sostituzione di entrambe gomme indeciso su quale montare

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
Avatar utente
visconte
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 3197
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 9:26
Scrivo da: Le Rughe Formello
Scooter: SW 400
Colore: Blu-chic
Località: Formello
Contatta:

Re: sostituzione di entrambe gomme indeciso su quale montare

Messaggioda visconte » lunedì 9 maggio 2011, 17:36

Zephyr ha scritto:Qualche impressione dopo alcuni chilometri.
La gomma sembra avere buona aderenza, non risente dello shimming nonostante non sia stata bilanciata (non lo accusavo neanche prima con IRC), l'unico neo è che saltella a basse e medie velocità.
Questo non so se sia dovuto al fatto che non sia stata bilanciata o al fatto che la gomma possa essere proprio stata fatta male.
La finisco e provo una Diablo.

swci: Puo' benissimo essere l'anteriore finito ,scalinato o ovalizzato come puo' essere il posteriore non equilibraTO.... ok:
Ricorda che : la gomma anteriore e' piu' importante del post a meno che non sia liscia.... se tu cambi l'anteriore con il post usato ti sembra quasi di viaggiare su di una coppia nuova, invece cambiando il post se l'ant e' consumato scalinato o ovalizzato non te ne accorgi di avere una gomma nuova.... ciao:


Aiutare gli ultimi,quelli che non hanno voce,che non si possono difendere, ovvero Bambini,animali e anziani....

http://www.adottauncane.it/

http://www.emergenzanimali.com/
http://www.cucciolissimi.org/
http://www.cuccefelici.com/
http://www.animalinelmondo.com/

Avatar utente
peppe1968
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 9:10
Scrivo da: Torino
Scooter: Integra 750
Colore: Matt bullet silver

Re: sostituzione di entrambe gomme indeciso su quale montare

Messaggioda peppe1968 » lunedì 9 maggio 2011, 19:38

Anche se scrivo da torino, quindi non ti posso aiutare, io al mio ho montato 2 pirelli diablo al costo di 130,00 euro montate.
Saluti


ex: PX 150 Arcobaleno, Aprilia scarabeo 125, Beverly 500,SW 400 e SWT-400.

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: sostituzione di entrambe gomme indeciso su quale montare

Messaggioda Zephyr » martedì 10 maggio 2011, 12:46

visconte ha scritto: swci: Puo' benissimo essere l'anteriore finito ,scalinato o ovalizzato come puo' essere il posteriore non equilibraTO.... ok:
Ricorda che : la gomma anteriore e' piu' importante del post a meno che non sia liscia.... se tu cambi l'anteriore con il post usato ti sembra quasi di viaggiare su di una coppia nuova, invece cambiando il post se l'ant e' consumato scalinato o ovalizzato non te ne accorgi di avere una gomma nuova.... ciao:

Ciao Visconte,
anche io ho pensato a "problemi" all'anteriore ma mi è sembrato strano che il saltellamento è nato solo dopo il cambio della posteriore, da qui il dubbio che possa essere brutta la gomma o dovuto al fatto che non è stata bilanciata.
L'anteriore può essere "vecchia" ma è ancora buona.
Ciò non toglie che possa essere scalinata o ovalizzata.
La prossima volta cambio entrambe le gomme e le faccio bilanciare entrambe, vediamo come si comporta.
Da qui in poi pensavo di procedere col cambio dell'anteriore ogni 2 di posteriore.
Grazie e ciao:


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
Shenar59
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1099
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 14:23
Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
Scooter: SW 400
Colore: Silver Metallic
Località: Roma (Cinecittà Est)
Contatta:

Re: sostituzione di entrambe gomme indeciso su quale montare

Messaggioda Shenar59 » martedì 10 maggio 2011, 17:07

Oggi ho tolto le Wintec (con la posteriore scalinata alla grande e l'anteriore ancora decente ma che iniziava a far dondolare il davanti) e ho rimesso le Dunlop Sx01 che avevo tolto ad inizio inverno. Ne hanno ancora per 3/4000 km.

Ogni volta che faccio il cambio tra gomma morbida e larga (Wintec o FF) con la più dura SX, più stretta e più a pera... è come se cambiassi scooter... ti cambiano proprio la guida e le curve si affrontano in maniera del tutto diversa. Anche perchè con le Wintec e FF il silver lo devi spingere giù, con la SX va giù da solo che è una bellezza hihihi:

Io le SX01 non le metterò mai in inverno... mi fanno perdere sicurezza, cosa che invece ti danno le Wintec. Per contro non metterei mai le Wintec in estate perchè troppo morbide e durerebbero poco, oltre che scivolare un pò quando sono bollenti per il calore.


.


Immagine Immagine Immagine

Consulta il "BLOG TECNICO" troverai risposte alle tue domande, dubbi e quesiti tecnici sul SW 400/600 e SW-T400.


