m4xcool ha scritto:bedamarco2003 ha scritto:miura ha scritto:sicuro che sia olio?proprio lì c'è la pompa dell'acqua...
Come faccio a capire se é la pompa dell'acqua?
Il motore del Silver/SW-T può perdere olio solamente in 2 punti:
Se la perdita è sul lato SX è sicuramente la pompa dell'acqua; l'Oring di tenuta dell'abero si è incrudito (particolare nr 30). Per capirlo meglio la sera lascialo sul cavalletto laterale così l'olio stazionerà nel condotto e trafilerà dalla guarnizione se è quello il problema. Allego foto esplicativa.
Il problema si risolve smontando il sottopedana sx, svuotando il circuito di raffreddamento e sostituendo l'Oring (cod. 91302-MB0-013) uguale per tutti i modelli)
Tempo di esecuzione 1 ora e mezza.
Costo del ricambio: circa 8 euro
Ok!intanto domani caccio su una bella leovince nuova nuova(sempre se qualcuno mi spiega come smontare i collettori di scarico originali)....poi lavo bene il sottoscocca e lo metto intanto su cavalletto laterale....comunque il mio dorme su ruota e inclinato leggermente verso destra....
L'altro punto è sul lato dx nella zona sopra il tappo rabbocco olio dove ci sono i gommini passa cavi dello statore e del pick-up, ma di solito quello è un trasudo e non dà luogo a sgocciolamenti visibili al suolo.
perdita olio con foto
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: vigonovo
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: nero metallizzato
Re: perdita olio con foto
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
bedamarco2003 ha scritto:Ok!intanto domani caccio su una bella leovince nuova nuova (sempre se qualcuno mi spiega come smontare i collettori di scarico originali)
Qualcuno ti ha risposto...._ _
m4xcool@swci.it
-
- UTENTE NORMALE
- m4xcool
- MODERATORE
Ma attenzione alla natura della perdita: se è olio si rimedia sostituendo la guarnizione di cui sopra;
se è il liquido refrigerante il particolare danneggiato è il nr. 10, il "premi stoppa" ovvero quello che realizza la tenuta ermetica del circuito refrigerante e lo separa dall'olio.
La brutta notizia è che Honda non la vende separatamente. Quindi è necessaria la sostituzione dell'intera pompa acqua (cod. 19200-MEF-305) ad un prezzo di circa 150 euro.
Riguardo la procedura per lo svuotamento del circuito refrigerante puoi fare riferimento a questo
A breve pubblicherò la guida fotografica per la sostituzione dell'Oring.
m4xcool@swci.it
-
- UTENTE NORMALE
m4xcool ha scritto:L'Oring cod. 91302-MB0-013 è reperibile solo tramite il magazzino ricambi Honda o tramite Markbillo ad un prezzo che non supera i 5 euro.
Ma attenzione alla natura della perdita: se è olio si rimedia sostituendo la guarnizione di cui sopra;
se è il liquido refrigerante il particolare danneggiato è il nr. 10, il "premi stoppa" ovvero quello che realizza la tenuta ermetica del circuito refrigerante e lo separa dall'olio.
La brutta notizia è che Honda non la vende separatamente. Quindi è necessaria la sostituzione dell'intera pompa acqua (cod. 19200-MEF-305) ad un prezzo di circa 150 euro.
Riguardo la procedura per lo svuotamento del circuito refrigerante puoi fare riferimento a questo
A breve pubblicherò la guida fotografica per la sostituzione dell'Oring.
Allora mi sa che é la pompa...quello che ho visto prima a terra sembrava proprio liquido....ora é sul cavalletto laterale,domani guardo...ma tu per olio quale intendi???prima a terra c'era un liquido azzurro leggermente viscoso......
- m4xcool
- MODERATORE
bedamarco2003 ha scritto:...ma tu per olio quale intendi???prima a terra c'era un liquido azzurro leggermente viscoso......
L'olio è ambra o marrone scuro, da come lo descrivi è liquido refrigerante...
m4xcool@swci.it
-
- UTENTE NORMALE
m4xcool ha scritto:bedamarco2003 ha scritto:...ma tu per olio quale intendi???prima a terra c'era un liquido azzurro leggermente viscoso......
Ti pareva che era la cosa peggiore...per tamponare momentaneamente non c'è niente vero max...e immagino sia una cosa che va cambiata anche rapidamente perché potrebbe causare danni....
-
- UTENTE NORMALE
m4xcool ha scritto:bedamarco2003 ha scritto:...ma tu per olio quale intendi???prima a terra c'era un liquido azzurro leggermente viscoso......
Dunque,stanotte dopo un giro fatto ieri ho sistemato lo scooter sul cavalletto laterale come hai detto tu e stamattina zero perdite...il giro che ho fatto l'ho fatto spremendo bene il pupo ....dove mi son fermato inoltre nessuna perdita....oggi lavo bene sotto il motore intanto....e Controllo il liquido....
- m4xcool
- MODERATORE
Invece il particolare nr.10 GUARNIZIONE COPERCHIO POMPA ACQUA (19 226-MCT-000) è anch'esso disponibile come ricambio e se "incrudito" può dar luogo a trafilamenti.
Pulisci tutta la zona, meglio se smonti il sotto pedana sx tanto puoi usare lo scooter tranquillamente anche senza, così hai una visuale migliore; lascialo sempre sul cavalletto laterale per controllare che non sia effettivamente olio (inclinato da quella parte favorisce il ristagno del lubrificante nel condotto dell'albero della girante della pompa) e controlla ogni mattina se e da dove proviene la perdita, magari fai una foto. Da quello che riporti, penso sia proprio la guarnizione coperchio pompa che va sostituita, anche se non è un intervento impellente dal momento che il fenomeno si manifesta sporadicamente: dormi sonni tranquilli
- Allegati
-
- water_pump.jpg (46.26 KiB) Visto 507 volte
m4xcool@swci.it