multe per aver montato la luce allo xenon sull'anabagliante

In questa sezione si parla solo sulla trasformazione della luce anabbagliante alogena a Xenon.
robyrosso
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Chiavari - Ge
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: multe per aver montato la luce allo xenon sull'anabagliante

Messaggioda robyrosso » venerdì 2 settembre 2011, 18:54

la gomma ribassata non e' per il faro ma per cercare di ridurre lo sbacchettamento caricando un po' di piu' l'anteriore, il faro lievemente ribassato e' una conseguenza.
scusate l'ignoranza ma cosa e' lo shimming????

La farfalla quiescente o e' Dio o e' niente

tralasciando vari motorini ex gilera 124 5v - ex aermacchi H.D. 350 - ex morini 250 bicilindrico - ex lambretta 150 la - ex yamaha sr 500 - ex guzzi lemans 850 - ex vespa 150 - ex H. cn 250 - ex burgman 400
per ora honda fx 650 e sw 400...poi si vedra'
oggi honda fx650 e transalp 650

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » venerdì 2 settembre 2011, 19:57

robyrosso ha scritto:scusate l'ignoranza ma cosa e' lo shimming????

C'è un bel tastone,si chiama "cerca"......

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » venerdì 2 settembre 2011, 20:57

Per quanto riguarda la gomma piú bassa lascia stare... É una delle cose che abbiamo sperimentato 4-5 anni fa per migliorare il comportamento del ciccio ma emergono degli squilibri pericolosi... Quindi lascia perdere...
Ps. Oltre a questo, fermo restando che sei passibile di sequestro del mezzo ecc. Ecc. Se dovessi fare un incidente con colpa l'assicurazione avrebbe un appiglio indiscutibile per non risarcire il danno.... Quindi lascia perdere.

Se vuoi migliorare il comportamento dell'avantreno smonta le forche, fai 2 nuovi sedi per il bullone di fissaggio superiore e rimonta... Vedi mio articolo.
Nella seconda pagina...
viewtopic.php?f=72&t=383&hilit=Questa+sera+ho+dedicato+un+paio&start=10" onclick="window.open(this.href);return false;

Ps. Se per comprimere le molle di 2 cm hai inserito uno spessore nelle molle originali anche questa é una prova fatta ma ha dato solo risultati negativi, anche abbinato all'olio piú denso.
Se vuoi avere molle piú cariche monta le bitubo.

Ciauz

CANCELLATO

Messaggioda CANCELLATO » sabato 3 settembre 2011, 10:56

:pirata: Per Robyrosso,sono stato due volte all'Elba (2003 e 2005) e il mio SW600 oltre al faro allo Xenon da 6.000K montava anche luci stroboscopiche situate all'interno delle 2 prese dell'aria anteriori e sotto le pedane all'altezza del cavalletto centrale avevo due neon blu tipo Fast Furios,naturalmente questi ultimi due accesi di notte e mai nessun Agente di PS o Municipale che avesse avuto da rifire,mi dispiace ma hai trovato l'unico Agente che la sera prima la moglie l'aveva mandato in bianco e percui ha trovato qualcuno con cui sfogarsi.Per quanto riguarda lo sbattimento non sarà che per caso hai il bauletto montato e per qualche istante togli le mani dal manubrio? Perchè questo era un difetto che si verificavano sull'SW600 solo quando c'erano bauletto e assenza della mani sul manubrio,altrimenti potrebbe essere che hai la gomma scalettata o a pressione troppo bassa,controllala. Il mio attuale B.650 ha due Xenon,una H7R e una H4 perennemente accese,fermato due volte in quasi 5 anni di vita del mezzo e mai avuto noie come da te descritte.

Beta

Messaggioda Beta » sabato 3 settembre 2011, 11:41

robyrosso ha scritto:la gomma ribassata non e' per il faro ma per cercare di ridurre lo sbacchettamento caricando un po' di piu' l'anteriore, il faro lievemente ribassato e' una conseguenza.
scusate l'ignoranza ma cosa e' lo shimming????

