Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda StevenB » domenica 13 dicembre 2009, 20:41

paolinont ha scritto:Per le leggi fisiche e date le condizioni di tolleranze imposte nel montaggio dei cuscinetti nelle loro sedi il lavoro "anti svergolamento" lo fanno i 2 esterni.. Quindi nessuna differenza montandone 4 dato che la distanza degli esterni non varia.
Ciauz

Ti sbagli, il secondo cuscinetto e' posto anteriormente a quello originale e quindi la distanza aumento esattamente di 24 mm.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda paolinont » domenica 13 dicembre 2009, 21:32

StevenB ha scritto:
paolinont ha scritto:Per le leggi fisiche e date le condizioni di tolleranze imposte nel montaggio dei cuscinetti nelle loro sedi il lavoro "anti svergolamento" lo fanno i 2 esterni.. Quindi nessuna differenza montandone 4 dato che la distanza degli esterni non varia.
Ciauz

Ti sbagli, il secondo cuscinetto e' posto anteriormente a quello originale e quindi la distanza aumento esattamente di 24 mm.


Allora qualcosa si può anche guadagnare.. ma dato che i fulcri sono nelle forcelle (e più esternamente di qui non si può andare) la variazione, sempre a logica, non dovrebbe essere avvertibile..
Sempre ammesso e non concesso che i cuscinetti di serie possano svergolarsi all'interno delle sedi nel cerchio... (dubito seriamente che ciò avvenga) altrimenti per 2 punti passa una sola retta e per 4 ancor di più... :)

Ciauz



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda StevenB » lunedì 14 dicembre 2009, 0:01

paolinont ha scritto:
StevenB ha scritto:Allora qualcosa si può anche guadagnare.. ma dato che i fulcri sono nelle forcelle (e più esternamente di qui non si può andare) la variazione, sempre a logica, non dovrebbe essere avvertibile..
Sempre ammesso e non concesso che i cuscinetti di serie possano svergolarsi all'interno delle sedi nel cerchio... (dubito seriamente che ciò avvenga) altrimenti per 2 punti passa una sola retta e per 4 ancor di più... :)

Ciauz

Con 2, 4 o 12 cuscinetti alla ruota, non si sposta il fulcro ma mettendo 4 cuscinetti si fa in modo di avvicinare il punto di rotazione piu' vicino ai foderi.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Aretino Pietro
TURISMO
TURISMO
Messaggi: 1247
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 9:48
Scrivo da: Cortona - AR - Toscana
Scooter: Integra 750
Colore: nero opaco
Località: Cortona ( Toscana)
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Aretino Pietro » lunedì 14 dicembre 2009, 14:05

anche se ho capito ben poco mi piace questo botta e risposta grazie a tutti e due :ave:


Saluti Maurizio 1343 messaggi (del vecchio Forum) http://www.facebook.com/pages/SWCIit/189917911071558
gasse n'curva e urecchi n'terra!!!!so arivo anch'io!!!!

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda paolinont » lunedì 14 dicembre 2009, 14:54

Aretino Pietro ha scritto:anche se ho capito ben poco mi piace questo botta e risposta grazie a tutti e due :ave:


Ho buttato giù 2 righe velocemente giusto per chiarire il concetto sopra esposto..
Immagine
E' palese che l'unico punto di rotazione a prescindere dal numero di cuscinetti resta la giunzione tra fodero e stelo..
Spero di essere stato utile..

Ciauz
Ultima modifica di paolinont il lunedì 14 dicembre 2009, 14:57, modificato 1 volta in totale.



Aretino Pietro
TURISMO
TURISMO
Messaggi: 1247
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 9:48
Scrivo da: Cortona - AR - Toscana
Scooter: Integra 750
Colore: nero opaco
Località: Cortona ( Toscana)
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Aretino Pietro » lunedì 14 dicembre 2009, 15:09

visto il disegno , tutto chiaro


Saluti Maurizio 1343 messaggi (del vecchio Forum) http://www.facebook.com/pages/SWCIit/189917911071558
gasse n'curva e urecchi n'terra!!!!so arivo anch'io!!!!

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda StevenB » lunedì 14 dicembre 2009, 15:37

Questo e' il disegno piu' preciso.. A dx vedete come sono posizionati i 2 cuscinetti dentro il cerchio, la riga gialla e' il parapolvere, togliendo il parapolvere si puo' inserire un secondo cuscinetti. In blu sono raffigurati i distanziali, quello centrale rimane intatto, mentre quelli laterali vanno accorciati esattamente di 12mm.
Immagine


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Denny
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 15:33
Scrivo da: Lazio (Roma)
Colore: Bianco/Nero Perlato

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Denny » lunedì 14 dicembre 2009, 15:47

Il perno della ruota è il punto fisso della parte inferiore delle forche.. Quindi ci si possono mettere anche 6 cuscinetti ma lo svergolamento avviene tra il fodero e gli steli e l'unica soluzione sarebbe una doppia piastra.

Studierei magari la possibilità di mettere una seconda piastra ... forse + funzionale .... anche se + complicato ...


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

Immagine

"LO SQUALO BIANCO" '07 :obscene-smokingjoint:

Avatar utente
rupert
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 20:51
Scrivo da: San Benedetto del tronto
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio metallizzato

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda rupert » lunedì 14 dicembre 2009, 22:09

Si sta ripetendo la stessa cosa che accadde due anni fa quando proposi la mia soluzione a 4 cuscinetti.
Tutti risposero con trattati di fisica che dimostravano inequivocabilmente che il sistema nn apportava miglioramenti.
La fisica, la conosco anche io e vi posso assicurare che in teoria i 4 cuscinetti nn possono dare benefici allo svergolamento delle forcelle.
Nonostante ciò, dopo che ho fatto i test di stabilità in frenata con e senza io i 4 cuscinetti nn li ho più tolti.

Leggi fisiche dimostrano che il cervo volante nn può volare, ma lui nn le conosce queste leggi e continua a volare.
Prima di domandarvi xkè in teoria nn può funziona, tagliate due distanziali e provate.
All'inizio x nn distruggere i distanziali originali ho realizzato due distanziali in acciaio e due cuscinetti di recupero,
terminato i test ho tagliato gli originali e sostituito tutti e 4 i cuscinetti con quelli ermetici a basso attrito.


ex SW400 ex INTEGRA700 ex INTEGRA750S ex CRF1000L CRF1100L SW-T600

Avatar utente
Denny
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 15:33
Scrivo da: Lazio (Roma)
Colore: Bianco/Nero Perlato

Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Denny » martedì 15 dicembre 2009, 9:52

Forse non è chiaro il discorso che abbiamo fatto sia io che paolinont ..... o magari lo si chiarisce meglio con un esempio e una domanda ....

Le moto utilizzano 2 cuscinetti .... ma al tempo stesso utilizzano una forcella a doppia piastra ....

secondo te quale è il motivo ???? :think: :think: :think: :think:


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

Immagine

"LO SQUALO BIANCO" '07 :obscene-smokingjoint:


Torna a “Ciclistica”