Ritirato oggi, prime impressioni e sterzo disallineato.

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ritirato oggi, prime impressioni e sterzo disallineato.

Messaggioda StevenB » mercoledì 19 ottobre 2011, 10:39

ATTENZIONE: il nostro amico che lamenta del manubrio storto ha un SWT e non un SW, quindi fate molta attenzione a dare risposte, sul SW e' facile regolare lo sterzo mentre sull'SWT e' necessario smontare un po' di carrozzeeria per raggiungere i due perni.
Prima di dare la risposta LEGGETE SEMPRE nel profilo il modello. Grazie.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
zos71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3656
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO
Località: ALGHERO

Re: Ritirato oggi, prime impressioni e sterzo disallineato.

Messaggioda zos71 » mercoledì 19 ottobre 2011, 20:40

Come mai , essendoci diversi utenti, e chissà quanti altri anche al di fuori della nostra community, che lamentano questo problema,Honda non ha mai fatto un richiamo ufficiale x risolvere il problema?


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Ritirato oggi, prime impressioni e sterzo disallineato.

Messaggioda DINO57 » mercoledì 19 ottobre 2011, 21:29

è talmente minimo che molti non se ne accorgono ,poi se cimetti anche il pessimo stato della strade il piccolo difetto passa in secondo piano ,poi si ci abitua e non ci si fa più caso,


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Ritirato oggi, prime impressioni e sterzo disallineato.

Messaggioda m4xcool » giovedì 20 ottobre 2011, 10:53

L'albero a croce T (il cristo) è diverso:

quello del SilverWing (MCT-EF0-700) è più corto di 3cm (foto 3-4) e presenta sullo stelo una scanalatura (foto2) dove si inserisce una rondella progioniera di frizione tra ghiera a settore/contro dado di fissaggio, cosa che permette tra l'altro di serrare le ralle senza smontare tutto lo scudo;

differentemente quello dell'SW-T (MEF-3F0-700) non presenta la scanalatura perchè hanno eliminato la rondella. Essendo più lungo, lo è di conseguenza anche il collo del riser con i dadi 2x 17mm affiancati sullo stesso lato, a differenza di SW che li ha contrapposti e di diametro differente 17mm/14mm. (Il 600 2001/2002 ha un solo dado 17mm)

Però entrambi presentano sullo stelo una scanalatura (foto 6) che obbliga il verso di inserimento del riser tramite il dentino (foto 5) e quindi non vedo come si possa regolare l'allineamento dello sterzo.
Allegati
CroceT_SW_SWT.jpg


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Sb6r
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 9:33
Scrivo da: Firenze - FI
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco perlato
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ritirato oggi, prime impressioni e sterzo disallineato.

Messaggioda Sb6r » giovedì 20 ottobre 2011, 11:07

Lo sterzo si può regolare perchè la scalanatura d'allineamento presenta del gioco per le microregolazioni. Ovvio che se il manubrio è molto storto bisogna richiedere in garanzia il cristo nuovo.



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Ritirato oggi, prime impressioni e sterzo disallineato.

Messaggioda m4xcool » giovedì 20 ottobre 2011, 11:15

Hai detto bene, "microregolazioni" nell'ordine del decimo di millimetro che non possono influire sull'allineamento.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Sb6r
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 9:33
Scrivo da: Firenze - FI
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco perlato
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ritirato oggi, prime impressioni e sterzo disallineato.

Messaggioda Sb6r » giovedì 20 ottobre 2011, 11:25

m4xcool ha scritto:Hai detto bene, "microregolazioni" nell'ordine del decimo di millimetro che non possono influire sull'allineamento.

Il problema riscontrato dalla maggior parte degli utenti riguarda queste microregolazioni, che alle estremità del manubrio sembrano molto più importanti di quello che in realtà sono sul piantone. Di solito è possibile risolvere la cosa senza dover intervenire in maniera drastica.



DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Ritirato oggi, prime impressioni e sterzo disallineato.

Messaggioda DINO57 » giovedì 20 ottobre 2011, 13:38

nel mio probabilmente hanno sforzato ,al primo tagliando è stata l'unica cosa che ho detto che volevo registrata ,quando l'ho ritirato era a posto ,oltre a tutto questa manovra l'avevo fatta al mio vecchio Suzuki forse per una caduta del precedente propietario avevo la parte sinistra piu alta di 4/5 mm.ho risolto con un tubo una tiratina verso il basso ed era tornato a posto ,se poi calcoliamo la lunghezza del tubolare una tirata di pochissimi millimetri non causa danni ,ripeto pochissimi millimetri ,!!
tanto per far capire anche la sensibilità della gente ,mio cognato nel pantheon 150 ha il lato sinistro più indietro di quasi un centimeto e per lui è perfetto !!!!


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

marko1m
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2011, 14:01
Scrivo da: roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: topo

Re: Ritirato oggi, prime impressioni e sterzo disallineato.

Messaggioda marko1m » venerdì 21 ottobre 2011, 10:26

ragazzi volevo informarvi di una cosa, pochi giorni fà ho effettuato la sostituzione dei cuscinetti di sterzo e cambio olio alle forcelle del mio sw600 anno 2000. Premesso che prima dello smontaggio lo sterzo "ondeggiava" in modo disarmante anche alle bassisime velocità e lo sterzo era dritto, una volta fatti gli interventi gli ondeggiamenti non sono diminuiti e all'atto del rimontaggio lo sterzo è leggermente storto. Guardando le foto allegate sopra si vede che il piantone ha la guida obbligata e si parla di "microregolazioni"a questo punto credo proprio che qualcosa influiscano altrimenti non si spiega ilmio manubrio leggermente storto. Non ho ancora avuto il tempo di rimetterci le mani lo farò appena posso e vi dirò.
Comunque lo scooter ha migliorato di molto gli inserimenti in curva e sembra più stabile, ora dovrò sicuramente sostituire le gomme per vedere se questi "tremolii" riescono ad attenuarsi, se cosi non fosse rismonterò tutto per vedere se non ho commesso qualche "castronata", mi pare difficile perche i pezzi sono tutti ad inserimento obbligato, forcelle, cristo,piantone, ecc..



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Ritirato oggi, prime impressioni e sterzo disallineato.

Messaggioda m4xcool » venerdì 21 ottobre 2011, 12:26

Hai montato le ralle coniche? Forse la sensazione di disallineamento nasce dal non perfetto centraggio del manubrio su raiser,infatti anche lì hai un margine di escursione sx/dx 2/3mm.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it


Torna a “Generale SW-T400”