Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Beta

Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda Beta » martedì 6 settembre 2011, 10:46

Silwin ha scritto:
paolinont ha scritto:... L'unico inconveniente lo si potrebbe riscontrare nella scarsa prestanza disponibile in una partenza in salita ...

Esatto. E' quello che penso anch'io.

Essendo che nella bergamasca ci sono molte montagne, io in realtà starei cercando il sistema di mantenere attaccata la frizione più a lungo (ad un regime più basso), per avere maggior freno motore in discesa e specialmente nel girare nei tornanti.
Ma l'avere come contropartita una scarsa prestanza disponibile in partenza in salita mi fa tergiversare.

Quasi quasi ci provo: compero una serie di 5 molle nuove (una decina di neuri), le allungo leggermente, e le provo.
Se la modifica non darà il pieno successo sperato potrò comunque tornare indietro,
che a dir la verità ora motore e trasmissione non vanno affatto male, anzi.


Anch'io avverto il tuo problema nelle discese (girando spesso in Oltrepò Pavese, Appennino Piacentino, entroterra Ligure di Levante), al momento risolvo dando un colpo di acceleratore a metà curva (per far entrare il freno motore aumentando il numero di giri), ma non è ovviamente la soluzione e purtroppo non avendo marce e frizione..... Una soluzione, forse, nel caso specifico, potrebbe essere la frizione della Dr. Pulley che monta doppie molle (anche se StevenB dice che è stata provata ma non cambia nulla, bisognerebbe però sapere dove e come è stata provata) ma costicchia. Quello che dici tu di allungare le molle non so se possa essere una soluzione, non è che poi sbattono i portaferodi? Piuttosto pensavo a molle con le spire più larghe mantenendo intatta la lunghezza. Oppure una combinazione di molle con spire più larghe e molla di constrasto con una durezza maggiore (facendo temprare l'originale)

ciao:



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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda paolinont » martedì 6 settembre 2011, 14:37

La molla di contrasto, con la frizione, non ha nulla a che spartire... Lavora in opposizione al variatore.. Quindi al limite, aumentandone il carico, si alzano i giri di lavoro.. Ovviamente dissipando maggiore potenza. Infatti la molla bianca malossi ruba potenza e non regala nulla di buono.

Detto questo, a meno che non te le faccia fare su misura, NON esistono molle con carico inferiore alle originali..

Ciauz



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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda claudioc1957 » martedì 6 settembre 2011, 15:44

Lavoro in un mollificio da alcuni anni e, per esperienza, so che allungare le molle non serve a niente, con l'uso ritornerebbero alla lunghezza di prima. Comunque, se devi diminuire il carico delle originali, controlla quanto precarico hanno (differenza tra la molla libera e la molla montata), se c'è qualche millimetro allora si possono abbassare (molare sul piano). Attenzione a non abbassarle troppo, devono comunque rimanere leggermente sotto carico.


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda Silwin » martedì 6 settembre 2011, 20:03

claudioc1957 ha scritto:Lavoro in un mollificio da alcuni anni e, per esperienza, so che allungare le molle non serve a niente, con l'uso ritornerebbero alla lunghezza di prima. Comunque, se devi diminuire il carico delle originali, controlla quanto precarico hanno (differenza tra la molla libera e la molla montata), se c'è qualche millimetro allora si possono abbassare (molare sul piano). Attenzione a non abbassarle troppo, devono comunque rimanere leggermente sotto carico.

Temo non si possano abbassare. Si tratta di molle a trazione, non a compressione.

Comunque le ho ordinate, e pagate in anticipo la bellezza di 15,00 neuri.

Al momento suppongo di provare a snervarle leggermente appendendole in verticale con un carico fisso.
Forse andrà bene un secchio pieno d'acqua.

Suppongo di procedere così:
1. Smonto la frizione e misuro la lunghezza di lavoro delle molle, e gli altri parametri.
2. Appendo con un cavo una molla (una di quelle nuove) al soffitto, e gli applico un peso quanto necessario per allungarla alla lunghezza di lavoro.
3. Poi aggiungo altro peso (doppio, triplo? da stabilire) per snervare leggermente la molla.
4. Poi applico di nuovo lo stesso peso iniziale. Devo ottenere una lunghezza di molla superiore alla lunghezza di lavoro (+ 2mm? da stabilire).
5. Una volta trovato il procedimento giusto col peso giusto, lo ripeto sulle cinque molle.
6. Sostituisco le molle sulla frizione (quelle originali le tengo senza modificarle ...)
7. Provo se l'entità dell'allungamento delle molle ha dato i risultati sperati.
8. Eccetera
9. Se non funzionerà rimonterò le molle originali. Avrò perso solo 15 neuri e un tot di tempo (ne dispongo a bizzeffe), ma mi sarò divertito come un pazzo.
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210 Gruppo frizione 1 800x600.jpg
Ultima modifica di Silwin il martedì 6 settembre 2011, 20:09, modificato 2 volte in totale.


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda StevenB » martedì 6 settembre 2011, 20:07

Ma non fate prima a prendere le mollette del Majesty400 o del Burgman 400 ?


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda Silwin » martedì 6 settembre 2011, 20:11

Magari! Ma non so se hanno una dimensione compatibile.
Sarebbe un'ipotesi molto interessante e gradevolmente inaspettata.
Prima aspetto che mi arrivino le molle originali, poi vedo.
Ultima modifica di Silwin il martedì 6 settembre 2011, 20:22, modificato 1 volta in totale.


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda StevenB » martedì 6 settembre 2011, 20:22

Per snervare un po' le molle basta riscaldarle con una candela.


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda Silwin » martedì 6 settembre 2011, 20:25

Mi sembra difficile controllare la temperatura della candela (o becco bunsen a gas) affinchè si ripeta cinque volte uguale....


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda StevenB » martedì 6 settembre 2011, 20:34

Silwin ha scritto:Mi sembra difficile controllare la temperatura della candela (o becco bunsen a gas) affinchè si ripeta cinque volte uguale....

Allora ecco la soluzione:
MOLLIFICIO BERGAMASCO SRL
24030 Carvico (BG)
43, v. Brugari
tel: 035 4389511
fax: 035 4389550
Categoria: Molle - produzione e commercio • mollifici
Produzione di molle per tutte le applicazioni industriali, molle di alta precisione. Minuterie metalliche tranciate e piegate in filo e nastro. Contatti elettrosaldati in argento.


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Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette

Messaggioda StevenB » martedì 6 settembre 2011, 20:36

Uno dei piu' grandi mollifici italiani e' proprio a Bergamo

MOLLIFICIO LOMBARDO, SpA
Via Morlani 13
24030 CARVICO (BG)


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