Incidenza usura cinghia su giri motore

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
Beta

Incidenza usura cinghia su giri motore

Messaggioda Beta » lunedì 4 luglio 2011, 18:11

E' possibile che vi sia un'incidenza sui giri motore in funzione dell'usura della cinghia ed anche sui consumi? Mi spiego: ho cambiato la cinghia, quella vecchia era 26.6 quando Honda indica come limite di esercizio 27 ed i denti nella parte inferiore erano di almeno 1/2 cm inferiori rispetto a quelli della cinghia nuova. Sabato ho fatto 210Km e domenica 205, tutta autostrada e quasi mai al di sotto dei 140Kmh, in due. Ho notato che il regime dei giri a 140Kmh è ora, rispetto a prima della sostituzione, più basso di 600', adesso gira a 6300' rispetto ai 6900 con la cinghia vecchia e con rulli da 21gr. I consumi sono stati in media di 21Km/lt. La vecchia cinghia aveva probabilmente tutti i Km indicati a tachimetro, ca. 36000. Quando l'ho preso, lo scorso anno, aveva 22000 Km e mi avevano detto che la cinghia era stata cambiata a 17000Km, un po' strano visto che la cinghia va cambiata a 24000Km, avranno giusto resettato la spia VMatic.

ciao:



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Messaggioda m4xcool » lunedì 4 luglio 2011, 18:25

Con la cinghia nuova dovresti avvertire anche maggior freno motore, se non l'hai resettata aspetta che si accenda la spia "V-Matic" per sapere a che kilometraggio è stata riazzerata (dal totale sottrai 24K). Con una percorrenza così lunga, io ci ho fatto circa 40.000 Km e ancora va che è una meraviglia, sicuramente la struttura si è un pò stirata, quindi cambiandola con una più "corta" l'aumento dei giri è compatibile con quanto descrivi.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Beta

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Messaggioda Beta » lunedì 4 luglio 2011, 18:36

m4xcool ha scritto:Con la cinghia nuova dovresti avvertire anche maggior freno motore, se non l'hai resettata aspetta che si accenda la spia "V-Matic" per sapere a che kilometraggio è stata riazzerata (dal totale sottrai 24K). Con una percorrenza così lunga, io ci ho fatto circa 40.000 Km e ancora va che è una meraviglia, sicuramente la struttura si è un pò stirata, quindi cambiandola con una più "corta" l'aumento dei giri è compatibile con quanto descrivi.


Ciao, non so se ci sia un refuso in quello che hai scritto. I giri, dopo il cambio cinghia, sono diminuiti: prima a 140Kmh ero a 6900', ora con la cinghia nuova semprea 140Kmh sono a 6300', ben 600' in meno ed ovviamente sono anche diminuiti i consumi. Oppure ho capito male cosa intendevi dire?

ciao:



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Messaggioda m4xcool » lunedì 4 luglio 2011, 18:44

scusa: Beta ho letto e capito al contrario...allora riguardo la seconda parte del mio intervento come non detto :eheh:
L'unica cosa che mi viene in mente è che la cinghia la avevano sostituita veramente, ma con quella del 400 che è 2cm più corta. Quindi ora ripristinando l'originale "600" sperimenti la differenza.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
BlueSwing
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:27
Scrivo da: Roma Infernetto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Grigio

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Messaggioda BlueSwing » lunedì 4 luglio 2011, 21:42

Però m4xcool, ....la tua firma sembra.... Appropriata!
Aha Aahah :-)


BlueSwing

Autostrada? No, grazie.

Led blu sparsi,frecce ghost,anab. xenon 5000,luci diurne 88 led bianchi "inediti",posizioni led,luce targa 6 led,cruscotto blu,terzo stop doppio,sottosella 6 led + 6 led,jcosta evo2 rulli 13,5,aria K&N,candele denso iridium,pasticche brembo rosse ant.,blu post.,disco ant. margherita,gomme dunlop sx01,molle forcella bitubo olio 15,olio bardhall,manopole rizoma,marmitta arrow...

Qui c'è il mio diario giuridico
se ti piace sottoscrivilo

Beta

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Messaggioda Beta » martedì 5 luglio 2011, 11:01

m4xcool ha scritto:scusa: Beta ho letto e capito al contrario...allora riguardo la seconda parte del mio intervento come non detto :eheh:
L'unica cosa che mi viene in mente è che la cinghia la avevano sostituita veramente, ma con quella del 400 che è 2cm più corta. Quindi ora ripristinando l'originale "600" sperimenti la differenza.


Siccome anche tu hai un SW600€1. A 140Kmh a quanti giri/motore sei? Ti risulta come a me, con cinghia nuova, 6300' oppure hai valori diversi? grazie:

ciao:



Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Messaggioda Ultimus » martedì 5 luglio 2011, 14:30

Giordano ho capito bene? Hai già fatto 40K Km con la cingjia di trasmissione e ancora non si sfilaccia????? bellissimo: bravo: :cup:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Messaggioda m4xcool » martedì 5 luglio 2011, 14:43

Ebbene sì...rischio è il mio secondo nome ahah:
Pensa che prima di partire per il Raduno 2011 mi sono accertato che SB avesse nel Doblò/assistenza tecnica mobile una cinghia di ricambio...comunque l'ho ordinata a Markbillo mi sembra sia arrivato il momento di sostituirla..e costa pure 6 euro più di quella del 400cc (si fanno pagare i 2cm...micragnosi!!!)

@ Silvercat grazie:
Ultima modifica di m4xcool il martedì 5 luglio 2011, 14:47, modificato 4 volte in totale.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8831
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Messaggioda Silvercat » martedì 5 luglio 2011, 14:44

m4xcool ha scritto: io ci ho fatto circa 40.000 Km e ancora va che è una meraviglia, sicuramente la struttura si è un pò stirata...

:emo_pic_105: :emo_pic_105: :emo_pic_105:

OK... OK... grazie: Hai fatto a sufficienza da cavia, adesso PUOI sostituirla, io al posto tuo non viaggerei affatto tranquillo!

ciao: swci:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Beta

Re: Incidenza usura cinghia su giri motore

Messaggioda Beta » martedì 5 luglio 2011, 14:57

Tornando in argomento....@ M4xcool

Siccome anche tu hai un SW600€1. A 140Kmh a quanti giri/motore sei? Ti risulta come a me, con cinghia nuova, 6300' oppure hai valori diversi? grazie:

@ Silvercat: Aggiorna il tuo profilo...stai scrivendo dalla Sardegna e non da Palermo :toto:

ciao:




Torna a “SW600 Euro 1 e 2”