Smontaggio completo di un SW400

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Smontaggio completo di un SW400

Messaggioda StevenB » mercoledì 20 luglio 2011, 12:16

Quando Valerio (mio cocco di casa) dorme mi reco giu' in officina per smontare un SW400 il cui telaio deve essere rottamato con tanto di CDP.
Rimosse tutte le carene (settimane fa') ovvero quello che e' rimasto dall'inidente, ieri ho smontato tutto l'anteriore fino al radiatore abbozzato. Quello che ho scoperto come sia complicato smontare il telaietto grande fissato al cannotto. Per smontarlo e' obbligatorio staccare TUTTI i connettori elettrici, i tubi dei freni compreso il CBS, il freno a mano, il regolatore di tensione, la vaschetta, il tappo radiatore e altri piccoli particolari.

Fatto scolare tutta l'acqua refrigerante dalla vite della pompa, ho poi staccato i tubi al radiatore ed e' uscita altra acqua e ho capito come svuotare completamente il circuito, basta parcheggiare lo scooter in salita, per esempio sulla salita del garage se lo avete cosi' tutta l'acqua rimasta nel manicotto inferiore defluisce verso la vite di spurgo.

Per ora mi fermo qui, sono stanco. Nei prossimi giorni smonto collettori di scarico e serbatoio benzina.

Alla prossima puntata.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Smontaggio completo di un SW400

Messaggioda m4xcool » mercoledì 20 luglio 2011, 13:40

StevenB ha scritto:...ho capito come svuotare completamente il circuito, basta parcheggiare lo scooter in salita, per esempio sulla salita del garage se lo avete cosi' tutta l'acqua rimasta nel manicotto inferiore defluisce verso la vite di spurgo.


Infatti è proprio quello che ho fatto l'altra estate sulla TUA rampa del garage quando ho cambiato l'acqua al Silver-pesce bravo:


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:52
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Località: ROMA

Re: Smontaggio completo di un SW400

Messaggioda Il Guru » sabato 23 luglio 2011, 9:32

Grande Stefano, una "vivisezione" in tempo reale!

ottimo:

Le foto, mi raccomando, le foto.....
A volte vale più un'immagine che mille parole!

bravo: bravo: bravo:


Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

mdz68
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 21:54
Scrivo da: San Remo
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: Smontaggio completo di un SW400

Messaggioda mdz68 » lunedì 29 agosto 2011, 10:23

[quote="StevenB"]Quello che ho scoperto come sia complicato smontare il telaietto grande fissato al cannotto. Per smontarlo e' obbligatorio staccare TUTTI i connettori elettrici, i tubi dei freni compreso il CBS, il freno a mano, il regolatore di tensione, la vaschetta, il tappo radiatore e altri piccoli particolari.

/quote]

Se per te, che hai doti non nascostein fatto di meccanica, è stato complicato, anche in considerazione del fatto che il mezzo andava rottamato, figurati in che situazione mi sono trovato dovendo fare tutto da solo ed in economia quando dopo aver staccato tutto l'anteriore uscito abbastanza disastrato da un incontro ravvicinato con un f.d.p. che aveva cambiato direzione davanti a me........... ecc. ecc.
Per quella che è stata la mia esperienza ho copiosamente provveduto a documentare tutto lo smontaggio con foto da più parti, ho segnato i connettori con pennarello indelebile e, per quanto riguarda l'impianto frenante ho semplicemente "stretto i tubi dei freni con delle pinze a scatto per fare in modo che nell'impianto non entrasse aria, poi ho staccato il telaietto svergolato, ho messo su quello nuovo, riattaccato i tubi dei freni, staccato le pinze, due pompate alle leve dei freni e tutto ok.
Vi garantisco che se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti, basta avere un pò di pazienza, anzi tanta....




Torna a “L'angolo del fai da te”