Batteria... Luci... LED...
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Batteria... Luci... LED...
Ho acquistato a km zero un silver wing 400 l'anno scorso ed è sempre stato fermo dal 2007, il tipo che me lo ha venduto ha messo in sesto la batteria ed è andato tutto a posto. Ora mi chiedo… non è che questa batteria andrebbe sostituita, visto che è stata ferma tanto tempo e poi per quanto mi riguarda visto che utilizzo lo scooter solo in primavera/estate mi è andata giù nel periodo invernale si a per inattività e sia una volta perché non ho chiuso bene la sella?
Quando poi mi capita di non utilizzarlo spesso dopo qualche settimana se non becco l'accensione al primo colpo ho finito non parte più..con solito ticchettio del motorino che non va.
Ho sostituito, ultimamente, le luci della sella con quelle a led proposte sul forum ma non contento e volendo una luce da stadio ho messo nel sottosella una di quelle placchette a led con una ventina di led ultra bright… consumo sempre poco… oppure ho fatto una cavolata? poiché dopo circa 15/20 min di lavoro tra luci del sottosella, luce targa e luci di posizione a led, altro tasto dolente, il silver wing non è partito.
Per quanto riguarda le luci di posizione ho preso prima delle luci a 10 led smd omnidirezionali , quelli piatti per intenderci, poi non contento e visto la disponibilità sia del venditore e sia di capienza del vano luci ho messo quelle con 14 led.
Una piccola nota su quest’ultime mentre sulle quelle a 10 led c’era scritto 11w su quelle da 14 c’era scritto una cosa simile incomprensibile 511w oppure 5 11w. 511w…manco era una luce alogena oppure 5-11watt ci poteva anche stare.
Morale di tutto ciò ho paura di rimanere con le luci accese un solo istante con il rischio di non ripartire… ovviamente con un uso frequente del mezzo se mi capita di star fermo qualche minuto con lo scooter spento e luci accese non succede nulla, ma oggi con lo sccoter fermo da 2 settimane, in ferie ed una giornata di sole come non mai, prima di conservarlo per l’inverno lo vado a prendere in garage, accensione al primo colpo… ma non delle più grintose, lo lascio in moto un 5/10 minuti poi lo spengo per andare a prendere un cosa che ho lasciato in casa lasciando il sottosella aperto… chiudo, salgo in sella… e mi attacco!!! Lo scooter non parte… messo in carica con il caricabatteria optimate 4 che utilizzo dall'inverno passato.
A parere vostro il problema sta nei led, nella batteria o in entrambi?
Poi volevo chiedervi anche un chiarimento sulle luci da montare, ho letto sia sul forum che sul manuale le lampade che monta il silver wing ma poi vado dal rivenditore o su internet e non trovo corrispondenza perché non so il modello tipo T5, H1, H4, ecc ecc si potrebbe avere un elenco di tutte le lampade con i modelli e non solo con i wattaggi?
E poi in ultimo una piccola riflessione solo sui consumi… ma non era meglio quando c’era l'interruttore che spegneva tutte luci….e santa pedalina?...ora manco a spinta partono!!!
Ps: dopo sole 2 ore di caricabatteria l’optimate 4 mi segnala tutto ok… riparte tutto… ma fino a quando? visto che ci sono che batteria mi consigliate se è da cambiare?
- StevenB
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Re: Batteria... Luci... LED...
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Re: Batteria... Luci... LED...
Codice: Seleziona tutto
[url]http://www.ebay.it/itm/TECMATE-OPTIMATE4-CARICA-BATTERIA-MANTENIMENTO-MOTO-SCOOTER-QUAD-/310352680532?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4842761654[/url]
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MOTO E SCOOTER
Diagnostica, desolforazione, carica e test per batterie piombo-acido:
Controllo con microprocessore
Diagnostica di scarica profonda
Recuperazione con modo TURBO
Sistema unico di ottimizzazione e verifica della carica
Test automatico della perdita di potenza
5 risultati di test possibili
Rendimento energetico elevato, perdite termiche minimizzate
Pannello di controllo stilizzato a 10 LED
19 segnalazioni LED possibili
Telaio resistente alle intemperie
Dispositivo di montaggio a parete integrato e sostituibile
Nuovo sistema di guida «glide-in» per una connessione agevolata.
Il mio consiglio è di cambiare la batteria e di metterla in carica nei periodi di inutilizzo con un mantenitore di carica/caricabatteria adatto alle batterie al GEL.
Nel forum troverai diverse discussioni attinenti il caricabatterie adatto al tuo mezzo e alla batteria da montare in caso di sostituzione [usa la funzione "CERCA"].
Ciao
P.S. alla Lidl vendono in questi giorni un ottimo caricabatterie.
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Re: Batteria... Luci... LED...
come mai mi dici di controllare statore e circuito di ricarica...se solo sapessi come fare... pensi che non si ricarichi bene la batteria? se la cosa può essere di interesse basta che mi faccio un giro e la batteria torna in carica.
qualche info per i led montati... non dovrebbero essere quelli i problemi?
