Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 1982
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette
E' come dire che un'automobilista che parte con un filo di gas facendo attaccare la frizione molto dolcemente la consuma di più rispetto ad un'automobilista che parte a fionda.
O, al contrario, che i freni su usurano di più usandoli dolcemente rispetto al fare staccate stile racing.
L'unico inconveniente lo si potrebbe riscontrare nella scarsa prestanza disponibile in una partenza in salita, magari in 2...
Detto questo dei metodi sopra esposti non me ne piace neppure uno...
L'unica sarebbe appesantire i ferodi ma non saprei come fissare la zavorra in maniera che la stessa sia perfettamente uguale per ogni massetta e che sia certo al 200% che non si possa staccare!
Ciauz
- Silwin
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 419
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 13:32
- Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette
paolinont ha scritto:... L'unico inconveniente lo si potrebbe riscontrare nella scarsa prestanza disponibile in una partenza in salita ...
Esatto. E' quello che penso anch'io.
Essendo che nella bergamasca ci sono molte montagne, io in realtà starei cercando il sistema di mantenere attaccata la frizione più a lungo (ad un regime più basso), per avere maggior freno motore in discesa e specialmente nel girare nei tornanti.
Ma l'avere come contropartita una scarsa prestanza disponibile in partenza in salita mi fa tergiversare.
Quasi quasi ci provo: compero una serie di 5 molle nuove (una decina di neuri), le allungo leggermente, e le provo.
Se la modifica non darà il pieno successo sperato potrò comunque tornare indietro,
che a dir la verità ora motore e trasmissione non vanno affatto male, anzi.
- nunzioo
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 127
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 17:43
- Scrivo da: Alzano Lombardo (BG)
- Scooter: SW 400
- Colore: antracite
Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette
non sò se è troppo alto ai bassi regimi..... attualmente ho le mollette del sw 600
- nunzioo
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 127
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 17:43
- Scrivo da: Alzano Lombardo (BG)
- Scooter: SW 400
- Colore: antracite
Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette
per questo che volevo aggiungere le mollette della malossi oltre
ad avere già il vario polini con rulli da 15,5 gr.
la mia preoccupazione è che, magari con lo scarico hai bassi regimi è un pò fiacco....non sò...
-
- UTENTE ESPERTO
- Messaggi: 2608
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Località: BOLOGNA
- Contatta:
Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
-
- UTENTE ESPERTO
- Messaggi: 2608
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Località: BOLOGNA
- Contatta:
Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette
nunzioo ha scritto:Io invece vorrei mettere mollette bianche della malossi su vario polini con 15 gr. che ho attualmente,
non sò se è troppo alto ai bassi regimi..... attualmente ho le mollette del sw 600
nunzioo ha scritto:Ah dimenticavo una cosa, ho intenzione di mettere uno scarico
per questo che volevo aggiungere le mollette della malossi oltre
ad avere già il vario polini con rulli da 15,5 gr.
la mia preoccupazione è che, magari con lo scarico hai bassi regimi è un pò fiacco....non sò...
-
qualcuno montando la marmitta non originale ha perso nei bassi ,se indichi quale vuoi montare sicuramente qualcuno ti darà indicazioni in merito!!!
-
col Polini e rulli Pinasco portati a 14,7 sempre avuto le bianche ,ho provate quelle del 600 ma non mi soddisfano ,prima possibile torno alle bianche ,a mio avviso sono le più indicate ,anche coi rulli di 15g...ho avuto circa 300 giri di differenza tra bianche e quelle del 600...
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette
Silwin ha scritto:Quasi quasi ci provo: compero una serie di 5 molle nuove (una decina di neuri), le allungo leggermente, e le provo.
Voglio proprio vedere come fai a farne 5 identiche.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- fireblade
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1625
- Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 12:30
- Scrivo da: San Giuliano Nuovo (AL)
- Scooter: SW-T400
- Colore: canna di fucile
Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette
-
- UTENTE ESPERTO
- Messaggi: 2608
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Località: BOLOGNA
- Contatta:
Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette
per il peso chiedi se sono da alleggerire ma ogni utente ha le sue esigenze ,bisogna vedere cosa vuoi ottenere ,...se non vuoi una cosa estrema il malossi è inutile ,metti i 21 sull'originale ,...
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 1982
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
Re: Un vostro parere su le modifiche spring slider + mollette
A questo punto si risparmiano tanti soldini e si montano rulli più leggeri nell'originale. I risultati sono identici!!
Tornando all'attacco della frizione quella del B attacca a 2'000 giri tondi e stacca a 10 Km/h. Per un uso turistico è l'ideale.
Come ho scritto sopra dei metodi esposti non me ne piace nessuno!
Quella di allungare le molle non la trovo una strada "sana".. Oltre al fatto che devono essere assolutamente una identica all'altra pena il cattivo funzionamento della frizione e l'usura precoce del ferodo con minor carico c'è il problema che lo snervamento non è il modo più corretto di operare.
Meno peggio la strada di allargare l'asola dove viene fissata la molla con il rischio che la stessa possa fuoriuscire dalla sua sede. E' per questo che lo zavorramento mi sembrava la strada meno rischiosa anche se di difficile attuazione.
Ps. quanti Km hai? Se i ferodi sono vicini alla fine della loro vita puoi abbassare il regime di attacco montandone di nuovi.. Ovviamente mantenendo le molle originali più vecchie possibili..
Ciauz
Ciauz