Rottura del motore

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Rottura del motore

Messaggioda Sequoia » venerdì 5 agosto 2011, 1:02

Figuriamoci se è colpa del filtro. Chissà cosa è successo. Linpuò capitare di tutto ivi compresa la responsavilità del proprieterio che fa una tirata a freddo o cambia le massette o le molle o che ha messo un filtro sportivo causando fuorigiri e rotture.può esere colpa di un tagliando fatto male con la scatola filtro aperta entraqualcosa e spacca tutto. O una rottura da stress meccanico. Può anche essere un cambio olio dove hanno messo mezzo litro di olio o un non controllo del livello dello stesso ogni 1000 km come indicato da libretto.

Vedi prima di avere una reale diagnosi poi ne riparliamo.

Ricorda che se il filtro non lascia passare l'olio hai la valvola automatica di bypass è quasi impossibile che sia sua la colpa della rottura..



tucodici
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 8:44
Scrivo da: senigallia ( ancona )
Scooter: SW-T400
Colore: nero metallizzato

Re: Rottura del motore

Messaggioda tucodici » venerdì 5 agosto 2011, 5:50

Sequoia ha scritto:Figuriamoci se è colpa del filtro. Chissà cosa è successo. Linpuò capitare di tutto ivi compresa la responsavilità del proprieterio che fa una tirata a freddo o cambia le massette o le molle o che ha messo un filtro sportivo causando fuorigiri e rotture.può esere colpa di un tagliando fatto male con la scatola filtro aperta entraqualcosa e spacca tutto. O una rottura da stress meccanico. Può anche essere un cambio olio dove hanno messo mezzo litro di olio o un non controllo del livello dello stesso ogni 1000 km come indicato da libretto.

Vedi prima di avere una reale diagnosi poi ne riparliamo.

Ricorda che se il filtro non lascia passare l'olio hai la valvola automatica di bypass è quasi impossibile che sia sua la colpa della rottura..


Ciao Sequoia, grazie infinite di quanto appena detto, tra qualche ora vado dal meccanico a ritirare lo scooter e gli faccio presente il fatto della valvola di bypass.

Per quanto riguarda le mie responsabilità posso assicurarti che ho una guida normalissima e non ho modificato alcun che. l'unico appunto di aver fatto fare il tagliando da un non autorizzato. questo è successo a 24.000 km la metà di giugno ed ora ne ho 27.000. Inoltre come ho potuto imparare sul forum ad inizio avventura un paio di anni fa, ho fatto a suo tempo anche il rodaggio non oltrepassando mai 5500 giri per mille km ed inoltre questa condotta la uso ogni giorno per i primi km del motore, che come detto utilizzo moltissimo.

Grazie, vi aggiorno,

Secondo voi quale è la strada migliore per una diagnosi visto che honda per ora ha negato l'ispettore?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Rottura del motore

Messaggioda StevenB » venerdì 5 agosto 2011, 6:34

tucodici ha scritto:Ora spendo 2215 euro e poi?

Io non spenderei MAI e poi MAI quella cifra su un motore di 27000 Km, aspetti che arrivi un motore sa uno sfascio incidentato e te lo porti a casa per un massimo di 500 euris.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
figi16
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 12:44
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: titanium metallic
Località: Roma

Re: Rottura del motore

Messaggioda figi16 » venerdì 5 agosto 2011, 8:42

Il fatto che tu non abbia effettuato il tagliando da un'officina autorizzata fa decadere di fatto la garanzia, questo vale anche all'interno dei 24 mesi. Se tieni conto che il periodo di garanzia è anche scaduto, Honda non è tenuta a corrispondere niente.
La vicenda non si prospetta bene per te..... e chi ha montato il filtro può non essere colpevole, infatti cercherà di coinvolgere Malossi. Tutto dipende da quante energie e soldi vuoi disperdere. Segui il consiglio di chi ti ha già indicato di cercare un motore da un demolitore; capisco la parte economica che devi affrontare, ma trova una soluzione rapida e definitiva. Mi sembra di capire, dai chilimetri che percorri, che il mezzo lo usi e che quindi ne hai bisogno.
Stare a piedi può essere la soluzione più antieconomica. acc: perche':



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Rottura del motore

Messaggioda paolinont » venerdì 5 agosto 2011, 9:56

Cominciamo con il dire che NON è vero che sei costretto ad effettuare i tagliando presso un'officina Honda..
La legge dice che basta documentare che il tagliando è stato fatto utilizzando ricambi idonei!

Detto questo ci sono una serie di fattori per i quali nessuno ti riconoscerà mai nulla:
1) Honda perchè la garanzia era scaduta... Basta anche 1 giorno, se è scaduta lo è e stop.
2) Il mecca che ha montato il Malossi.. Se la casa costruttrice del pezzo lo vende come idoneo per il SW il mecca è autorizzato a montarlo.
3) Andrebbe dimostrata la reale causa del danno... E come si fa? Spese enormi per ottenere quasi sicuramente il nulla.

Quindi? Io avrei acquistato un motore usato di un mezzo incidentato.. Se ne trovano in abbondanza...
Il primo che mi è capitato per le mani:
http://cgi.ebay.it/MOTORE-E-TRASMISSION ... _500wt_906" onclick="window.open(this.href);return false;
Ha 2'000 Km e ti vende anche la trasmissione che a te non serve... Per me si porta a casa con molto meno.


