Spia del V-matic...che fare?

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
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StevenB
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Re: Spia del V-matic...che fare?

Messaggioda StevenB » martedì 24 maggio 2011, 10:34

shiponfilter ha scritto:ok stefano e' giusto quello che dici,ma perke' allora rimane accesa dopo una tirata??

Come ho scritto, la spia si accende per un ANOMALIA nella trasmissione quindi le domande sono:
1) hai un variatore diverso dall'originale ?
2) hai rulli alleggeriti ?
3) hai la cinghia sbagliata ?
4) hai le mollette frizioni troppo dure ?
5) hai modificato il correttore di coppia ?
6) hai modificato lo spinotto del variatore?
7) hai rettificato le pulegge con altre inclinazioni ?
8) hai modificato la riduzione finale ?
9) le pulegge del correttore di coppia lavorano bene ?
10) la molla di contrasto si e' snervata ?

Quando si accende la spia e non si ha la piu' pallida idea del perche', e' cosa buona e giusta RIPORTARE TUTTO come ORIGINE e poi riprovare a vedere se si riaccende oppure rispondere a quelle domande.


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Re: Spia del V-matic...che fare?

Messaggioda m4xcool » martedì 24 maggio 2011, 11:20

shiponfilter ha scritto:[...]la spia v-matic appena lo tiro e arriva sui 120,140 si accende e rimane fissa...


La spia in questione una volta rilevata un'anomalia si accende e rimane fissa a segnalare il problema, quindi una volta risolto va comunque resettata, non è in grado di monitorare in tempo reale la trasmissione ovvero di segnalare il problema solo quando si manifesta per poi spengersi quando l'anomalia non persiste più.

La puleggia condotta ha una velocità subordinata al variatore nell'intervallo di chiusura/massima apertura, ha quindi un range determinato; montando rulli particolarmente leggeri 15/17 può verificarsi che il variatore rimanga più chiuso di quando Honda abbia previsto a quel numero di giri motore e di rimando anche la puleggia condotta girerà più lentamente di quanto il sistema si aspetta; il verificarsi di questa condizione sarà segnalato tramite la spia "V-matic".

Resta inteso che contando dall'ultimo reset la spia si accenderà percorsi 24.0000 Km per segnalare la sostituzione della cinghia, quindi ogni volta che resettate il conto riparte da zero, dunque tenete sempre ben a mente quanti Km avete percorso da quando l'avete sostituita.
Ultima modifica di m4xcool il martedì 24 maggio 2011, 11:25, modificato 1 volta in totale.


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Re: Spia del V-matic...che fare?

Messaggioda Beta » martedì 24 maggio 2011, 11:23

moriz ha scritto:Ciao, ho un problema con questa benedetta spia che da quando ha iniziato ad accendersi non ne vuole piu sapere di spegnersi una volta per tutte :wtf: .La cinghia e stata gia cambiata e da allora ha iniziato ad accendersi e anche se la resetto dopo qualche km si riaccende di nuovo...devo abituarmi a convivere con quella spia accesa...c'e qualcosa che devo controllare per farla spegnere definitivamente? ciao:


Non è che per sbaglio te l'han montata nel senso inverso di rotazione? Con le frecce dalla parte opposta intendo. Vai in officina e digli di aprirti la trasmissione e controllare e stai lì a guardare. Potrebbero anche essere i rulli più leggeri rispetto agli originali, sai che rulli monti? Quanti km ha il tuo SW? Altrimenti, se hai tempo e voglia, potresti venirmi a trovare, smontiamo la trasmissione e ci diamo un'occhiata. Senza impegno eh? Non ti garantisco di risolverti il problema.

ciao:



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Re: Spia del V-matic...che fare?

Messaggioda Il Guru » martedì 24 maggio 2011, 11:44

Per essere certi della sostituzione (visto che questa certezza mi pare di capire che non ce l'hai - magari il mecc. ti ha rimontato la vecchia nella convinzione che fosse la nuova...), dovresti prendere il calibro e misurare la larghezza della cinghia.
Il problema è che in questo momento non ricordo con esattezza se da nuova la cinghia misura 27,2mm o giù di li.
Considera che ho sostituito da poco la mia con 26.000 km sulle spalle e misurava poco più di 26mm.
Spero di non aver "dato i numeri"... ahah:


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Re: Spia del V-matic...che fare?

Messaggioda lucky68 » martedì 24 maggio 2011, 12:31

ciao moriz io quando ho acquistato il mio secondo sw400 per 2 giorni ho avuto lo stesso problema.quando superavo i 120kmh si accendeva sta spia...tolta la cinta che aveva sotto e messa quella "vecchia" il problema è scomparso.....
fai una prova.....ciao..


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Re: Spia del V-matic...che fare?

Messaggioda Judoka1982 » domenica 7 agosto 2011, 20:44

mi sono venuti un po' di dubbi.....ma anche sull'originale honda c'e' scritto Mitsuboshi?? nella mia cinghia c'e' scritto...... Mitsuboshi <-- 23100-MEF-003 in giallo......è la cinghia giusta per il mio Sw-T 400??



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Re: Spia del V-matic...che fare?

Messaggioda StevenB » lunedì 8 agosto 2011, 7:59

Judoka1982 ha scritto:mi sono venuti un po' di dubbi.....ma anche sull'originale honda c'e' scritto Mitsuboshi?? nella mia cinghia c'e' scritto...... Mitsuboshi <-- 23100-MEF-003 in giallo......è la cinghia giusta per il mio Sw-T 400??

Io ho usato il tasto CERCA, ho scritto 23100 e ho trovato la risposta.
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Re: Spia del V-matic...che fare?

Messaggioda m4xcool » lunedì 8 agosto 2011, 9:11

Judoka1982 ha scritto:mi sono venuti un po' di dubbi.....ma anche sull'originale honda c'e' scritto Mitsuboshi?? nella mia cinghia c'e' scritto...... Mitsuboshi <-- 23100-MEF-003 in giallo......è la cinghia giusta per il mio Sw-T 400??


Carissimo Judoka1982 non sei attento...non devi andare molto lontano per avere la tua risposta; è spiegato chiaramente da SB alla pagina precedente di questo thread ciao:


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Re: Spia del V-matic...che fare?

Messaggioda Judoka1982 » lunedì 8 agosto 2011, 9:23

infatti l'ho letta attentamente ma avevo il dubbio se anche su quella originale Honda dove c'e' stampato il MEF c'e' stampato anche MITSUBOSHI. Pensavo solamente che c'era stampato o l'uno o l'altro....



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Re: Spia del V-matic...che fare?

Messaggioda StevenB » lunedì 8 agosto 2011, 10:09

Judoka1982 ha scritto:infatti l'ho letta attentamente ma avevo il dubbio se anche su quella originale Honda dove c'e' stampato il MEF c'e' stampato anche MITSUBOSHI. Pensavo solamente che c'era stampato o l'uno o l'altro....

Se non erro su entrambe li cinghie e' stampato MITSUBOSHI ma quella imbustata Honda c'e' il codice completo.

Riscrivo il significato delle tre lettere centrali del codice:

MCT = Silver Wing 600

MEF = Silver Wing 400

MFT = SW-T (400 e 600)


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