Modifiche ...controcorrente

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Ultimus » venerdì 28 ottobre 2011, 8:41

sardino ha scritto:A parte le battute ottimo: presumo molto dipenda dal tipo di percorso che effettui principalmente dato che una volta che poi il variatore è aperto completamente penso non ci sia più differenza ??:
Penso ??:
ahah:
ciao:


hai perfettamente ragione infatti io precisavo che per un uso prevalente in città (...chi si compra il bidet plasticoso per fare turismo o lunghi viaggi invece di una moto?) la sostituzione dei rulli più favorevole dovrebbe essere quella con rulli più pesanti. :beer:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda StevenB » venerdì 28 ottobre 2011, 8:43

I rulli piu' leggeri non sono affatto un effetto placebo altrimenti Honda non avrebbe realizzato due grammature diverse.
Quello che vuole fare Ultimus e' interessante ma io non prendero' quella strada di mettere mano alla delicatissima frizione. La frizione la lascio cosi', mollette del 600, bicchierino tornito e campana semi alleggerita.
Con il prezioso aiuto di Denny modifichero' solo il vario apportando varie modifiche che vi faro' vedere spero la prossima settimana. Il mio obiettivo e' quello di ridurre il numero di giri del motore andando a 120 orari e allo stesso tempo avere un po' di brio ma non molto in partenza.

Quello che ho costatato che con il vario originale andando sempre a 120 orari il motore gira a 6500 giri, mentre aggiungendo un rasamento tra spinotto e puleggia fissa, il motore gira a 7000 sempre a 120 orari quindi molto presto rimuovero' il rasamento.

Ricordatevi che i ceppi frizione sono realizzati con un materiale che si chiama ZAMA e non pensate di usare una semplice punta da ferro per allargare i fori, per farlo e' necessario una punta al cobalto e se non avete un trapano a colonna, pezzate la punta al primo tentativo. Modificare i ceppi frizione e' stato sperimentato nel 2007 con scarsi risultati.


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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda StevenB » venerdì 28 ottobre 2011, 8:47

Ultimus ha scritto: la sostituzione dei rulli più favorevole dovrebbe essere quella con rulli più pesanti. :beer:

facendo questo metteresti in crisi la frizione che non avendo coppia per far muovere il tutto di oltre 3 quintali, si rischia di bruciarla in brevissimo tempo. Meno fai strusciare la frizione sulla campana meglio e'. Ricorda che la frizione e' di tipo centrifugo.


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Beta

Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Beta » venerdì 28 ottobre 2011, 8:52

Stefano, ma le molle del Majesty 400 o quelle del Burgman 400 si possono montare al posto di quelle originali? Te lo chiedo perchè sull'altro argomento (quello dell'allungamento delle molle di Silwin) glielo hai consigliato ma poi non hai risposto. grazie:

ciao:



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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda StevenB » venerdì 28 ottobre 2011, 9:03

Beta ha scritto:Stefano, ma le molle del Majesty 400 o quelle del Burgman 400 si possono montare al posto di quelle originali? Te lo chiedo perchè sull'altro argomento (quello dell'allungamento delle molle di Silwin) glielo hai consigliato ma poi non hai risposto. grazie:
ciao:

Ho risposto nell'altro thread, e' strano che ho consigliato di montare quelle del B400 o MJ400 perche' io so' che per via delle dimensioni non si possono montare sulla frizione originale SW.

Cerchiamo possibilmente di non fare cross posting perche' altrimenti si perde il filo del discorso. Grazie.


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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Silwin » venerdì 28 ottobre 2011, 9:58

Beta ha scritto:Per la questione molle, allungarle, ho letto il procedimento ma mi sembra lungo e noioso, poi non si capisce, o non l'ho capito io, per quanto tempo il secchio con dentro 9Kg di farina debba stare appeso affinchè si allunghino: un giorno? due? quanto? Altra cosa, a meno di avere 5 secchi e 45 Kg di farina, devi fare l'operazione molla per molla, insomma mi sembra piuttosto noioso.

Dopo aver visto come hanno fatto e riportato (CLICCANDO QUI NEL FILE NUMERO 24 "TrasmissioneTranquillaHondaSWT400_2010.pdf"),
mi era sembrata una buona idea e l'ho fatto anch'io.

Non si tratta di allungare le molle con un peso nel secchio, ma di allargare le spire al centro della molla utilizzando due grossi cacciaviti a lama.
Il peso di 9 kg nel secchio serve solo ad aprire un po' la molla (senza snervarla) al fine di poter inserire i due cacciaviti nel centro, a destra e sinistra.
Si tratta di deformare la molla solo nel centro, e non ai due lati dove gli occhielli devono rimanere originali.
Se si usasse un solo cacciavite si otterrebbe una molla storta. Stortando invece un po' a destra e un po' a sinistra si ottiene una molla più lunga ma diritta.

