anticipo ventola

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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ermanno
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anticipo ventola

Messaggioda ermanno » domenica 18 settembre 2011, 17:58

ciao: mi rivolgo all'illustrissimo dottor steven,
si potrebbe anticipare l'accenzione della ventola? (abbassare di qualke grado la temperatura dove entra in funzione la ventola?)

credo basterebbe cambiare il bulbo ma ne esiste uno adattabile?
visto ke giro spesso in città incolonnato nel traffico!
grazie



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StevenB
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Re: anticipo ventola

Messaggioda StevenB » domenica 18 settembre 2011, 19:55

Dove e' il problema ?


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Re: anticipo ventola

Messaggioda paolinont » lunedì 19 settembre 2011, 8:26

Far partire la ventola in anticipo non servirebbe a nulla visto che la temperatura del motore viene regolata tramite una valvola a tre vie che regola la miscelazione tra l'acqua che passa per il radiatore e quella in ricircolo... Se abbassi la temperatura del circuito radiatore la valvola non farà altro che diminuirene la quantità nella miscelazione... Quindi avrai aumentato l'usura, il consumo di energia elettrica e NON avrai ottenuto nulla.

Se invece agissi sulla valvola termostatica otterresti di far lavorare il motore ad una temperatura errata aumentandone i consumi...

Insomma.. Lascia tutto così com'è che hai solo da guadagnare.

Ciauz



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Re: anticipo ventola

Messaggioda rplacanica » lunedì 19 settembre 2011, 8:49

Fosse un diesel la modificherei per farla partire in ritardo...
mai sentito di farla avviare in anticipo
ciao:


Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

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Re: anticipo ventola

Messaggioda rod24 » lunedì 19 settembre 2011, 10:08

paolinont ha scritto:Se invece agissi sulla valvola termostatica otterresti di far lavorare il motore ad una temperatura errata aumentandone i consumi...


forse potrebbe anche non servire,
il motivo percui entra di continuo la ventola non è la conseguenza del motore/impianto acqua che si è surriscladato, bensì perchè il motore è sicuramente di vecchia generazione e per rientrare nell'Euro 3 la centralina smagrisce parecchio la carburazione (a basso numero di giri?) e per compensare fa partire la ventola un pò in anticipo rispetto allo standard di motori + moderni.
Questa è la spiegazione tecnica che mi ha fornito l'ispettore Honda venuto da roma quando ebbi problemi di consumi (poi han trovato anche il bulbo sporco smontandolo...)



DINO57
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Re: anticipo ventola

Messaggioda DINO57 » lunedì 19 settembre 2011, 14:21

rod24 ha scritto:
paolinont ha scritto:Se invece agissi sulla valvola termostatica otterresti di far lavorare il motore ad una temperatura errata aumentandone i consumi...


forse potrebbe anche non servire,
il motivo percui entra di continuo la ventola non è la conseguenza del motore/impianto acqua che si è surriscladato, bensì perchè il motore è sicuramente di vecchia generazione e per rientrare nell'Euro 3 la centralina smagrisce parecchio la carburazione (a basso numero di giri?) e per compensare fa partire la ventola un pò in anticipo rispetto allo standard di motori + moderni.
Questa è la spiegazione tecnica che mi ha fornito l'ispettore Honda venuto da roma quando ebbi problemi di consumi (poi han trovato anche il bulbo sporco smontandolo...)

la ventola si attacca quando la temperatura dell'acqua raggiunge il limite predisposto dal bulbo ". punto " --o non ci arrivo io (e quindi vi pregherei di spiegarmelo in parole povere) o il tecnico ha voluto dare una spiegazione complicata ad una situazione semplicissima ,


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Re: anticipo ventola

Messaggioda StevenB » lunedì 19 settembre 2011, 14:41

DINO57 ha scritto:il tecnico ha voluto dare una spiegazione complicata ad una situazione semplicissima ,

Verissimo.
La ventola viene attivata dal bulbo avvitato sul radiatore e non ha alcun collegamento con la centralina ECM.
Cntrollare anche le lamelle del radiatore, forse sono state tutte piegate con la lancia come e' successo a Toscanaccio e cosi' vanifica lo scambio.


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Re: anticipo ventola

Messaggioda rod24 » martedì 20 settembre 2011, 14:21

StevenB ha scritto:
DINO57 ha scritto:il tecnico ha voluto dare una spiegazione complicata ad una situazione semplicissima ,

Verissimo.
La ventola viene attivata dal bulbo avvitato sul radiatore e non ha alcun collegamento con la centralina ECM.


scusate, probabilmente ho scritto male la frase: l'aspetto che volevo sottolineare è che la ventola non parte perchè c'è un motore che si surriscalda facilmente, ma perchè questo surriscaldamento è, nell'insieme delle cose, "provocato" per i motivi spiegati sopra dell'Euro3.



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Re: anticipo ventola

Messaggioda DINO57 » martedì 20 settembre 2011, 14:40

era già stata fatta la comparazione tra €3 e gli altri più attempati sul fatto del calore e della ventola ,a memoria non si erano viste differenze quindi si ritorna da capo ,se si ha un surriscaldamento anomalo e diverso dagli altri ,il problema bisogna cercarlo altrove e non nello smagrimento della miscela aria/benzina ,..
se il radiatore è a posto il liquido a livello basterebbe provare un altro bulbo ,non sarebbe la prima volta che ne capita uno farlocco,...


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Re: anticipo ventola

Messaggioda StevenB » martedì 20 settembre 2011, 14:54

DINO57 ha scritto:provare un altro bulbo ,non sarebbe la prima volta che ne capita uno farlocco,...

Bravo Dino.


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