spring slider

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: spring slider

Messaggioda StevenB » venerdì 23 settembre 2011, 12:44

xXx ha scritto:non trovo nessuna risposta di questo tal "girodano"... quale nick ha?
per te è vero quel che ho detto... ma cosa? che succede qualcosa di tecnicamente differente o che è vero che è una mia infondata impressione?
scusa se ti chiedo queste cose ma non è per prendere in giro... è che non ho la minima conoscenza tecnica...
ciao:

ops, scusa e' m4xcool

Il bicchiere sicuramente offre una certa resistenza alla compressione e quindi si ha un maggior scatto rispetto allo SS.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

xXx
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Black

Messaggioda xXx » venerdì 23 settembre 2011, 12:52

StevenB ha scritto:
xXx ha scritto:non trovo nessuna risposta di questo tal "girodano"... quale nick ha?
per te è vero quel che ho detto... ma cosa? che succede qualcosa di tecnicamente differente o che è vero che è una mia infondata impressione?
scusa se ti chiedo queste cose ma non è per prendere in giro... è che non ho la minima conoscenza tecnica...
ciao:

ops, scusa e' m4xcool

Il bicchiere sicuramente offre una certa resistenza alla compressione e quindi si ha un maggior scatto rispetto allo SS.

...capito... e grazie:

Immagine

ONLY GOD CAN JUDGE ME!

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » venerdì 23 settembre 2011, 12:53

io non ho avvertito questa differenza dato che le due "migliorie" le ho fatte simultaneamente,l' SS e Polini,..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

xXx
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Black

Messaggioda xXx » venerdì 23 settembre 2011, 12:58

DINO57 ha scritto:io non ho avvertito questa differenza dato che le due "migliorie" le ho fatte simultaneamente,l' SS e Polini,..

è per questo che ho voluto riportare la mia esperienza, avendo fatto i due interventi i momenti diversi. sarei quasi tentato a rimettere il bicchierino... a meno che non ci sia qualcosa di dverso che possa fare per dare sprint e lasciare lo SS.

Immagine

ONLY GOD CAN JUDGE ME!

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » venerdì 23 settembre 2011, 21:17

StevenB ha scritto:

è anche da considerare che l'SS ha due millimetri in più di spessore quindi la maggior pressione potrebbe eguagliare la resistenza del bicchiere ,cosi si potrebbe spiegare la quasi indifferenza di avere su o uno o l'altro ,nel complesso la cosa positiva si può rivelare solo la maggio durata della molla stessa ,..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Xhelil
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Trieste
Colore: Griggio

Messaggioda Xhelil » venerdì 23 settembre 2011, 22:19

La molla,subendo una copia torcente tende a "rimpicciolire sui diametri, ma nello stesso momento tende ad allungarsi di conseguenza, il bicchiere forse è messo per dare più stabilità dinamica.Ma perchè in plastica? O per motivi economici, o perchè è un materiale autolubrificante, che fra altro non genera rumore. O forse per qualche motivo che mi sfugge. O forse ancora, per esercitare un contrasto un pò "morbido". E i tagli longitudinali del bicchiere?
Invece con SS questa copia è quasi zero però mancando il bicchiere la molla è meno stabile dinamicamente, cosi ha sfregato sul collare.
Io , forse per mania o forse per qualche intuizione , sulla reggispinta che farò, ho previsto una golla di centraggio che va a imboccare nella molla, cosi forse lo renderà più stabile, impedendo di oscillare in senso radiale.( Lunedi, spero posterò il disegno)
Proprio mentre scrivo , ho visto su youtube, il montaggio della SS.
Ho notato che il bicchiere era molto fisso sia sul perno frizione che sulla molla. Dico, ma perchè eleminare il bicchiere, e se la tenessimo,tagliandoli il labbro frontale e dandogli una tornita sul diametro esterno, cosi scorre più leggero sulla molla .(dalle mie parti dicono: non chiede ne pane ne vino)
Poi credo di aver indovinato dove recuperare il milimetri eccedenti, possiamo tornire al interno il zoccolo che va a chiudere la molla.
(Per non dire che ci metterei anche li un altra reggispinta. haa haa haa, adesso ho esagerato)
Buona domenica a tutti.

Torna a “Motore SW400”