strumenti dell'SWT e' presente un ponticello o simile per impostare su quale trasmissione viene montato.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- mttz79
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
- Scrivo da: CAGLIARI
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: Glint Blue Wave Metalic
- Località: Kalagonis
Re: Modifica Rapporti
si avrebbero comunque miglioramentì
Altro quesito,il pick-up rileva la velocità in questo modo? (vedi immagine)
Mi spiego meglio, è posizzionato sopra i denti o lateralmente ai denti?
la mia idea malsana (pur di non aprire il quadro strument) è di intervenire
un su 3 dei 38 denti del pezzo n° 7 così da farne leggere sempre 35, incrementando
la distanza (airgap) tra i 3 denti e il pick-up.
- Allegati
-
- p06.gif (5.83 KiB) Visto 441 volte
-
- UTENTE ESPERTO
- Messaggi: 2608
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Località: BOLOGNA
- Contatta:
Re: Modifica Rapporti
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-