VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Alien
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VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda Alien » lunedì 31 ottobre 2011, 17:08

Carissimi amici, vi chiederei un consiglio:
Vorrei montare un variatore sul mio swt400, mi sono informato in giro e ho visto che i papabili sono:
MALOSSI MULTIVAR
POLINI
J-COSTA

ora: queste sono le cose che ho saputo, .... ma avendo opinioni discordanti lo chiiederei a chi sa di delucidarmi, ... o quanto meno di darmi elementi di alutazione:

IL MULTIVAR è montato a secco (senza ingrazssaggio dei rulli),
IL POLINI è montato lubrificato ( con ingrassaggio dei Rulli),
è un bene o un male?,.... ossia cosa cambia?


tra il MALOSSI e il POLINI, il confronto in prestazioni e durata del variatore?

tra il Polini ed il J-Costa, Prestazioni e durata dei due?


GRAZIE PER QUALSIASI INFORMAZIONE MI POTRETE DARE,


Alien


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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda miura » lunedì 31 ottobre 2011, 17:16

sia nel malossi che nel polini i rulli sono a secco,il polini ha lo spinotto del vario ingrassato...leggendo qua e la credo che il migliore compromesso sia il polini...



Alien
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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda Alien » lunedì 31 ottobre 2011, 17:26

miura ha scritto:sia nel malossi che nel polini i rulli sono a secco,il polini ha lo spinotto del vario ingrassato...leggendo qua e la credo che il migliore compromesso sia il polini...




ok, .... ma come durata, prestazioni, etcc, ....volevo sapere le differenze, .....

ogni quanto devo far controllare lo stato dei rulli e del variatore, le prestazioni,

x il j-costa?


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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda Pier65 » lunedì 31 ottobre 2011, 18:03

Alien ha scritto:
miura ha scritto:sia nel malossi che nel polini i rulli sono a secco,il polini ha lo spinotto del vario ingrassato...leggendo qua e la credo che il migliore compromesso sia il polini...




ok, .... ma come durata, prestazioni, etcc, ....volevo sapere le differenze, .....

ogni quanto devo far controllare lo stato dei rulli e del variatore, le prestazioni,

x il j-costa?

il jcosta io l'ho appena montato anche lui va istallato a secco ,in quanto alla durata non l'ho ancora costatato x quanto riguarda le prestazioni devo dire che ti devi abituare alla diversa configurazione ,maggior ripresa (in salita nei tornanti è uno spettacolo) non mi sono ancora abituato,ma anche devo dire nota negativa maggior consumi anche se lo sapevo ancor prima di montarlo. il silver fino a 5000 giri sembra addormentato appena li superi scatta da paura,la velocità massima è ottima e non riesci ad arrivare al limitatore sembrerebbe che giri più basso in autostrada però devo provarlo meglio ciao:


Pier

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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda DINO57 » lunedì 31 ottobre 2011, 20:02

se usi la funzione "cerca"avrai parecchio da leggere di commenti direttamente scritti da utenti che li hanno gia usati tutti così potrai confrontarli meglio per l'uso che ne vuoi fare ,..


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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda FRANCIS TUGA » lunedì 31 ottobre 2011, 22:12

Ho acquistato, tramite compagni Markbillo, un vario Polini Maxispeed, e ho anche rulli di pesi diversi.
Già provato varie combinazioni di rulli (15.5g, 17g, 21g e 24.5g)

Quanto più leggeri sono il rulli, abbiamo più scatto e meno velocità massima.
Quanto più pesante sono il rulli abbiamo meno scatto e più velocità massima.

In entrambi i casi ho notato un aumento dei consumi.

Poi è una questione di gusto personale.

Come qui in Portogallo la benzina è molto costosa, ho scelto di montare il vario originale con rulli Polini di 24,5 g.
Questo, insieme con il Spring Slider Betella in frizione, risultati molto bene.

