Spring Slider vs. Bicchierino in Teflon.......la terza via

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StevenB
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Re: Spring Slider vs. Bicchierino in Teflon.......la terza via

Messaggioda StevenB » lunedì 3 ottobre 2011, 11:32

Beta ha scritto:
StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:Ci avevo pensato anch'io, devi partire però da un bicchiere nuovo, o sbaglio?

Anche usato va benissimo.


E di far fare due anelli in teflon come ho scritto io cosa ne pensi?

INUTILE, non scorrera' mai la molla su 2mm di teflon per parte, soldi e tempo buttati.

Secondo me le soluzioni sono 2, montare lo SS ovviamente senza BICCHIERE oppure montare il BICCHIERE tornito ovviamente senza SS. La tornitura del BICCHIERE ha un costo irrisorio rispetto al costo dello SS.

Dal momento che ho un po' di BICCHIERI li faro' tornire.


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Beta

Re: Spring Slider vs. Bicchierino in Teflon.......la terza via

Messaggioda Beta » lunedì 3 ottobre 2011, 11:34

E non è che me ne mandi uno con l'ordine che ho fatto sabato a Marco?

grazie:



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Re: Spring Slider vs. Bicchierino in Teflon.......la terza via

Messaggioda nunzioo » lunedì 3 ottobre 2011, 11:43

Scusate la mia ignoranza.... ahah: ma alla fine conviene o no togliere
il bicchierino e mettere lo spring slider??? grazie:



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Re: Spring Slider vs. Bicchierino in Teflon.......la terza via

Messaggioda StevenB » lunedì 3 ottobre 2011, 11:48

Beta ha scritto:E non è che me ne mandi uno con l'ordine che ho fatto sabato a Marco?

Domenica vado in vacanza, se vuoi attendere fine ottobre si puo' fare.


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Re: Spring Slider vs. Bicchierino in Teflon.......la terza via

Messaggioda DINO57 » lunedì 3 ottobre 2011, 12:31

nunzioo ha scritto:Scusate la mia ignoranza.... ahah: ma alla fine conviene o no togliere
il bicchierino e mettere lo spring slider??? grazie:

su questo cominciamo ad avere diverse opinioni ,si esperimenta per "eventualmente" migliorare un oggetto che fa già egregiamente il suo lavoro , abbiamo il bicchierino Honda che secondo alcuni fa già egregiamente il suo lavoro poi si passa al SS e infine si sperimenta qualcosa che sia migliore dei primi due ,
secondo il mio punto (e aver ritrovato la molla bloccata al bicchierino lasciandoci vistosi segni ) L'SS come sistema aatualmente è il migliore ,se si trova un'altra soluzione che equivale al'SS o addirittura migliore ben venga ,


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Re: Spring Slider vs. Bicchierino in Teflon.......la terza via

Messaggioda Beta » lunedì 3 ottobre 2011, 12:35

DINO57 ha scritto:
nunzioo ha scritto:Scusate la mia ignoranza.... ahah: ma alla fine conviene o no togliere
il bicchierino e mettere lo spring slider??? grazie:

su questo cominciamo ad avere diverse opinioni ,si esperimenta per "eventualmente" migliorare un oggetto che fa già egregiamente il suo lavoro , abbiamo il bicchierino Honda che secondo alcuni fa già egregiamente il suo lavoro poi si passa al SS e infine si sperimenta qualcosa che sia migliore dei primi due ,
secondo il mio punto (e aver ritrovato la molla bloccata al bicchierino lasciandoci vistosi segni ) L'SS come sistema aatualmente è il migliore ,se si trova un'altra soluzione che equivale al'SS o addirittura migliore ben venga ,


Di contro lo SS, a mio avviso, costa troppo rispetto ai vantaggi che dovrebbe portare. Che poi sono nuovo: quali sarebbero all'atto pratico? Ce ne si rende conto nell'uso oppure no?



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Re: Spring Slider vs. Bicchierino in Teflon.......la terza via

Messaggioda m4xcool » lunedì 3 ottobre 2011, 12:56

Beta ha scritto:Di contro lo SS, a mio avviso, costa troppo rispetto ai vantaggi che dovrebbe portare.

Infatti, io sul mio 600EUROUNO sono a quota 111.000 km e la puleggia condotta è perfetta, proprio sabato SB ha constatato il perfetto stato del collarino metallico e del bicchierino in teflon.
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Re: Spring Slider vs. Bicchierino in Teflon.......la terza via

Messaggioda sbisio » lunedì 3 ottobre 2011, 13:11

StevenB ha scritto:Prima di tutto scrivo i termini tecnici per non fare confusione:
COLLARE e' quel particolare in metallo che chiude e tiene in sede i perni del correttore di coppia.

BICCHIERE BIANCO e' quel particolare in teflon che abbraccia il collare del correttore di coppia.

Al momento non ho info sufficienti per dimostrare che il BICCHIERE serve per rinforzare il COLLARE in quanto mi sono capitati solo DUE esemplari di COLLARE sfondato.

Il BICCHIERE secondo me ha 2 funzioni, come guidamolla e per dare una risposta NON lineare quando la molla viene compressa, ovvero piu' la molla si comprime nel BICCHIERE e piu' si indurisce.

La molla di contrasto non sfrega in alcun modo il COLLARE se si rimuove il BICCHIERE.

La modifica che ho fatto io e' questa:
1) rimozione dello Spring Slider
2) tornitura del BICCHIERE quanto basta (pochi decimi di mm) per far scorrere la molla di contrasto senza provocare attrito sulle sue pareti. La tornitura non ha interessato i primi 5mm della base del BICCHIERE in modo da usarlo come centratore.


ho da poco smontato la molla di contrasto e l'ho trovata "incastrata" sul malefico bicchierino, diventato solidale alla molla e pure leggermente deformato; ho lubrificato la superficie esterna del bicchierino (quella a contatto con la molla) con abbondante olio di silicone; rimontato il tutto il pupo è tornato nuovo, ritrovando il solito spunto in accellerazione.
Forse sarebbe meglio usare una miscela al 50% di olio motore e grasso al bisolfuro di molibdeno (consigliata da Honda per il cilindro del variatore) per ottenere un risultato più duraturo.
Pertanto penso che la soluzione della tornitura sia la strada giusta

ottimo: ottimo:



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Re: Spring Slider vs. Bicchierino in Teflon.......la terza via

Messaggioda DINO57 » lunedì 3 ottobre 2011, 13:21

le varie "migliorie" difatti bisognerebbe farle per gradi appunto per valutarne le effettive differenze ,poi incide anche lo stile di guida e le percezioni diverse da utente a utente fanno la differenza (anche per questo cerco sempre di esporre il mio punto di vista evitando di "consigliare esplicitamente questo o quello " )


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Re: Spring Slider vs. Bicchierino in Teflon.......la terza via

Messaggioda Beta » lunedì 3 ottobre 2011, 13:30

Non sono molto d'accordo con quanto sostiene Sbisio. A mio avviso più il complesso trasmissione è asciutto e meglio è. Ho appena ripulito il vario dallo sporco, e dopo soli 6000Km, di teflon su piste e rulli e mozzo lubrificato. Gli unici particolari che lubrifico è il complesso interno delle secondarie, un filo di olio al silicone sull'anello elastico del canotto del mozzo del variatore ed un filo di grasso sugli oring della trasmissione sull'albero che si inserisce sul cuscinetto del carter. Tutto il resto, per me ovviamente, tempo perso e soldi buttati.

ciao:




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