Velocita' di crociera..

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 882
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 14:21
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200R Classic
Località: Brugherio

Re: Velocita' di crociera..

Messaggioda rplacanica » lunedì 22 agosto 2011, 12:51

miura ha scritto:...,ma semmai del mio fondischiena bellissimo:
:emo_pic_105:

ahah: ahah: ahah:
ora vogliamo le foto del tuo fondoschiena bellissimo
ahah: ahah: ahah:

scherzi a parte per chi ha problemi con la seduta vi posso consigliare un artigiano di seregno che rifodera le selle...


Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: Velocita' di crociera..

Messaggioda rod24 » mercoledì 24 agosto 2011, 11:38

con un mezzo a variatore le variabili sono molteplici, ed anche parecchio rilevanti.
Si possono montare variatori diversi, rulli di diverso peso, molle frizione con diversa rigidità e torsione, cinghie leggermente più 'lunghe' o 'corte', rasamenti per spessorare le semipulegge, ecc..ecc...

il rapporto giri/velocità può cambiare drasticamente su ogni nostro mezzo, volendo, senza contare il tipo di gomma montato, l'usura (diametro di rotolamento) e la presssione effettiva a caldo, e sopratutto il carico sul mezzo (peso pilota, passeggero? bauletto? serbatoio pieno? Kg caricati sul mezzo?...).

percui credo che se si debba discutere di sopportazione del motore alla stress nei lunghi trasferimenti la cosa migliore sia parlare di giri motore (ovviamente riferendosi a gas costante e in pianura)

di velocità ne discuterei solo in termini aerodinamici, consumi e di sicurezza attiva / passiva, che sono altre cose.

Normalmente i motori hanno una soglia di giri/minuti superati i quali il motore passa ad una fase "urlatrice" in cui diventa sicuramente più sportivo. Oltre questa soglia sarebbe buona cosa che il motore ci lavori in modo variabile (per assurdo anche un continuo apri-chiudi in pista) piuttosto che un gas costante per lungo tempo.
La mia personale impressione è che il motore 400 possa tranquillamente sopportare ore di trasferimento tra i 6000 e i 6500/6700 giri. Oltre la soglia dei 6500/6700 giri mi sembra che il motore incominci ad entrare nella sua fase + sportiva. Ma è solo una mia impressione ad orecchio e vibrazioni...bisognerebbe metterlo su un banco e poi analizzare le curve e i dati

ciao



Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Velocita' di crociera..

Messaggioda Renesis » mercoledì 24 agosto 2011, 12:03

Qualche settimana fa ho fatto 300km in 2 e carico prevalente pianura sui 130 135 km h ha è rimasto sui 24,5 km l ora se riesco nel fine sett vado in valle d'aosta e vedo un Po come regge tutti i 600km tra andata e ritorno


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
agyga
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 17:52
Scrivo da: Bussoleno (To)
Scooter: SW-T400
Colore: Pearl White

Re: Velocita' di crociera..

Messaggioda agyga » mercoledì 24 agosto 2011, 15:50

Ciao.
Io viaggio prevalentemente in autostrada e mi mantengo intorno ai 120 km/h di tachimetro che, in pianura e per il mio mezzo totalmente "originale", corrispondono a circa 6500 giri.
Il consumo si attesta intorno ai 24,8 km/l.
Sono giunto a definire questa velocità "da crociera" perchè ritengo rappresenti un buon rapporto consumi/prestazioni senza essere un'andatura da sonnifero...

Andrea


Andrea
Immagine

emanuele78

Re: Velocita' di crociera..

Messaggioda emanuele78 » mercoledì 24 agosto 2011, 18:33

agyga ha scritto:Ciao.
Io viaggio prevalentemente in autostrada e mi mantengo intorno ai 120 km/h di tachimetro che, in pianura e per il mio mezzo totalmente "originale", corrispondono a circa 6500 giri.
Il consumo si attesta intorno ai 24,8 km/l.
Sono giunto a definire questa velocità "da crociera" perchè ritengo rappresenti un buon rapporto consumi/prestazioni senza essere un'andatura da sonnifero...

Andrea

io con il mio swt600,sono intorno ai 23km/l.......

andando ad una velocita di 80-90km orari i consumi diminuiscono fino ai 23,4km/l....

se sia attendibile o no questo non lo sapra' mai nessuno



Avatar utente
jan
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 22:15
Scrivo da: NO/VC
Scooter: SW-T400
Colore: bianco met.
Località: NO/VC
Contatta:

Re: Velocita' di crociera..

Messaggioda jan » giovedì 1 settembre 2011, 22:02

emanuele78 ha scritto:
agyga ha scritto:Ciao.
Io viaggio prevalentemente in autostrada e mi mantengo intorno ai 120 km/h di tachimetro che, in pianura e per il mio mezzo totalmente "originale", corrispondono a circa 6500 giri.
Il consumo si attesta intorno ai 24,8 km/l.
Sono giunto a definire questa velocità "da crociera" perchè ritengo rappresenti un buon rapporto consumi/prestazioni senza essere un'andatura da sonnifero...

Andrea

io con il mio swt600,sono intorno ai 23km/l.......

andando ad una velocita di 80-90km orari i consumi diminuiscono fino ai 23,4km/l....

se sia attendibile o no questo non lo sapra' mai nessuno



basterebbe fare il pieno,fare un tot di km, rifare il pieno e vedere quanti litri ci entrano dentro e dividere i km fatti per i litri entrati.
questa è la prova di consumo esatta!!!



Avatar utente
fireblade
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1625
Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 12:30
Scrivo da: San Giuliano Nuovo (AL)
Scooter: SW-T400
Colore: canna di fucile

Re: Velocita' di crociera..

Messaggioda fireblade » giovedì 1 settembre 2011, 22:09

Io viaggio sempre tra i 100 e i 120km/h, ma il minimo consumo l'ho avuto solo in ferie con aria piu' asciutta e ho toccato i 26km/l


Luce led sottosella-Luci led posizioni-Staffetta porta telepass-staffetta accendisigari-piastra bauletto modificata-ana da 6000k-Luce targa led-Strisce led contorno fari-frecce ghost-t222-antenne portabandierine-luci posizione a led sul bauletto-frecce a led sul bauletto-t222 modificato per montaggio borse rigide Givi.(work in progress)

Avatar utente
alby
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 22:19
Scrivo da: da SCALT
Scooter: Altro
Colore: 530 nero abs

Re: Velocita' di crociera..

Messaggioda alby » giovedì 1 settembre 2011, 22:20

per me è tra i 120/140kmh di strumento-(in autostrada)
vario malossi rulli da 18gr-
consumo- 20km per lt-



Avatar utente
clarkseth
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 640
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:40
Scrivo da: Roma
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Red
Località: Roma-Napoli
Contatta:

Re: Velocita' di crociera..

Messaggioda clarkseth » venerdì 2 settembre 2011, 17:48

Io da Roma sono andato a Udine andando con calma 110-120 orari circa, bello carico, e ho consumato pochissimo, il motore non appariva in alcun modo stressato(nonostante il caldo torrido di quest'estate).



Avatar utente
mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1548
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic
Località: Kalagonis

Re: Velocita' di crociera..

Messaggioda mttz79 » sabato 3 settembre 2011, 9:42

6500 giri massimo, e il motore và che una bellezza... ok:




Torna a “Generale SW-T400”