Immagine Immagine Immagine Immagine

geps
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 164
Iscritto il: giovedì 31 marzo 2011, 19:00
Scrivo da: napoli
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro cangiante amaranto

Re: sostituzione di entrambe gomme indeciso su quale montare

Messaggioda geps » martedì 10 maggio 2011, 17:42

per un uso prevalente in città(...e che città...!!!),strade pessime,ma qualche curva"gustosa",in climi qusi sempre miti e su asciutto,quali coperture adottare(dopo 4 anni di Hoop perfette)?
rimettere le stesse??...sono frastornato dagli innumerevoli pareri,ma per le caratteristiche di uso descritto,quali vi sentite di consigliare??...



Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: sostituzione di entrambe gomme indeciso su quale montare

Messaggioda Ultimus » martedì 10 maggio 2011, 18:29

@Geps capisco che più leggi e più sei in confusione!
D'altronde questo argomento è una sensazione altamente personale e per fare una scelta oculata e calzante sul tuo caso/stile di guida dovresti provare tutte le gomme che gli altri utenti citano qui.....
In mancanza di tale possibilità o ti butti a naso e provi una soluzione o prudentemente adotti la scelta fatta da casa madre che magari non sarà proprio l'ottimo per te ma sicuramente risulterà molto equilibrata e costante nei risultati in quasi tutte le situazioni.
Io al cambio proverò le Diablo mantenendo sempre la stessa gomma sia davanti che dietro...mischiare secondo me è da grandi esperti di guida


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
dattero78
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 138
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2011, 15:09
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: sostituzione di entrambe gomme indeciso su quale montare

Messaggioda dattero78 » mercoledì 18 maggio 2011, 16:18

Ho passato diversi giorni a leggere centinaia di post e alla fine dopo un mal di testa incredibbbile ....
.... la gomme gomme si stanno consimando e non so cosa scegliere....
Le devo cambiare subito, 70% percorso urbano (dentro GRA), circa 10000 Km/annui

Penso che monterò le Diablo



Beta

Re: sostituzione di entrambe gomme indeciso su quale montare

Messaggioda Beta » mercoledì 18 maggio 2011, 16:34

geps ha scritto:per un uso prevalente in città(...e che città...!!!),strade pessime,ma qualche curva"gustosa",in climi qusi sempre miti e su asciutto,quali coperture adottare(dopo 4 anni di Hoop perfette)?
rimettere le stesse??...sono frastornato dagli innumerevoli pareri,ma per le caratteristiche di uso descritto,quali vi sentite di consigliare??...


Sai come dice il proverbio "Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova". Ti sei trovato bene con le Hoop? E rimonta le Hoop. Io non mi son trovato bene perchè scendono in piega da sole e continuano a scendere (ma io faccio tutt'altro uso del SW rispetto al tuo).

ciao:



Avatar utente
visconte
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 3197
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 9:26
Scrivo da: Le Rughe Formello
Scooter: SW 400
Colore: Blu-chic
Località: Formello
Contatta:

Re: sostituzione di entrambe gomme indeciso su quale montare

Messaggioda visconte » mercoledì 18 maggio 2011, 16:44

Zephyr ha scritto:
visconte ha scritto: swci: Puo' benissimo essere l'anteriore finito ,scalinato o ovalizzato come puo' essere il posteriore non equilibraTO.... ok:
Ricorda che : la gomma anteriore e' piu' importante del post a meno che non sia liscia.... se tu cambi l'anteriore con il post usato ti sembra quasi di viaggiare su di una coppia nuova, invece cambiando il post se l'ant e' consumato scalinato o ovalizzato non te ne accorgi di avere una gomma nuova.... ciao:

Ciao Visconte,
anche io ho pensato a "problemi" all'anteriore ma mi è sembrato strano che il saltellamento è nato solo dopo il cambio della posteriore, da qui il dubbio che possa essere brutta la gomma o dovuto al fatto che non è stata bilanciata.
L'anteriore può essere "vecchia" ma è ancora buona.
Ciò non toglie che possa essere scalinata o ovalizzata.
La prossima volta cambio entrambe le gomme e le faccio bilanciare entrambe, vediamo come si comporta.
Da qui in poi pensavo di procedere col cambio dell'anteriore ogni 2 di posteriore.
Grazie e ciao:

ottimo: ottimo: ottimo: ottimo: ottimo:


Aiutare gli ultimi,quelli che non hanno voce,che non si possono difendere, ovvero Bambini,animali e anziani....

http://www.adottauncane.it/

http://www.emergenzanimali.com/
http://www.cucciolissimi.org/
http://www.cuccefelici.com/
http://www.animalinelmondo.com/

mac66
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 319
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 13:24
Scrivo da: roma eur
Scooter: SW-T400
Colore: grigio
Località: Roma casal palocco

Re: sostituzione di entrambe gomme indeciso su quale montare

Messaggioda mac66 » giovedì 19 maggio 2011, 16:24

Dopo aver percorso 20.000km con le IRC e avendo visto che non si consumano più, ho deciso di cambiarle. Dopo aver letto tutti i vostri pareri ho deciso di seguire l'esempio del Boss: ordinate le stesse su gommamoto 38.70 per la f.f. anteriore e 39.85 per la diablo consegna gratuita montaggio e smaltimento vecchio pneumatico 15.00 euro per gomma totale 108.55 in giro meno di 140 euro non si trovavano. Ordinate e pagate con c.c. oggi vi farò sapere. ciao:




Torna a “Pneumatici & Cerchi”