Ciauz



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Rottura del motore

Messaggioda StevenB » venerdì 5 agosto 2011, 10:44

paolinont ha scritto:Detto questo ci sono una serie di fattori per i quali nessuno ti riconoscerà mai nulla:
1) Honda perchè la garanzia era scaduta... Basta anche 1 giorno, se è scaduta lo è e stop.
2) Il mecca che ha montato il Malossi.. Se la casa costruttrice del pezzo lo vende come idoneo per il SW il mecca è autorizzato a montarlo.
3) Andrebbe dimostrata la reale causa del danno... E come si fa? Spese enormi per ottenere quasi sicuramente il nulla.


Risposta perfetta e va messo sempre in evidenza in questi casi.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Rottura del motore

Messaggioda Sequoia » venerdì 5 agosto 2011, 12:17

Ferma restando la solidarietà per il salasso all'amico, io aspetterei il dettaglio fattura per capire cosa è successo effettivamente.



Avatar utente
piske86
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 12:57
Scrivo da: palmaro, Genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: oro

Re: Rottura del motore

Messaggioda piske86 » venerdì 5 agosto 2011, 12:42

Sequoia ha scritto:Ferma restando la solidarietà per il salasso all'amico, io aspetterei il dettaglio fattura per capire cosa è successo effettivamente.

quoto in pieno, resta il fatto che comunque un minimo di garanzia sul lavoro che ti fa un meccanico, considerando quanto ti chiedono, te la deve dare, e se nel frattempo ti si rompe lo scooter deve quantomeno corrisponderti un "qualcosa" in termini di onestà da parte sua.. anche perchè potrebbe essere anche sua responsabilità. oppure la solita sfiga bastarda posta dietro l'angolo che ha fatto si che il tuo bimbo montasse magari un albero difettoso o fragile.. non si può mai sapere che è successo con precisione... ??: ??:
aneddoto: mai sorella possedeva una fiat 500, dopo 50mla km le si accese la spia degli iniettori, sintomo di sporcizia, danneggiamento, etc.. e difatti la macchina andava a scatti.. comunque..
il meccanico prende la macchina la tiene una settimana, poi chiama e dice che è tutto ok, "abbiamo sostituito iniettori, pulito, fatto, imbregato, ed una miriade di altre caxxate" risultato?? mia sorella parte e percorre circa 3(tre) km e la macchina si ferma.. figuaratevi che cagnara con il meccanico.. sapete che aveva fatto?ha messo un prodotto pulente nel serbatoio senza smontare niente e aveva staccato il filo della spia iniettori, con la sicurezza che dopo 500km come aveva detto lui dovevamo riportargliela per un controllo.... roba da massacro di mazzate sulle rotule e non solo..
alla fine; non erano gli iniettori ma la pompa benzina, sostituita veramente, con mio padre sulla schiena del meccanico a controllarlo. senza spendere neanche 10lire.. sarebbe stato da denunciare veramente quel delinquente e pensare che era un autofficina FIAT autorizzata.....roba da matti....
questo per dire, prima di lasciar perdere con il meccanico spaccagli i marroni fino a che non ottieni qualcosa, tanto lui non ci perde niente comunque fidati..



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8830
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Rottura del motore

Messaggioda Silvercat » venerdì 5 agosto 2011, 12:44

paolinont ha scritto:
Quindi? Io avrei acquistato un motore usato di un mezzo incidentato.. Se ne trovano in abbondanza...
Il primo che mi è capitato per le mani:
http://cgi.ebay.it/MOTORE-E-TRASMISSION ... _500wt_906" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Ha 2'000 Km e ti vende anche la trasmissione che a te non serve... Per me si porta a casa con molto meno...


E' quello che ho detto fin dall'inizio, il nostro amico, però, si "è dimenticato" di dire che l'SW-T era già in riparazione! :surprice:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

tucodici
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 8:44
Scrivo da: senigallia ( ancona )
Scooter: SW-T400
Colore: nero metallizzato

Re: Rottura del motore

Messaggioda tucodici » venerdì 5 agosto 2011, 14:16

[quote="Silvercat"][quote="paolinont"]

Eggia' niente motore usato. Il concessionario non me ne ha prospettato neanche l'opportunita'. Intanto questa mattina l'ho ritirato. 2215 e euri ed il titolare fuori sede. Comunque ho una fattura lunga come la Bibbia che domani mattina scannerizzo e vi posto ho chiesto ( e siamo già alla terza volta) una relazione tecnica del concessionario dove si spiega il danno e le foto che mi hanno detto aver fatto. Inoltre sto sollecitando honda attraverso il numero verde per le stesse motivazioni. Voglio sapere cosa cavolo e' successo al mio motorino. Ragazzi vi assicuro che non ne conosco neppure la velocita' massima, lo uso come un trattore e l'ho comprato certo che un bicilindrico Honda mi potesse portare in capo al mondo per un paio di centomila km Con il vostro aiutocomu que arriveremo infondo alla storia. In tribunale certamente non ha alcun senso andare ma prima di darmi per vinto facciamo venire i capelli bianchi a qualcuno.
domattina posto fattura e alcune foto.

Buon week end signori e grazie per l'interessamento e l'appoggio.

Ale'




Torna a “Generale”