StevenB ha scritto:Prima di tutto scrivo i termini tecnici per non fare confusione:
COLLARE e' quel particolare in metallo che chiude e tiene in sede i perni del correttore di coppia.
BICCHIERE BIANCO e' quel particolare in teflon che abbraccia il collare del correttore di coppia.
Al momento non ho info sufficienti per dimostrare che il BICCHIERE serve per rinforzare il COLLARE in quanto mi sono capitati solo DUE esemplari di COLLARE sfondato.
Il BICCHIERE secondo me ha 2 funzioni, come guidamolla e per dare una risposta NON lineare quando la molla viene compressa, ovvero piu' la molla si comprime nel BICCHIERE e piu' si indurisce.
La molla di contrasto non sfrega in alcun modo il COLLARE se si rimuove il BICCHIERE.
La modifica che ho fatto io e' questa:
1) rimozione dello Spring Slider
2) tornitura del BICCHIERE quanto basta (pochi decimi di mm) per far scorrere la molla di contrasto senza provocare attrito sulle sue pareti. La tornitura non ha interessato i primi 5mm della base del BICCHIERE in modo da usarlo come centratore.
ho da poco smontato la molla di contrasto e l'ho trovata "incastrata" sul malefico bicchierino, diventato solidale alla molla e pure leggermente deformato; ho lubrificato la superficie esterna del bicchierino (quella a contatto con la molla) con abbondante olio di silicone; rimontato il tutto il pupo è tornato nuovo, ritrovando il solito spunto in accellerazione.
Forse sarebbe meglio usare una miscela al 50% di olio motore e grasso al bisolfuro di molibdeno (consigliata da Honda per il cilindro del variatore) per ottenere un risultato più duraturo.
Pertanto penso che la soluzione della tornitura sia la strada giusta