m4xcool ha scritto:bedamarco2003 ha scritto:miura ha scritto:sicuro che sia olio?proprio lì c'è la pompa dell'acqua...
Come faccio a capire se é la pompa dell'acqua?
Il motore del Silver/SW-T può perdere olio solamente in 2 punti:
Se la perdita è sul lato SX è sicuramente la pompa dell'acqua; l'Oring di tenuta dell'abero si è incrudito (particolare nr 30). Per capirlo meglio la sera lascialo sul cavalletto laterale così l'olio stazionerà nel condotto e trafilerà dalla guarnizione se è quello il problema. Allego foto esplicativa.
Il problema si risolve smontando il sottopedana sx, svuotando il circuito di raffreddamento e sostituendo l'Oring (cod. 91302-MB0-013) uguale per tutti i modelli)
Tempo di esecuzione 1 ora e mezza.
Costo del ricambio: circa 8 euro
Ok!intanto domani caccio su una bella leovince nuova nuova(sempre se qualcuno mi spiega come smontare i collettori di scarico originali)....poi lavo bene il sottoscocca e lo metto intanto su cavalletto laterale....comunque il mio dorme su ruota e inclinato leggermente verso destra....
L'altro punto è sul lato dx nella zona sopra il tappo rabbocco olio dove ci sono i gommini passa cavi dello statore e del pick-up, ma di solito quello è un trasudo e non dà luogo a sgocciolamenti visibili al suolo.
perdita olio con foto
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Re: perdita olio con foto
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Re: perdita olio con foto
bedamarco2003 ha scritto:Ok!intanto domani caccio su una bella leovince nuova nuova (sempre se qualcuno mi spiega come smontare i collettori di scarico originali)
Qualcuno ti ha risposto...._ _
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Re: perdita olio con foto
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Re: perdita olio con foto
Ma attenzione alla natura della perdita: se è olio si rimedia sostituendo la guarnizione di cui sopra;
se è il liquido refrigerante il particolare danneggiato è il nr. 10, il "premi stoppa" ovvero quello che realizza la tenuta ermetica del circuito refrigerante e lo separa dall'olio.
La brutta notizia è che Honda non la vende separatamente. Quindi è necessaria la sostituzione dell'intera pompa acqua (cod. 19200-MEF-305) ad un prezzo di circa 150 euro.
Riguardo la procedura per lo svuotamento del circuito refrigerante puoi fare riferimento a questo
A breve pubblicherò la guida fotografica per la sostituzione dell'Oring.
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Re: perdita olio con foto
m4xcool ha scritto:L'Oring cod. 91302-MB0-013 è reperibile solo tramite il magazzino ricambi Honda o tramite Markbillo ad un prezzo che non supera i 5 euro.
Ma attenzione alla natura della perdita: se è olio si rimedia sostituendo la guarnizione di cui sopra;
se è il liquido refrigerante il particolare danneggiato è il nr. 10, il "premi stoppa" ovvero quello che realizza la tenuta ermetica del circuito refrigerante e lo separa dall'olio.
La brutta notizia è che Honda non la vende separatamente. Quindi è necessaria la sostituzione dell'intera pompa acqua (cod. 19200-MEF-305) ad un prezzo di circa 150 euro.
Riguardo la procedura per lo svuotamento del circuito refrigerante puoi fare riferimento a questo
A breve pubblicherò la guida fotografica per la sostituzione dell'Oring.
Allora mi sa che é la pompa...quello che ho visto prima a terra sembrava proprio liquido....ora é sul cavalletto laterale,domani guardo...ma tu per olio quale intendi???prima a terra c'era un liquido azzurro leggermente viscoso......
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Re: perdita olio con foto
bedamarco2003 ha scritto:...ma tu per olio quale intendi???prima a terra c'era un liquido azzurro leggermente viscoso......
L'olio è ambra o marrone scuro, da come lo descrivi è liquido refrigerante...
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Re: perdita olio con foto
m4xcool ha scritto:bedamarco2003 ha scritto:...ma tu per olio quale intendi???prima a terra c'era un liquido azzurro leggermente viscoso......
L'olio è ambra o marrone scuro, da come lo descrivi è liquido refrigerante...
Ti pareva che era la cosa peggiore...per tamponare momentaneamente non c'è niente vero max...e immagino sia una cosa che va cambiata anche rapidamente perché potrebbe causare danni....
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Re: perdita olio con foto
m4xcool ha scritto:bedamarco2003 ha scritto:...ma tu per olio quale intendi???prima a terra c'era un liquido azzurro leggermente viscoso......
L'olio è ambra o marrone scuro, da come lo descrivi è liquido refrigerante...
Dunque,stanotte dopo un giro fatto ieri ho sistemato lo scooter sul cavalletto laterale come hai detto tu e stamattina zero perdite...il giro che ho fatto l'ho fatto spremendo bene il pupo ....dove mi son fermato inoltre nessuna perdita....oggi lavo bene sotto il motore intanto....e Controllo il liquido....
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Re: perdita olio con foto
Invece il particolare nr.10 GUARNIZIONE COPERCHIO POMPA ACQUA (19 226-MCT-000) è anch'esso disponibile come ricambio e se "incrudito" può dar luogo a trafilamenti.
Pulisci tutta la zona, meglio se smonti il sotto pedana sx tanto puoi usare lo scooter tranquillamente anche senza, così hai una visuale migliore; lascialo sempre sul cavalletto laterale per controllare che non sia effettivamente olio (inclinato da quella parte favorisce il ristagno del lubrificante nel condotto dell'albero della girante della pompa) e controlla ogni mattina se e da dove proviene la perdita, magari fai una foto. Da quello che riporti, penso sia proprio la guarnizione coperchio pompa che va sostituita, anche se non è un intervento impellente dal momento che il fenomeno si manifesta sporadicamente: dormi sonni tranquilli
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