@Silvercat: sono anni che volevo prendere un caricabatteria ed ho trovato ke l'optimate 4 era il migliore ora.... scopro che non è proprio adatto alla nostra batteria... roba da spararsi. mi pare di capire il motivo è che la nostra batteria è a gel.... mo vedo di trovare qualche informazione maggiore in merito all'optimate 4
@Silvercat: aggiornamento - sono andato sul sito dell'optimate 4 ed ho trovato questo nella descrizione: "OptiMate 4: Il nuovo punto di riferimento – Ottimizzatore con diagnostica davvero unico per batterie piombo-acido da 12V fino a 50Ah, di tipo sigillato «MF», GEL o convenzionali, con tappi." quindi penso non ci siano problemi
- m4xcool
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Re: Batteria... Luci... LED...
I LED: non sono il problema, una soluzione di questo tipo sarà sempre più efficiente dell'omologa a incandescenza, quindi hai fatto benissimo;
Il carica batterie: la carica ad impulsi si applica alle batterie morte (quello che a vuoto misurano meno di 10,5V), quindi la presenza di tale funzione è ininfluente nel 95% dei casi compreso il tuo;
La batteria: è sicuramente da sostituire in quanto se fallisci il primo avviamento e va giù inesorabilmente è un chiaro sintomo che uno o più elementi sono in corto o più probabilmente solfatati, considera che con il calo delle temperature il fenome si acuisce.
Quindi prima di sostituire la batteria, come suggerito da SB bisogna effettuare dei controlli, altrimenti rischi di rovinare anche la nuova. Per capire se lo statore, che è quello che produce energia per il funzionamento di motore e accessori e per la ricarica dell'accumulatore, lavora correttamente:
1) collega un tester (in funzione voltmetro) alla batteria
2) accendi lo scooter
3) accendi luci ana/abba un lato frecce e azioni l'avvisatore acustico
4) accelera fino a circa 3000 giri/min
a questo punto leggi il tester, dovresti avere una tensione di circa 14,2V, questo vuol dire che lo statore e il regolatore di tensione stanno lavorando correttamente, se invece la tensione è intorno ai 12,5 volt e solo spengendo tutti gli utilizzatori sale leggermente 12,8/12,9 allora hai un problema da risolvere altrimenti cambiando solo la batteria a breve ti troverai a piedi di nuovo.
Se poi non lo usi per la stagione fredda è buona norma staccare il polo negativo o meglio togliere la batteria e conservarla in un luogo asciutto e senza sbalzi ti temperatura, caricandola almeno 1 volta ogni 2 mesi.
Comunque essendo del 2007 credo proprio che sia solo una questione di batteria, giunta alla fine del proprio ciclo vitale, anche se una manutenzione migliore lo avrebbe sicuramente allungato; la mia è durata 9 anni e mezzo.
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Re: Batteria... Luci... LED...
va benissimo per tutti i tipi di batterie al piombo per auto e moto tipo ELETTROLITICHE, al GEL, e AGM.
Quindi va benissimo anche per il nostro scooter con batteria al GEL o AGM.
L'unico inconveniente, se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, è che è un po' ingombrante,
ma ciò non è importante se non si vuole portarlo sempre con se.
Secondo me il TECMATE-OPTIMATE4 è quasi miglior batteria in commercio (dopo il numero 1 CTEK XS3600).
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Re: Batteria... Luci... LED...
Silwin ha scritto:Il famosissimo caricabatteria e manutentore di carica TECMATE-OPTIMATE4
va benissimo per tutti i tipi di batterie al piombo per auto e moto tipo ELETTROLITICHE, al GEL, e AGM.
Quindi va benissimo anche per il nostro scooter con batteria al GEL o AGM.
L'unico inconveniente, se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, è che è un po' ingombrante,
ma ciò non è importante se non si vuole portarlo sempre con se.
Secondo me il TECMATE-OPTIMATE4 è quasi miglior batteria in commercio (dopo il numero 1 CTEK XS3600).
effettivamente buono e convengo con l'ingombrante, ma visto che non ha funzione di starter non ho pensato al fatto che dovevo portarmelo in giro.
Allora qualche idea sul mio problema... a me la testa mi si sta fissando sulla batteria penso che non sia più al top...in caso la si cambia a primavera visto che ora sto per chiudere il silver wing.
Rimango in attesa dei vostri riscontro
Grazie
Raf
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Re: Batteria... Luci... LED...
RAF72 ha scritto:Allora qualche idea sul mio problema... a me la testa mi si sta fissando sulla batteria penso che non sia più al top...in caso la si cambia a primavera visto che ora sto per chiudere il silver wing.
Rimango in attesa dei vostri riscontro
Io ti ho risposto, sta a te fare i controlli.
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Re: Batteria... Luci... LED...
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Re: Batteria... Luci... LED...
m4xcool ha scritto:RAF72 ha scritto:Allora qualche idea sul mio problema... a me la testa mi si sta fissando sulla batteria penso che non sia più al top...in caso la si cambia a primavera visto che ora sto per chiudere il silver wing.
Rimango in attesa dei vostri riscontro
Io ti ho risposto, sta a te fare i controlli.
pardon ma quando sono venuto sul forum a vedere le risposte non avevo visto la tua
ora vaado a litigarmi con tester e batteria poi vi aggiorno
Grazie
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