Giusta pressione.
- Il Guru
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Re: Giusta pressione.
Non esiste una cura sufficientemente valida a eliminare la tendenza a scivolare che poi altro non è che "gomma-che-viene-lasciata-sull'asfalto", con questo caldo le Diablo si consumano letteralmente a vista d'occhio (e non è un modo di dire....)
Avendo io stesso la leggiadria di una libellula del giurassico , ed avendo provato Feel Free, Diablo, Bridg Hoop, Sx01, posso semplicemente dire che l'unica cura per la sensazione di "scivolamento estivo" è data proprio dalle SX01, avendo una mescola più dura e una struttura un pelino più resistente rispetto le altre. Non conosco le Bridg Pro ma ne ho sentito dire sempre un gran bene.
Comunque mercoledì scorso ho risolto il problema "glissante" (scivolavo anch'io), andando da "Mirko lo Spacciatore di Gomme Romano" e facendo montare una bel paio di scarpine nuove nuove, sfornate qualche giorno fa: una bella coppia di SX01 "targate 2011" che in un attimo hanno cancellato scodinzolii, scimmiottamenti e sensazione di pavè anche sul liscio che le Diabo mi davano.
A proposito, se qualcuno fosse interessato, regalo la posteriore Diablo con ancora diverse migliaia di km da fare: diciamo che se montata a novembre potrebbe arrivare tranquillamente alla prossima primavera. L'anteriore va bene come parabordo da peschereccio.
Fatevi sotto, gente!!!
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Re: Giusta pressione.
The joker ha scritto:Qui abbiamo degli specialisti in fatto di gomme,pertanto......
Metzler Feel Free con 7000km circa all'attivo.
Considerando:
1) peso del pupo
2) peso del conducente (90/100 ma in diminuzione)
3) temperature alte per clima ed asfalto
4) viaggio senza zavorre e bauletti
la PRESSIONE idonea quale sarebbe?
Premetto che le gomme non presentano segni di usura,ma in questi giorni mi par di notare che il retrotreno scivoli un poco.....
in diminuzione......
Comunque 2,2 ant e 2,7 post.....
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Re: Giusta pressione.
The joker ha scritto:la PRESSIONE idonea quale sarebbe?
Il comparto anteriore dell SW-T mi sembra molto influenzato dalla pressione gomme.
Specialmente in estate la pressione Ant. non riesco a tenerla più di 2.1 bar a freddo,
se tento di metterla sopra il 2.1 bar succede che appenna si scalda la gomma la pressione sale troppo e la gomma non lavora più bene accentuando ancora di più il sottosterzo.
questo succede nell'ambito dei percorsi che faccio che sono in maggioranza con tantissime curve e curvoni, molte frenate, e generalmente tendo a mantenere velocità più da moto che da scooter. Nel mio caso le gomme si scaldano in fretta e rimangono sempre "alte" di temperatura per tutto il percorso.
il Posteriore invece mi sembra meno influenzato dalla pressione, attualmente la tengo a 2.5 ed anche 2.6 bar preferendo che dietro scivoli di un poco cercando di compensare un pò il sottosterzo
le pressioni sono controllate rigorosamente con manometro professionale, quindi no benzinai, gommisti, compressori o altro che fan sballare i valori
peso 78/80 Kg, viaggio quasi sempre solo e senza bauletto o carichi aggiuntivi
ciao