Modifiche ...controcorrente

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
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Ultimus
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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Ultimus » venerdì 28 ottobre 2011, 11:26

StevenB:
"facendo questo metteresti in crisi la frizione che non avendo coppia per far muovere il tutto di oltre 3 quintali, si rischia di bruciarla in brevissimo tempo. Meno fai strusciare la frizione sulla campana meglio e'. Ricorda che la frizione e' di tipo centrifugo."
Stefano infatti io vorrei provare un intervento su più fronti:
a)sostituzione rulli con altri più pesanti (necessitano minore forza centrifuga per spostarsi all'esterno)
b)allegerimento trazione mollette
c)- importante - accorciare rapporti con un rasamento o due (da sperimentare di quanto si abbassa l'entrata in coppia)
il tutto non dovrebbe causare i problemi che paventi.

Il tutto è reversibile, in caso di insuccesso, al massimo bisognerà ricomprare le mollette originali e nel caso anche i ferodi frizione


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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alobarre
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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda alobarre » venerdì 28 ottobre 2011, 11:35

Comunque la cosa che mi dà maggiormente fastidio è dover frenare in discesa, per esempio nei tornanti in montagna, perchè la frizione ha staccato sotto i 20Kmh, che oltre che fastidioso è anche pericoloso fare una curva in folle con 450Kg. Finora me la son fatta andare bene dando un colpo all'accelaratore ad inizio curva, ma è altrettanto pericoloso anche questo. Ci fosse un cambio sarebbe tutt'altro, ma questo è un'altro discorso. In sintesi, considerando che non è possibile montare le molle più morbide del MJ400 o del B400, vedo solo 2 alternative (scusa Silwin ma il tuo metodo non mi convince e non mi piace):

1 - allargare i fori dove si inseriscono le mollette di 1.6mm
2 - montare la frizione Dr.Pulley HiT Clutch a doppie molle (la descrizione di questa frizione l'ho spiegata in un post più in alto)

ciao:[/quote]
Si dovrebbe progettare qualcosa con due serie di massette frizione, una per la trazione l'altra per freno motore, vi ricordate il ciao che si avviava anche a spinta!!



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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Ultimus » venerdì 28 ottobre 2011, 12:06

alobarre ha scritto:Comunque la cosa che mi dà maggiormente fastidio è dover frenare in discesa, per esempio nei tornanti in montagna, perchè la frizione ha staccato sotto i 20Kmh, che oltre che fastidioso è anche pericoloso fare una curva in folle con 450Kg. Finora me la son fatta andare bene dando un colpo all'accelaratore ad inizio curva, ma è altrettanto pericoloso anche questo. Ci fosse un cambio sarebbe tutt'altro, ma questo è un'altro discorso. In sintesi, considerando che non è possibile montare le molle più morbide del MJ400 o del B400, vedo solo 2 alternative (scusa Silwin ma il tuo metodo non mi convince e non mi piace):

1 - allargare i fori dove si inseriscono le mollette di 1.6mm
2 - montare la frizione Dr.Pulley HiT Clutch a doppie molle (la descrizione di questa frizione l'ho spiegata in un post più in alto)

ciao:

Si dovrebbe progettare qualcosa con due serie di massette frizione, una per la trazione l'altra per freno motore, vi ricordate il ciao che si avviava anche a spinta!![/quote]

he heee ho l'impressione che il Piaggio Ciao da te citato era la prima versione quindi senza variatore :naughty:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Beta » venerdì 28 ottobre 2011, 12:07

alobarre ha scritto:Comunque la cosa che mi dà maggiormente fastidio è dover frenare in discesa, per esempio nei tornanti in montagna, perchè la frizione ha staccato sotto i 20Kmh, che oltre che fastidioso è anche pericoloso fare una curva in folle con 450Kg. Finora me la son fatta andare bene dando un colpo all'accelaratore ad inizio curva, ma è altrettanto pericoloso anche questo. Ci fosse un cambio sarebbe tutt'altro, ma questo è un'altro discorso. In sintesi, considerando che non è possibile montare le molle più morbide del MJ400 o del B400, vedo solo 2 alternative (scusa Silwin ma il tuo metodo non mi convince e non mi piace):

1 - allargare i fori dove si inseriscono le mollette di 1.6mm
2 - montare la frizione Dr.Pulley HiT Clutch a doppie molle (la descrizione di questa frizione l'ho spiegata in un post più in alto)

ciao:

Si dovrebbe progettare qualcosa con due serie di massette frizione, una per la trazione l'altra per freno motore, vi ricordate il ciao che si avviava anche a spinta!![/quote]

Esiste già, è la frizione della Dr.Pulley che ti ho citato sopra. Ha doppie molle, le une per l'attacco e le altre per lo stacco della frizione. E puoi configurarla come ti aggrada secondo le tue preferenze di utilizzo del mezzo. In dotazione ci sono due set completi di molle di differente durezza (dure - medie - morbide). La frizione viene consegnata in cofigurazione di molle intermedia. Un set serve per le molle esterne (attacco della frizione), l'altro per le molle interne (stacco della frizione). L'unica mia indecisione a prenderla, non è riguardo l'efficacia, quanto il costo che si aggira sui 218€

ciao:



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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Zephyr » venerdì 28 ottobre 2011, 13:38

Ultimus, da quello che ho capito ti conviene lasciare tutto originale.
Mettendo insieme le tue considerazioni:
-Allungo maggiore
-Minori consumi
-Maggior freno motore
Tu vorresti più ripresa data dal rasamento per sopperire all'"appesantimento" che daresti con rulli più pesanti e molle più mobide.
Lascialo originale e buonanotte che va benissimo.


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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda alobarre » venerdì 28 ottobre 2011, 14:20

Esiste già, è la frizione della Dr.Pulley che ti ho citato sopra. Ha doppie molle, le une per l'attacco e le altre per lo stacco della frizione. E puoi configurarla come ti aggrada secondo le tue preferenze di utilizzo del mezzo. In dotazione ci sono due set completi di molle di differente durezza (dure - medie - morbide). La frizione viene consegnata in cofigurazione di molle intermedia. Un set serve per le molle esterne (attacco della frizione), l'altro per le molle interne (stacco della frizione). L'unica mia indecisione a prenderla, non è riguardo l'efficacia, quanto il costo che si aggira sui 218€

ciao:[/quote]
Guardando la foto la foto a me non convince, sopratutto nell' affidabilità non so come spiegarlo ma le asole che permettono di far lavorare più o meno le molle, visto la potenza da trasmettere, non credo dureranno molto.
Mi ricorda la piastra porta puntine ad anticipo variabile, ma in quel caso non veniva trasmessa potenza.



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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Beta » venerdì 28 ottobre 2011, 14:35

alobarre ha scritto:Esiste già, è la frizione della Dr.Pulley che ti ho citato sopra. Ha doppie molle, le une per l'attacco e le altre per lo stacco della frizione. E puoi configurarla come ti aggrada secondo le tue preferenze di utilizzo del mezzo. In dotazione ci sono due set completi di molle di differente durezza (dure - medie - morbide). La frizione viene consegnata in cofigurazione di molle intermedia. Un set serve per le molle esterne (attacco della frizione), l'altro per le molle interne (stacco della frizione). L'unica mia indecisione a prenderla, non è riguardo l'efficacia, quanto il costo che si aggira sui 218€

ciao:

Guardando la foto la foto a me non convince, sopratutto nell' affidabilità non so come spiegarlo ma le asole che permettono di far lavorare più o meno le molle, visto la potenza da trasmettere, non credo dureranno molto.
Mi ricorda la piastra porta puntine ad anticipo variabile, ma in quel caso non veniva trasmessa potenza.[/quote]

Sul Burgman 400 ha risolto i problemi di frizione congeniti che aveva. Sul SW, che io sappia, non l'ha ancora provata nessuno.



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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Zephyr » venerdì 28 ottobre 2011, 14:49

Beta ha scritto:Sul SW, che io sappia, non l'ha ancora provata nessuno.

Forse perche le nostre frizioni funzionano benissimo ??: ??: ??:


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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Beta » venerdì 28 ottobre 2011, 15:03

Zephyr ha scritto:
Beta ha scritto:Sul SW, che io sappia, non l'ha ancora provata nessuno.

Forse perche le nostre frizioni funzionano benissimo ??: ??: ??:


E' una battuta? :roftl:



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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Zephyr » venerdì 28 ottobre 2011, 15:14

Ovviamente ero ironico ma le nostre frizioni funzionano benissimo.
A parte muggiti o tacchinamenti vari quanti post hai letto di frizioni rotte?
Salvo esperimenti o prove da piccolo chimico.
C'è che ci arriva a 100.000 senza mai cambiarla.
L'unico intervento magari da fare è lo Spring Slider e nonostante ciò anche col bicchierino fetente originale non so quanti problemi possa dare.


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