I rulli hanno un verso di montaggio?
- Saverio71
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Sant'Elpidio a Mare (FM)
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Silver
I rulli hanno un verso di montaggio?
Spero di poter risolvere al piu presto anche perche intorno ai 3800/4000 giri il pupo grande viaggia a 80/90 velocità extraurbana.
Markku Alén
Re: I rulli hanno un verso di montaggio?
trasfer71 ha scritto:ciao: , ho un problema che mi perseguita da quando ho fatto cambiare la cinghia di trasmissione senza cambiare i rulli visto che il meccanico ha detto che a 16000km erano ancora buoni; premetto che ho cambiato la cinghia in quanto il pupo era rimasto fermo un paio d'anni e quindi la gomma avrebbe perso la sua elasticità. Mi è sembrato di capire che il SW 600 verso i 3800/4000 giri e come se cambiasse rapporto e da ignorante in materia penso che i rulli si spostino. In quel frangente di giri se pelo l'accelleratore passando pian piano fino sopra i 4000 o se con il passeggero faccio una salita, mi batte la ciughia sul carter procurandomi un rumore tipo (trrrrr). Ho cambiato il cuscinetto interno del carter pensando che fosse quello ma niente, la cinghia è nuova anche se non originale e una mitsuboshi quindi simile.Ricapitolando se i rulli son buoni allora vuol dire che ha sbagliato verso nel montarli se ci fosse un verso altrimenti
Spero di poter risolvere al piu presto anche perche intorno ai 3800/4000 giri il pupo grande viaggia a 80/90 velocità extraurbana.
Domani, nel post apposito del Trrrrr, metto alcune foto ed il perchè, secondo me, si manifesta. Per quanto riguarda i rulli, io li ho montati sia in un senso (tutti) sia nell'altro (tutti), ma non ho notato differenze.
- Kimera
- MODERATORE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400
- Colore: Nero
- Contatta:
- Saverio71
- UTENTE SPECIALE
Kimera ha scritto:Esistono due tipi di rulli, quelli realizzati con due parti, come i rulli originali Honda, Malossi e Pinasco i quali hanno un lato del rivestimento più spesso dell'altro e quindi va rispettato il verso, mentre quelli realizzati con un unico blocco, come i Pollini, che possono essere montati in qualunque verso
Allora gli originali hanno un verso e se montati a casaccio puo provocare lo sbattimento della cinghia quando si spostano in quanto non perfettamente allineati
Markku Alén
- Saverio71
- UTENTE SPECIALE
Beta ha scritto:trasfer71 ha scritto:ciao: , ho un problema che mi perseguita da quando ho fatto cambiare la cinghia di trasmissione senza cambiare i rulli visto che il meccanico ha detto che a 16000km erano ancora buoni; premetto che ho cambiato la cinghia in quanto il pupo era rimasto fermo un paio d'anni e quindi la gomma avrebbe perso la sua elasticità. Mi è sembrato di capire che il SW 600 verso i 3800/4000 giri e come se cambiasse rapporto e da ignorante in materia penso che i rulli si spostino. In quel frangente di giri se pelo l'accelleratore passando pian piano fino sopra i 4000 o se con il passeggero faccio una salita, mi batte la ciughia sul carter procurandomi un rumore tipo (trrrrr). Ho cambiato il cuscinetto interno del carter pensando che fosse quello ma niente, la cinghia è nuova anche se non originale e una mitsuboshi quindi simile.Ricapitolando se i rulli son buoni allora vuol dire che ha sbagliato verso nel montarli se ci fosse un verso altrimenti
Domani, nel post apposito del Trrrrr, metto alcune foto ed il perchè, secondo me, si manifesta. Per quanto riguarda i rulli, io li ho montati sia in un senso (tutti) sia nell'altro (tutti), ma non ho notato differenze.
Esatto tutti in un senso o tutti nell'altro risulterebbero allineati ma a casaccio no.
Markku Alén
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Scooter: SW 400
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
trasfer71 ha scritto:Kimera ha scritto:Esistono due tipi di rulli, quelli realizzati con due parti, come i rulli originali Honda, Malossi e Pinasco i quali hanno un lato del rivestimento più spesso dell'altro e quindi va rispettato il verso, mentre quelli realizzati con un unico blocco, come i Pollini, che possono essere montati in qualunque verso
Allora gli originali hanno un verso e se montati a casaccio puo provocare lo sbattimento della cinghia quando si spostano in quanto non perfettamente allineati
lo sbatacchiare della cinghia non è provocato dal montaggio a casaccio sei rulli ,..altra cosa a quei km avrei controllato i 4 cursori ,la sostituzione se ricordo bene la danno ai 24000 ma sono frequenti casi che prendono gioco molto prima io per esempio li ho dovuti sostituire ai 11000 ,
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
I rulli e i cursori non hanno alcuna relazione con la cinghia. Controllate meglio lo scorrimento perfetto dello spinotto.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Saverio71
- UTENTE SPECIALE
StevenB ha scritto:Per capire sul 600 se e' la cinghia che sbatacchia, basta cambiarla con quella del 400 che e' 20mm piu' corta.
I rulli e i cursori non hanno alcuna relazione con la cinghia. Controllate meglio lo scorrimento perfetto dello spinotto.
Ma ci si può mettere quella del 400 ?
Allora può essere la cinghia fallata un Po più lunga, infatti prima di cambiarla non faceva affatto
Scusa la mia ignoranza Steven ma dove si trova questo spinotto?
Markku Alén
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
trasfer71 ha scritto:Ma ci si può mettere quella del 400 ?
Ovvio, altrimenti non l'avrei scritto.
Lo spinotto e' la parte centrale dove scorre il variatore, va lucidato alla perfezione e lubrificato il parapolvere con dell'olio di silicone. Io faccio sempre cosi'.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006