Ad stirare una molla ci si mette solo 5 minuti, durante 2-3 passaggi intermedi e misurando bene col calibro tra una passaggio e l'altro.
Insomma la molla l'allunghi un pochino, la togli, misuri il risultato, l'allunghi ancora un po', la togli, misuri il risultato, eccetera fino ad arrivare ad esattamente 1,6 mm in più.

Non so se mi sono capito. Io almeno avevo capito così.


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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda StevenB » venerdì 28 ottobre 2011, 10:08

Silwin ha scritto:Si tratta di deformare la molla solo nel centro, e non ai due lati dove gli occhielli devono rimanere originali.
Se si usasse un solo cacciavite si otterrebbe una molla storta. Stortando invece un po' a destra e un po' a sinistra si ottiene una molla più lunga ma diritta.

Mi rifiuto di commentare tale operazione.


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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda alobarre » venerdì 28 ottobre 2011, 10:24

io credo che la discussione si stia trasformando in discussione da bar, faccio solo una considerazione: mamma honda per abbassare i giri di funzionamento del motore ha riprogettato l' intero motore vedi nuovo INTEGRA, noi ci ritroviamo con un motore di oltre dieci anni fa ed è nato per stare un pò su di giri. Qualcuno ha notato che a velocità costante consuma di più a 60 km/h che non a 90 KM/h. A questo motore sotto i 5000 giri non ci si deve chiedere nulla.



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Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda mttz79 » venerdì 28 ottobre 2011, 10:59

alobarre ha scritto:io credo che la discussione si stia trasformando in discussione da bar, faccio solo una considerazione: mamma honda per abbassare i giri di funzionamento del motore ha riprogettato l' intero motore vedi nuovo INTEGRA, noi ci ritroviamo con un motore di oltre dieci anni fa ed è nato per stare un pò su di giri. Qualcuno ha notato che a velocità costante consuma di più a 60 km/h che non a 90 KM/h. A questo motore sotto i 5000 giri non ci si deve chiedere nulla.


per i consumi ottimali basta stare attorno ai 6500 giri,
ovvero 120 Km/h e cioè il punto di coppia massima,
ma di contro non si può stare sempre a quelle velocità...
la mia idea (già utilizzata da altri in passato e accantonata
per discrepanza sulla velocità reale del tacchimetro)
è quella di mantenere rulli da 21, molle del 600
e utilizzare i rapporti finali del 600.
Questa è la soluzione ideale per abbassare realmente i giri motore
alle medio/alte velocità, mantenendo uno spunto più che buono, e non andare
a intaccare la qualità Honda.
basterebbe studiare i rapporti del 400 e quelli del 600,
sapere i denti dei rapporti, conoscere come il sensore conti i
denti e li trasformi in inpulsi del tacchimetro,
e di conseguenza apportare le giuste modifiche...
chi mi illumina :p:



Beta

Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Beta » venerdì 28 ottobre 2011, 11:04

alobarre ha scritto:io credo che la discussione si stia trasformando in discussione da bar, faccio solo una considerazione: mamma honda per abbassare i giri di funzionamento del motore ha riprogettato l' intero motore vedi nuovo INTEGRA, noi ci ritroviamo con un motore di oltre dieci anni fa ed è nato per stare un pò su di giri. Qualcuno ha notato che a velocità costante consuma di più a 60 km/h che non a 90 KM/h. A questo motore sotto i 5000 giri non ci si deve chiedere nulla.


Non mi sembra una discussione da bar, la tua argomentazione è fuorviante e non attinente con il risultato che alcuni, secondo l'utilizzo che fanno del SW, vorrebbero ottenere. Si tratta di ottenere un attacco progressivo della frizione (senza dover stare sempre con l'acceleratore sui 2000' prima che attacchi) e che stacchi più in basso in modo da avere maggior freno motore. Per esempio, io non mi trovo a doverlo guidare dovendo sempre smanettare per tenerlo su di giri per avere sempre la frizione attaccata. Comunque la cosa che mi dà maggiormente fastidio è dover frenare in discesa, per esempio nei tornanti in montagna, perchè la frizione ha staccato sotto i 20Kmh, che oltre che fastidioso è anche pericoloso fare una curva in folle con 450Kg. Finora me la son fatta andare bene dando un colpo all'accelaratore ad inizio curva, ma è altrettanto pericoloso anche questo. Ci fosse un cambio sarebbe tutt'altro, ma questo è un'altro discorso. In sintesi, considerando che non è possibile montare le molle più morbide del MJ400 o del B400, vedo solo 2 alternative (scusa Silwin ma il tuo metodo non mi convince e non mi piace):

1 - allargare i fori dove si inseriscono le mollette di 1.6mm
2 - montare la frizione Dr.Pulley HiT Clutch a doppie molle (la descrizione di questa frizione l'ho spiegata in un post più in alto)

ciao:




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