La moto consuma meno carburante, il motore è più agevole e più divertente da guidare.
Ha una buona partenza, e raggiunge 170 kmh.



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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda paolo_70 » martedì 1 novembre 2011, 23:16

Il mio Polini ha ormai 50000 km, non mi ha dato problemi, i rulli si consumano in modo regolare (dipende molto dal tipo di guida) e li cambio ogni 10000-12000 km. Ho provato i rulli da 15,5 che danno uno scatto bruciante da fermo, poi ho provato quelli da 17 che sono un buon compromesso, infine ho montato quelli da 20 che per le mie esigenze alla fine sono i migliori. Con i rulli da 20 ho ridotto anche i consumi.

PS: il Polini è la prima versione a secco


non basta avere la moto... per diventare motociclista devo farne... di strada!

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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda feudo01 » venerdì 11 novembre 2011, 17:08

allora:
malossi con rulli 18 : scatto come il vario originale con rulli 20 e allungo fino a 9100giri 180 tachimetro
polini con rulli 15,5 : scatto superiore a malossi e allungo fino a 9000giri 170 e spicci tachimetro
jcosta supposte 12,5 : scatto micidiale superiore a tutti e allungo fino a 8800giri(non riesce ad arrivare a limitatore) 175 tachimetro.
dati e velocità sono circa.. ma le differenze sono quelle!!
i consumi sono quelli dipende da quanto gas si dà.
mi spiego meglio.
in proporzione se utilizzati dando sempre il gas al massimo la differenza c'è.
in ordine di consumi:
originale
malossi
polini
jcosta
però, per esperienza personale, io consumo meno con j costa che con gli altri.
avendo un tiro maggiore non sono costretto a dare sempre tutto gas..
parlando di numeri
jcosta : 12 litri benzina ci faccio 220km guida mista
(record estivo con zavorrina a bordo e guida tranquilla max 140orari 265km 11.5 litri di benza)
malossi: 12 litri facevo intorno ai 180/190km guida mista
non posso dare dati polini perchè l'ho provato poco.
tutti i dati sono relativi a mia esperienza...



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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda Renesis » sabato 12 novembre 2011, 12:29

Io volevo un variatore che mi faccia prendere qualche km/h in velocità max senza perdere accelerazione in confronto al verio originale con i rulli da 20 della polini...cosa mi consigliate? e che rulli?


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variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

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Re: VARIATORI per SWT 400: POLINI o J-COSTA: CONFRONTO,PRESTAZ,

Messaggioda Shenar59 » sabato 12 novembre 2011, 12:39

feudo01 ha scritto:allora:
malossi con rulli 18 : scatto come il vario originale con rulli 20 e allungo fino a 9100giri 180 tachimetro
polini con rulli 15,5 : scatto superiore a malossi e allungo fino a 9000giri 170 e spicci tachimetro
jcosta supposte 12,5 : scatto micidiale superiore a tutti e allungo fino a 8800giri(non riesce ad arrivare a limitatore) 175 tachimetro.
dati e velocità sono circa.. ma le differenze sono quelle!!
i consumi sono quelli dipende da quanto gas si dà.
mi spiego meglio.
in proporzione se utilizzati dando sempre il gas al massimo la differenza c'è.
in ordine di consumi:
originale
malossi
polini
jcosta
però, per esperienza personale, io consumo meno con j costa che con gli altri.
avendo un tiro maggiore non sono costretto a dare sempre tutto gas..
parlando di numeri
jcosta : 12 litri benzina ci faccio 220km guida mista
(record estivo con zavorrina a bordo e guida tranquilla max 140orari 265km 11.5 litri di benza)
malossi: 12 litri facevo intorno ai 180/190km guida mista
non posso dare dati polini perchè l'ho provato poco.
tutti i dati sono relativi a mia esperienza...


La tua analisi mi sembra perfetta e sulla questione consumi, concordo in pieno... anche per quanto riguarda il J-Costa. ok:


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