Modifiche ...controcorrente
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
Re: Modifiche ...controcorrente
"facendo questo metteresti in crisi la frizione che non avendo coppia per far muovere il tutto di oltre 3 quintali, si rischia di bruciarla in brevissimo tempo. Meno fai strusciare la frizione sulla campana meglio e'. Ricorda che la frizione e' di tipo centrifugo."
Stefano infatti io vorrei provare un intervento su più fronti:
a)sostituzione rulli con altri più pesanti (necessitano minore forza centrifuga per spostarsi all'esterno)
b)allegerimento trazione mollette
c)- importante - accorciare rapporti con un rasamento o due (da sperimentare di quanto si abbassa l'entrata in coppia)
il tutto non dovrebbe causare i problemi che paventi.
Il tutto è reversibile, in caso di insuccesso, al massimo bisognerà ricomprare le mollette originali e nel caso anche i ferodi frizione
Givi Maxia3 55 .....
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: comiso rg
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
1 - allargare i fori dove si inseriscono le mollette di 1.6mm
2 - montare la frizione Dr.Pulley HiT Clutch a doppie molle (la descrizione di questa frizione l'ho spiegata in un post più in alto)
[/quote]
Si dovrebbe progettare qualcosa con due serie di massette frizione, una per la trazione l'altra per freno motore, vi ricordate il ciao che si avviava anche a spinta!!
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
alobarre ha scritto:Comunque la cosa che mi dà maggiormente fastidio è dover frenare in discesa, per esempio nei tornanti in montagna, perchè la frizione ha staccato sotto i 20Kmh, che oltre che fastidioso è anche pericoloso fare una curva in folle con 450Kg. Finora me la son fatta andare bene dando un colpo all'accelaratore ad inizio curva, ma è altrettanto pericoloso anche questo. Ci fosse un cambio sarebbe tutt'altro, ma questo è un'altro discorso. In sintesi, considerando che non è possibile montare le molle più morbide del MJ400 o del B400, vedo solo 2 alternative (scusa Silwin ma il tuo metodo non mi convince e non mi piace):
2 - montare la frizione Dr.Pulley HiT Clutch a doppie molle (la descrizione di questa frizione l'ho spiegata in un post più in alto)
Si dovrebbe progettare qualcosa con due serie di massette frizione, una per la trazione l'altra per freno motore, vi ricordate il ciao che si avviava anche a spinta!![/quote]
he heee ho l'impressione che il Piaggio Ciao da te citato era la prima versione quindi senza variatore
Givi Maxia3 55 .....
alobarre ha scritto:Comunque la cosa che mi dà maggiormente fastidio è dover frenare in discesa, per esempio nei tornanti in montagna, perchè la frizione ha staccato sotto i 20Kmh, che oltre che fastidioso è anche pericoloso fare una curva in folle con 450Kg. Finora me la son fatta andare bene dando un colpo all'accelaratore ad inizio curva, ma è altrettanto pericoloso anche questo. Ci fosse un cambio sarebbe tutt'altro, ma questo è un'altro discorso. In sintesi, considerando che non è possibile montare le molle più morbide del MJ400 o del B400, vedo solo 2 alternative (scusa Silwin ma il tuo metodo non mi convince e non mi piace):
Si dovrebbe progettare qualcosa con due serie di massette frizione, una per la trazione l'altra per freno motore, vi ricordate il ciao che si avviava anche a spinta!![/quote]
Esiste già, è la frizione della Dr.Pulley che ti ho citato sopra. Ha doppie molle, le une per l'attacco e le altre per lo stacco della frizione. E puoi configurarla come ti aggrada secondo le tue preferenze di utilizzo del mezzo. In dotazione ci sono due set completi di molle di differente durezza (dure - medie - morbide). La frizione viene consegnata in cofigurazione di molle intermedia. Un set serve per le molle esterne (attacco della frizione), l'altro per le molle interne (stacco della frizione). L'unica mia indecisione a prenderla, non è riguardo l'efficacia, quanto il costo che si aggira sui 218€
- Zephyr
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Milano
- Colore: Sword Silver Metallic
Mettendo insieme le tue considerazioni:
-Allungo maggiore
-Minori consumi
-Maggior freno motore
Tu vorresti più ripresa data dal rasamento per sopperire all'"appesantimento" che daresti con rulli più pesanti e molle più mobide.
Lascialo originale e buonanotte che va benissimo.
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: comiso rg
- Colore: bianco
[/quote]
Guardando la foto la foto a me non convince, sopratutto nell' affidabilità non so come spiegarlo ma le asole che permettono di far lavorare più o meno le molle, visto la potenza da trasmettere, non credo dureranno molto.
Mi ricorda la piastra porta puntine ad anticipo variabile, ma in quel caso non veniva trasmessa potenza.
alobarre ha scritto:Esiste già, è la frizione della Dr.Pulley che ti ho citato sopra. Ha doppie molle, le une per l'attacco e le altre per lo stacco della frizione. E puoi configurarla come ti aggrada secondo le tue preferenze di utilizzo del mezzo. In dotazione ci sono due set completi di molle di differente durezza (dure - medie - morbide). La frizione viene consegnata in cofigurazione di molle intermedia. Un set serve per le molle esterne (attacco della frizione), l'altro per le molle interne (stacco della frizione). L'unica mia indecisione a prenderla, non è riguardo l'efficacia, quanto il costo che si aggira sui 218€
Guardando la foto la foto a me non convince, sopratutto nell' affidabilità non so come spiegarlo ma le asole che permettono di far lavorare più o meno le molle, visto la potenza da trasmettere, non credo dureranno molto.
Mi ricorda la piastra porta puntine ad anticipo variabile, ma in quel caso non veniva trasmessa potenza.[/quote]
Sul Burgman 400 ha risolto i problemi di frizione congeniti che aveva. Sul SW, che io sappia, non l'ha ancora provata nessuno.
- Zephyr
- UTENTE SPECIALE
Beta ha scritto:Sul SW, che io sappia, non l'ha ancora provata nessuno.
Forse perche le nostre frizioni funzionano benissimo
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda
Zephyr ha scritto:Beta ha scritto:Sul SW, che io sappia, non l'ha ancora provata nessuno.
Forse perche le nostre frizioni funzionano benissimo
E' una battuta?
- Zephyr
- UTENTE SPECIALE
A parte muggiti o tacchinamenti vari quanti post hai letto di frizioni rotte?
Salvo esperimenti o prove da piccolo chimico.
C'è che ci arriva a 100.000 senza mai cambiarla.
L'unico intervento magari da fare è lo Spring Slider e nonostante ciò anche col bicchierino fetente originale non so quanti problemi possa dare.