smontaggio cappottatura per riparazione. chi si ricorda..

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
bullbob
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Capoterra - CA
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: bordeaux

Re: smontaggio cappottatura per riparazione. chi si ricorda..

Messaggioda bullbob » martedì 24 maggio 2011, 15:41

Sequoia ha scritto:
Dino 2400 ha scritto:! Ho semplicemente allargato l'intercapedine che si era creata fra i due pezzi e iniettato del silicone, poi ho fatto aderire i pezzi con dei morsetti in attesa che il silicone si essicasse e nel frattempo ho ripulito immediatamente le eccedenze di silicone.

L'intervento è ancora efficace (è passato circa un anno e mezzo) e praticamente invisibile!

interessante.. tipo di silicone? io per rifare un paio di attacchini ho usato la colla termica. se scegli bene è davvero resistente basta non prendere quella del lidl

mi sembra che l'amico dino abbia usato il silicone per far aderire le plastiche fra di loro e non per ricostruire gli attacchi, sicuramente è una buona e economica soluzione, il problema sorgerà se mai dovesse smontare per chissà quale ragione le plastiche...

« La vita in Sardegna è forse la
migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »
(Fabrizio De André, 1996)

Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bs
Colore: G

Messaggioda Sequoia » martedì 24 maggio 2011, 15:55

per scollarlo basta usare il phone da carroziere e un taglierino per rimuovere i residui.. ammesso che non sia la colla americana il silicone lo scalda e poi lo pulisce con aceto.

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 25 maggio 2011, 0:04

bullbob ha scritto:
Sequoia ha scritto:
interessante.. tipo di silicone? io per rifare un paio di attacchini ho usato la colla termica. se scegli bene è davvero resistente basta non prendere quella del lidl

mi sembra che l'amico dino abbia usato il silicone per far aderire le plastiche fra di loro e non per ricostruire gli attacchi, sicuramente è una buona e economica soluzione, il problema sorgerà se mai dovesse smontare per chissà quale ragione le plastiche...

Si esatto, del semplicissimo e comune silicone trasparente in cartuccia, inettato con l'apposita "pistola" nella fessura fra le parti in plastica non più aderenti....silicone che però non adatto a ricostruire gli attacchi!!

Smontare le plastiche penso non sia un problema (...ma non ho avuto ancora l'opportunità di provare!) poichè è possibile con un taglierino ben affilato inserirlo nella fessura e tagliare il silicone che unisce le due parti.
Inoltre il silicone dovrebbe trovarsi (uso il condizionale!) in prossimità della superficie esterna poichè ho evitato di farlo penetrare molto in profondità.

Anche la colla termica ritengo sia una valida soluzione per unire le plastiche separate, l'importante è lavorare con attenzione e molta pulizia, si proprio nel senso letterale del termine, evitando colature e sbavature difficili da rimuovere...in definitiva, silicone o colla, il metodo da me usato potrebbe sembrare un poco raffazzonato, però se si agisce con la dovuta cura può risultare semplice, efficace ed.... invisibile!

bullbob
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Capoterra - CA
Colore: bordeaux

Messaggioda bullbob » mercoledì 25 maggio 2011, 8:00

dino, condivido pienamente, penso tra l'altro che lo strato di silicone tra le plastiche attenui, e non di poco, gli scricchiolii... ottimo:

« La vita in Sardegna è forse la
migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »
(Fabrizio De André, 1996)

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » mercoledì 25 maggio 2011, 10:40

Sequoia ha scritto:per scollarlo basta usare il phone da carroziere e un taglierino per rimuovere i residui.. ammesso che non sia la colla americana il silicone lo scalda e poi lo pulisce con aceto.

Esperienze e conoscenze altrui sono sempre utili e costruttive........che differenza c'è tra un silicone normale e la colla americana?

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

alemassi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: san severino marche
Colore: nero

Messaggioda alemassi » mercoledì 25 maggio 2011, 11:19

io i gancetti li ho rifatti ritagliando della plastica presa da un tunnel centrale vecchio e li ho incollati con politenace che sarebbe una colla.molto meglio dell'originale.

Torna a “SW600 Euro 1 e 2”