Il tagliandone dei 100000 !!!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Il tagliandone dei 100000 !!!
Restate online.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 5244
- Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:28
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
Re: Il tagliandone dei 100000 !!!
StevenB ha scritto:....Restate online.
e chi si muove!
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- Luca68
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 5363
- Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 8:32
- Scrivo da: Valle Sabbia
- Scooter: Altro
- Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black
Re: Il tagliandone dei 100000 !!!
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 6150
- Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Altro
- Località: Roma
Re: Il tagliandone dei 100000 !!!
- Kimera
- MODERATORE
- Messaggi: 1943
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:55
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400
- Colore: Nero
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Il tagliandone dei 100000 !!!
- zos71
- MODERATORE
- Messaggi: 3656
- Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
- Scrivo da: Sardegna
- Scooter: Altro
- Colore: GRIGIO
- Località: ALGHERO
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Il tagliandone dei 100000 !!!
leggendo tutto il mio report saprete dare la risposta.
Il mio Type-s il 15 settembre ha raggiunto i 100000 Km e quindi c'e' da fare il tagliando o il tagliandone ?
Andiamo per ordine, messo sul ponte, tolte le coperture e il coperchio del carter trasmssione, ecco cosa ho visto, ricordo che il precedente tagliando l'ho eseguito quando aveva 75000 Km.
tutto pulito, incredibile, e ho sempre usato il filtro RedSponge.
Poi ho rimosso frizione e variatore ed anche qui tutto pulito, solo un po' di polvere e nemmeno una gocciolina di olio, tutto asciutto.
ho rimosso la campana per controllare lo stato del paraolio e ho trovato anche qui solo polvere,
poi con il pulitore freni della Bardahl ho pulito il tutto,
una volta pulito ho montato la campana alleggerita (200 gr in meno dell'originale),
poi e' stata la volta del variatore modificato:
1) alleggerimento
2) asportzione di 0,2mm parallelo lato cinghia
3) inserimento del secondo paragrasso e creazione della gola interna
da 10mm per 2mm di profondita per accogliere il grasso di grafite.
ho fatto anche asportare sempre di 0,2mm la puleggia fissa.
I rulli originali da 21gr erano in perfetto stato, nessuno presentava appiattimenti quindi li ho puliti e trattati con il PTFE. Ho scaldato il vario con una pistola termica e poi ho trattato l'interno sempre con il PTFE. Ho sostituito solo i cursori.
Anche la frizione stava in perfetto stato, i ferodi hanno ancora 2,6mm di materiale dopo centomila km, incredibile !!!, la molla di contrasto ha ceduto 1,7 mm rispetto ad una molla originale quindi cambiarla a 50000 Km come fanno alcuni non serve a nulla. Il cuscietto SpringSlider presentava degli impuntamenti, ho vuluto aprirlo per capire se la causa era la polvere ma ho notato ce si e' impallinato un pochino quindi ho dedotto che lo SS ha una durata di circa 50000 Km, sostituito anche questo con uno seminuovo che avevo. Ho sostituito anche i cinque parastrappi della frizione (i gommini neri) perche' si erano troppo appiattiti secondo me. Prima di montare quelli nuovi li ho oliati con dell'olio di silicone. Le mollette del 600 non le ho sostituite. Ho sostituito per ultimo i due oring della frizione dove si innesta il cuscinetto 6008 posto sul coperchio del carter.
Ho anche ingrassato i due cuscinetti interni della frizione, quello ad aghi e il 6003 entrambi efficienti. Quando ho smontato lo SS ho verificato accuratamente lo stato del collare del correttore di coppia per vedere se si era danneggiato come il suo precedente ma per fortuna e' risultato integro, forse perche' quando l'ho rimontato alcuni mesi fa ho curato molto l'ingrassaggio quindi ritengo che ho fatto un buon lavoro.
Fatto tutti questi interventi ho rimontato la trasmssione
Dalla foto si vede chiaramente che la cinghia non e' nuova ma e' una con solo 10000 Km perche' in questo modo mi sgrassa e lucida le pulegge tornite quindi la lascio per almeno 10000 Km, poi la cambiero' con una nuova.
Per ultimo ho sostituito anche l'olio della trasmssione.
Ho chiuso il tutto e rimesso il copri carter modificato e verniciato.
Gli ultimi due interventi oltre al cambio olio e filtro olio sono stati la pulizia del filtro K&N e il cambio delle candele.
Ho smontato le candele Denso Iridium IUH24 e le ho confrontate con una nuova candela sempre IUH24
come si puo' vedere dall'ingrandimento qui sotto si evidenzia chiaramente che una ha l'elettrodo un po' consumato dopo 40000 Km quindi le Iridium hanno una durata garantita almeno per 35000 Km.
Il tagliando dei CENTOMILA e' tutto qui, e' stato un tagliando o un tagliandone ? la spesa complessiva e' stata meno di 50 euris, di sicuro in officina Honda viene trasformata in un tagliandone da 500 euris !!!
Se avete curiosita' basta chiedere.
Il prossimo traguardo 200000 Km, speriamo di arrivarci !!!
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 6150
- Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Altro
- Località: Roma
Re: Il tagliandone dei 100000 !!!
Foto da rimanere
Girale pure a Honda Italia, che ne dici?
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Il tagliandone dei 100000 !!!
The joker ha scritto:Complimenti Stè!!!!!
Foto da rimanere
Girale pure a Honda Italia, che ne dici?
Stai tranquillo che ci leggono.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- zos71
- MODERATORE
- Messaggi: 3656
- Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
- Scrivo da: Sardegna
- Scooter: Altro
- Colore: GRIGIO
- Località: ALGHERO
Re: Il tagliandone dei 100000 !!!
Pur essendo io un ignorantone di meccanica, è bellissimo leggere e guardare tutto quello che fai sul tu type S .........
Torna a “CENTOMILA KM e OLTRE”