ondeggiamenti
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- clausicilia
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Re: ondeggiamenti
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Re: ondeggiamenti
beppe75 ha scritto:Ciao,
volevo comunicarvi che ho fatto la prima parte del lavoro cioè olio sae 15 inversione molle e 9cm di cuscinetto d'aria. Prime impressioni ottime. fra qualche giorno faccio anche i cuscinetti ma già così è migliorato moltissimo. rimane il problema quando lasci il manubrio sui 60km/h ma per me per non è molto importante.
Cercavo più stabilità in curva e sul veloce. credo che la sicurezza venga prima di tutto e così sembra più sicuro!
Grazie a tutti per i consigli.
ciao
Cosi' non hai fatto nulla ........dovrai ritirare giu' le forche è capitato anche a me per non dare retta alla configurazione che consiglia bitubo........... ho fatto molte prove e come ti avevo consigliato per risolvere completamente il dondolio in curva devi mettere le molle della bitubo montate come dice la casa e l'olio che danno loro nella confezione che mi sembra un grado 20 e lasciare 10 d'aria e metere il precarico al post in posizione 5 ...........questa è l'unica soluzione per prendere qualsiasi curva senza ondeggiamenti ..........
questo fine settimana io e mia moglie con bauletto carico con altri amici con scooter diversi ci siamo fatti oltre 900 km tra autostrada super strada e montagna credimi mai un problema ......... ciao:
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Re: ondeggiamenti
Penso che qualche ondeggiamento, dovuto soprattutto dal manto stradale o dalle condizioni climatiche sia normalissimo, soprattutto per un scooter da 250 kg, ma vale anche per le altre moto di blasonate marche...
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Re: ondeggiamenti
Riky600 ha scritto:beppe75 ha scritto:Ciao,
volevo comunicarvi che ho fatto la prima parte del lavoro cioè olio sae 15 inversione molle e 9cm di cuscinetto d'aria. Prime impressioni ottime. fra qualche giorno faccio anche i cuscinetti ma già così è migliorato moltissimo. rimane il problema quando lasci il manubrio sui 60km/h ma per me per non è molto importante.
Cercavo più stabilità in curva e sul veloce. credo che la sicurezza venga prima di tutto e così sembra più sicuro!
Grazie a tutti per i consigli.
ciao
Cosi' non hai fatto nulla ........dovrai ritirare giu' le forche è capitato anche a me per non dare retta alla configurazione che consiglia bitubo........... ho fatto molte prove e come ti avevo consigliato per risolvere completamente il dondolio in curva devi mettere le molle della bitubo montate come dice la casa e l'olio che danno loro nella confezione che mi sembra un grado 20 e lasciare 10 d'aria e metere il precarico al post in posizione 5 ...........questa è l'unica soluzione per prendere qualsiasi curva senza ondeggiamenti ..........
questo fine settimana io e mia moglie con bauletto carico con altri amici con scooter diversi ci siamo fatti oltre 900 km tra autostrada super strada e montagna credimi mai un problema ......... ciao:
Per le forche sono stradaccordo con le Bitubo, ma ritengo il precarico 5 da soli troppo rigido. Questa configurazione si addice al carico in 2 e bagagli, 4 senza bagagli.
Per risolvere occorrono gli ammo post. Bitubo con precarico e regolazione estensione, in più sono ad azoto. Capisco benissimo il problema che affligge il nostro amico, soprattutto se proviene da un mezzo sportivo....anche a me piace andare sulle colline e penso di fare lo stesso lavoro al post. (davanti sono già a posto) anche se molto oneroso.....ciao
- clausicilia
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Re: ondeggiamenti
Djpoppy ha scritto:Tornato ieri dalla Spagna, 1827 km in 3 giorni... in Autostrada toccate velocità molto elevate ... all'andata molto vento... Mai avuto ondeggiamenti reputati pericolosi o non derivanti dal normale andamento del mezzo ad alta velocità o dati dal vento... Penso che il mio mezzo sia molto stabile, il viaggio l'ho fatto con amici che hanno BMW GS 1200 o RT e anche loro sono stati sbatacchiati dal vento
Penso che qualche ondeggiamento, dovuto soprattutto dal manto stradale o dalle condizioni climatiche sia normalissimo, soprattutto per un scooter da 250 kg, ma vale anche per le altre moto di blasonate marche...
quanto elevate??? 180???
