alobarre ha scritto:io credo che la discussione si stia trasformando in discussione da bar, faccio solo una considerazione: mamma honda per abbassare i giri di funzionamento del motore ha riprogettato l' intero motore vedi nuovo INTEGRA, noi ci ritroviamo con un motore di oltre dieci anni fa ed è nato per stare un pò su di giri. Qualcuno ha notato che a velocità costante consuma di più a 60 km/h che non a 90 KM/h. A questo motore sotto i 5000 giri non ci si deve chiedere nulla.
per i consumi ottimali basta stare attorno ai 6500 giri,
ovvero 120 Km/h e cioè il punto di coppia massima,
ma di contro non si può stare sempre a quelle velocità...
la mia idea (già utilizzata da altri in passato e accantonata
per discrepanza sulla velocità reale del tacchimetro)
è quella di mantenere rulli da 21, molle del 600
e utilizzare i rapporti finali del 600.
Questa è la soluzione ideale per abbassare realmente i giri motore
alle medio/alte velocità, mantenendo uno spunto più che buono, e non andare
a intaccare la qualità Honda.
basterebbe studiare i rapporti del 400 e quelli del 600,
sapere i denti dei rapporti, conoscere come il sensore conti i
denti e li trasformi in inpulsi del tacchimetro,
e di conseguenza apportare le giuste modifiche...
chi mi illumina