Sarebbe :offtopic: comunque: lascia perdere la gomma ribassata, viene modificato l'avancorsa, se pieghi ti prenderebbe sotto e ti ritrovi per terra. Lo shimming è lo sbacchettamento del manubrio, generalmente avviene in decelerazione dai 60Kmh ai 40Kmh. E' difficile eliminarlo considerando che nella ciclistica del SW la distribuizione dei pesi è sbilanciata sul posteriore e non centrato come su una moto. Comunque puoi attenuarlo montando bilancieri al manubrio più pesanti, tipo quelli del Piaggio Beverly 500, e facendo equilibrare staticamente le gomme, non con l'equilibratura dinamica in quanto questa, essendo i diametri dei cerchi piccoli, non serve pressochè a niente, soprattutto al posteriore che è da 13". Il fenomeno si avverte maggiormente con il bauletto montato oppure in due oppure in due con bauletto montato.

ciao:

Jackal
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Sinalunga SI
Colore: CRF 1000 Africa Twin DCT HRC Color
Contatta:

Messaggioda Jackal » sabato 3 settembre 2011, 13:01

Cito testualmente dal "PRONTUARIO DELLE VIOLAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE" edizione agosto 2011:

ART.78 c.3 e c.4 - SANZIONE € 398 + RITIRO CARTA DI CIRCOLAZIONE
Modifiche di caratteristiche senza aggiornamento dela carta di circolazione

"Circolava col veicolo sopra indicato, che presentava modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione (o di approvazione) o nella carta di circolazione, senza aver sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova (con conseguente aggiornamento del documento di circolazione). Veniva infatti accertata la presenza non annotata di........ecc.ecc.

la nota 11 di detto articolo riporta all'art.72 c.13 - SANZIONE € 80
Dispositivi di equipaggiamento non conformi.

ex Piaggio SI
ex Piaggio Beverly Tourer 250
ex Honda SW-T400
ex Honda NC750X DCT

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Altro

Messaggioda The joker » sabato 3 settembre 2011, 14:30

--------- ha scritto:......mi dispiace ma hai trovato l'unico Agente che la sera prima la moglie l'aveva mandato in bianco.......

.....al marito,mica all'amico ahah: ahah: ahah: :devil:

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

robyrosso
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Chiavari - Ge
Colore: blu

Messaggioda robyrosso » sabato 3 settembre 2011, 18:39

ragazzi vi ringrazio per tutte le informazioni datemi,ora scarico l'articolo che mi avete suggerito e provvedo.
e' vero ho compresso le forcelle originali,ma l'operazione l'ho voluta fare solo per ridurre l'affondamento dell'avantreno quando uso il freno anteriore (cioe' sempre) e non pensavo che avrebbe peggiorato la situazione sbacchettamento e' stato un tentativo.
in questo momento dovendo cambiare le gomme non faccio testo sul comportamento dell'SW ma altrimenti anche senza passeggero senza bauletto e con gomme nuove non solo tra 40 - 60 km ma anche oltre mi succede, mi basta mollare il manubrio che quasi istantaneamente parte......il ballo di sanvito. grazie:

La farfalla quiescente o e' Dio o e' niente

tralasciando vari motorini ex gilera 124 5v - ex aermacchi H.D. 350 - ex morini 250 bicilindrico - ex lambretta 150 la - ex yamaha sr 500 - ex guzzi lemans 850 - ex vespa 150 - ex H. cn 250 - ex burgman 400
per ora honda fx 650 e sw 400...poi si vedra'
oggi honda fx650 e transalp 650

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » sabato 3 settembre 2011, 21:02

Il SW come buona parte degli scooter ha la distribuzione dei pesi sbilanciati verso il posteriore...
Aumentando il carico sulle mollenoriginali alzi l'avantreno e peggiora ulteriormente la distribuzione dei pesi.
Per questo ho sfilato le forche e ti assicuro che sul mio SW con 4 modelli differenti di gomma montate non ho mai avuto shimming.
I bilanceri piú pesanti? Sono una tavanata galattica in quanto la casistica storica dimostra che ad alcuni hanno migliorato la situazione e ad altri non hanno sortito effetto.
La situazione é talmente in bilico che, prima di sfilare le forche, lo shimming si presentava solo a serbatoio vuoto. Con il pieno non lo faceva.

Ciauz

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » sabato 3 settembre 2011, 21:16

paolinont ha scritto:Per questo ho sfilato le forche

Dopo molto tempo che ci penso ho deciso di farlo anche io, ho dato uno stelo per esperimenti ad un mio amico ma verra' adottato un nuovo sistema per realizzare lo smusso per la vite di blocco. Vi faro' sapere.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Torna a “Illuminazione XENON”