- Djpoppy
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Re: ondeggiamenti
clausicilia ha scritto:Djpoppy ha scritto:Tornato ieri dalla Spagna, 1827 km in 3 giorni... in Autostrada toccate velocità molto elevate ... all'andata molto vento... Mai avuto ondeggiamenti reputati pericolosi o non derivanti dal normale andamento del mezzo ad alta velocità o dati dal vento... Penso che il mio mezzo sia molto stabile, il viaggio l'ho fatto con amici che hanno BMW GS 1200 o RT e anche loro sono stati sbatacchiati dal vento
Penso che qualche ondeggiamento, dovuto soprattutto dal manto stradale o dalle condizioni climatiche sia normalissimo, soprattutto per un scooter da 250 kg, ma vale anche per le altre moto di blasonate marche...
quanto elevate??? 180???
Non mi insultate ma ho fatto anche una puntata a 180 (di tachigrafo) per una decina di secondi e non ho rilevato nessuna oscillazione o instabilità anomala... tolto ovviamente che andare a quella velocità è pericolosissimo con qualsiasi mezzo su strada, visto i tempi di reazione e spazi di frenata che aumentano
Il resto del viaggio ho tenuto tra i 120 e i 130, anche nei curvoni veloci, senza problemi... solo un tratto l'ho fatto circa a 150 e anche qua nessuna oscillazione o altro...
Tra l'altro ho verificato con il gps, a velocità più basse, che il tachigrafo sballa effettivamente del 6% circa... niente male (ho avuto in passato un exciting 500 che sballava del 20% )
- paolinont
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Re: ondeggiamenti
Ciauz
Re: ondeggiamenti
The joker ha scritto:Paragonare il T con l'SW-T non ha storia.
Sul forum trovi argomenti a riguardo,dagli un occhiata.
Il buon Sepino ti ha dato dei consigli giusti.
Vendere un mezzo dopo soli 800km vuol dire che hai comprato un mezzo sbagliato per il tuo modo di vivere un due ruote.
150km/h in curva li fai con una moto stradale "cattiva" questo è uno scooter da turismo....ben diversa la cosa.
non ha storia a livello di carenatura,ciclistica e telaio,nettamente superiore il t-max
sul fatto del motore,beh con tutta sincerita' ho i miei seri dubbi che lo scooter di casa yamaha sia superiore.
aggiungiamo poi che dopo un centinaio di km percorsi con il t-max devi scendere per disperazione perche' non ce la fai piu' a starci sopra,con il silver la musica cambia,e' un mezzo adatto per i percorsi a lungo-medio raggio(il 600 su tutti) e stai seduto su una poltroncina a due ruote,il comfort e' di lusso e non si puo' chiedere di piu' ad un mezzo simile,un macina chilometri purosangue insomma.
il t-max e' piu' sportivo,per farci qualche piega in curva e per avere "quel minimo di sensazione di essere su una moto" anche se ricordiamo bene che si tratta anch'esso di un scooter e non di una sport tourer o una stradale......
i due mezzi,per concludere,hanno caratteristiche diverse,e non possono essere paragonati tra loro,ma avendoli provati entrambi,posso dire con tutta onesta' che il silver non lo scambierei con nessun altro scooter!
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER UNA MOTO EVENTUALMENTE
ciao
- Djpoppy
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Re: ondeggiamenti
paolinont ha scritto:A parte che il tachigrafo é un'altro strumento (non mi pare tu abbia carta e pennini sul silver)... Vuoi dire che sul tuo precedente scooter andando a 130 effettivi indicava 156? Mizzega... Comunque il 6-10% é uno scarto normale su mezzi di vecchia concezione... su quelli di nuova progettazione di solito siamo sul 3%.
Ciauz
Pardon... volevo dire contachilometri... deformazione professionale
Non scherzo... se vai a vedere sul forum dei Exciting vedrai che molti si lamentano di quello scarto... Tenere i 120 voleva dire quasi farsi superare dai camion
- clausicilia
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Re: ondeggiamenti
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