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In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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mttz79
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Messaggioda mttz79 » lunedì 31 ottobre 2011, 11:29

E' da un pò che mi frulla in testa l'idea di mettere i rapporti secondari del Silver 600
sul mio SW-T 400...
Si è avuto anche un confronto sul fatto con il buon Stefano in concomitanza della
pizzata SWCI di ottobre nella capitale.
La mia idea è di avere meno giri motore a velocità da crociea, non andando ad inficiare
eccessivamente sulla ripresa, e cioè mantenere i rulli da 21 le molle del 600.
Sò che ci son stati tentativi del genere in passato da possessori del Silver 400, ma accantonati
per le discrepanze di lettura del tacchimetro...
Chiedo aiuto ai guru della community per sapere differenza denti tra secondari del 400 e 600,
come avviene la lettura della velocità dal sensore, cosa comprare se si deve effettuare tale modifica
(esembio: si sostituiscono anche paraoli /cuscinetti) e a quanto potrebbe ammontare tale spesa... (materiali)
sono nuovo: grazie: Mille



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Re: Modifica Rapporti

Messaggioda mttz79 » mercoledì 2 novembre 2011, 18:00

Nessuno sà dirmi qualche cosa....? :sad:



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Re: Modifica Rapporti

Messaggioda DINO57 » mercoledì 2 novembre 2011, 19:03

non sono riuscito a trovare il 3d dove Stefano indicava la differenza del rapporto tra 400-600 , per vedere se ci sono alre cose da sostituire bisogna guardare le microfiches di tutti e due i modelli e confrontare i numeri dei ricambi ,cuscinetti -paraoli -scatola trasmissione -
se uno smanettone del pc riesce a fare le due stampe trasmissione 400 e 600 il confronto si fa in un attimo ,altrimenti bisogna farlo manualmente -esempio che quanto prima controllo se la scatola trasmissione +cuscinetti + paraoli sono gli stessi la sostituzione sarà fattibile -


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Re: Modifica Rapporti

Messaggioda alobarre » mercoledì 2 novembre 2011, 19:08

il motore del 400 è un super quadro, alesaggio maggiore della corsa, è un motore che deve stare "allegro", se abbassi i giri avrai un sensibile peggioramento delle prestazioni.



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Re: Modifica Rapporti

Messaggioda m4xcool » mercoledì 2 novembre 2011, 19:42

eccolo:
StevenB ha scritto:
Guardate la fiche della riduzione finale del 600.
Di quei quattro ingranaggi a noi interessa il numero 4 e il numero 7, gli altri due sono uguali sia per il 400 che per il 600.

I valori di quei due ingranaggi sono:
del 600 : il numero 4 ha 15 denti e il numero 7 ha 38 denti,
del 400 : il numero 4 ha 13 denti e il numero 7 ha 35 denti.

Il rapporto sul 400 e' di 2,69 mentre per il 600 e' di 2,53. Da questi valori si evince che montando questi due ingranaggi del 600 sul 400 si potra' andare a 130/135 Km/h a circa 1000 giri inferiore quindi si puo' stare nel regime di coppia massima e minori consumi viaggiando non piu' a 120 orari ma a piu' di 130. Lo spunto da fermo e' quasi impercettibile se montate grammature non superiori a 20/21 grammi.


I due ingranaggi in questione hanno un costo di listino al pubblico di circa 175 euris iva compresa.



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Re: Modifica Rapporti

Messaggioda m4xcool » mercoledì 2 novembre 2011, 19:53

A mio avviso l'unico problema è l'indicazione della velocità, infatti il rilevamento dati avviene tramite pick-up magnetico proprio sulla riduzione finale, anche se SW-T 400/600 hanno lo stesso fondo scala a 180 Km/h sono sicuramente tarati differentemente proprio perchè devono gestire due dati diversi.


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Re: Modifica Rapporti

Messaggioda alobarre » mercoledì 2 novembre 2011, 20:31

m4xcool ha scritto:A mio avviso l'unico problema è l'indicazione della velocità, infatti il rilevamento dati avviene tramite pick-up magnetico proprio sulla riduzione finale, anche se SW-T 400/600 hanno lo stesso fondo scala a 180 Km/h sono sicuramente tarati differentemente proprio perchè devono gestire due dati diversi.

Se il pick-up rileva il segnale dall' albero ruota non ci dovrebbero essere problemi, il problema credo sia solo sul sw perchè montavano due strumentazioni con fondo scala differente. Comunque io credo che il 400 con i rapporti del 600 si "siede" troppo, solo alle alte velòocità si avrebbe qualche vantaggio solo in termini di consumo.



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Re: Modifica Rapporti

Messaggioda StevenB » mercoledì 2 novembre 2011, 20:54

alobarre ha scritto:Se il pick-up rileva il segnale dall' albero ruota non ci dovrebbero essere problemi,

Ti sbagli, il problema c'e' eccome, per un giro ruota completo, uno conta 35 impulsi e l'altro 38. Di sicuro nel quadro strumenti dell'SWT e' presente un ponticello o simile per impostare su quale trasmissione viene montato.


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Re: Modifica Rapporti

Messaggioda mttz79 » giovedì 3 novembre 2011, 13:45

Domandona, è possibile montare solo il pezzo n°4 da 15 denti ??:
si avrebbero comunque miglioramentì ??:
Altro quesito,il pick-up rileva la velocità in questo modo? (vedi immagine)
Mi spiego meglio, è posizzionato sopra i denti o lateralmente ai denti?
la mia idea malsana :eheh: (pur di non aprire il quadro strument) è di intervenire
un su 3 dei 38 denti del pezzo n° 7 così da farne leggere sempre 35, incrementando
la distanza (airgap) tra i 3 denti e il pick-up.
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Re: Modifica Rapporti

Messaggioda DINO57 » giovedì 3 novembre 2011, 19:53

il 4 e il 7 lavorano insieme la sostituzione di uno solo non è possibile ,mantenere un ingranaggio che ha i denti di una data misura se si vuole sostituire il compagno cambiando i numero di denti per forza variano anche le misure totali quindi ci sarà sicuramente altro da cambiare ,si puo prendere in copnsiderazione di farlo fare ma non so se il gioco vale la candela ,--( io penso propio di no )


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